CIDIM



Vercelli: Duo Lepido / Paradiso - Associazione Camerata Ducale
Giovedì 08 febbraio 2024, ore 17.00 - Camillo Lepido violoncello Lucia Paradiso pianoforte. Nell'ambito della Rassegna Viotti Tea

Appuntamento inserito nelle attività del CIDIM  Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che godono del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.



Programma
:
Sergej Sergeevič Prokof’ev (1891-1953) Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore, Op. 119
Andante grave Moderato Allegro ma non troppo

Florence Beatrice Price (1887-1953) Adoration per violoncello e pianoforte

Johannes Brahms
(1833-1897)
Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 in mi minore, Op. 38
Allegro non troppo Allegretto quasi Menuetto e Trio Allegro



Biografie:
Camillo Lepido Si è diplomato in violoncello presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il M° Marco Bernardin. Successivamente ha conseguito il biennio con il massimo dei voti sotto la guida di Luigi Piovano. Si è perfezionato presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona con Rocco Filippini e il Conservatorio della Svizzera italiana nella classe di Johannes Goritzki, ottenendo il Master in Music Performance. Ha inoltre terminato il Biennio di Postformazione in violoncello, presso lʼAccademia Universitaria di Musica S. Moniuszko di Danzica con Marcin Zdunik. Ha suonato da solista con lʼAcademy Orchestra of Chernivtsy Philharmonic e gli Archi del Conservatorio L. DʼAnnunzio di Pescara. Successivamente ha vinto primi premi in concorsi nazionali ed internazionali e frequentato masterclasses di violoncello con Ivan Monighetti, Julius Berger e Frieder Berthold. Importante per la sua formazione lo studio della musica da camera con il Quartetto della Scala di Milano, il Quartetto Prometo e Giovanni Gnocchi. Ha suonato in diverse orchestre, tra cui lʼOrchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Sinfonica di Milano, lʼOradea State Philharmonic e lʼOrchestra Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti con concerti in Italia, Svizzera, Malta, Bulgaria, Oman, Polonia e negli Stati Uniti. È fondatore del Trio d’Archi Quia Musica, il Quartetto d’Archi Ghedini, é membro di ensemble di musica contemporanea, recentemente emittenti radiofoniche nazionali quali Rai Radio 3 hanno trasmesso lʼultima loro registrazione. Incide per l’etichetta discografica 19’40” repertorio di musica contemporanea. Suona in duo con la pianista Lucia Paradiso.

Lucia Paradiso Diplomata con lode presso i Conservatori Duni di Matera e Giordano di Foggia, Lucia Paradiso si perfeziona presso il Conservatorio di Santa Cecilia, dove, sempre con lode, completa nel 2020 il biennio di musica da camera. Debutta da solista con l’orchestra di Puglia e Basilicata diretta dal Maestro N. Samale con il Concerto n 19 di W.A. Mozart e successivamente con l’Orchestra Sinfonica Santa Croce di Roma diretta dal Maestro A. Azemoon. Nel 2021 termina la registrazione del lavoro monografico di un disco interamente dedicato alla musica pianistica di J. Brahms che sarà pubblicato nel 2022, “Brahms Project”, portato anche in tour a Berlino e Bonn. Oltre che come solista, Lucia Paradiso si dedica costantemente all’ attività cameristica: Pianista del “Trio Caecilia” con Sebastian Zagame al violino e Federica Inson al flauto, nel 2021 debutta nella stagione “Classica al tramonto” per la IUC – Università La Sapienza di Roma successivamente presso la Fondazione Primoli di Roma e nella Stagione “Trevignano Proms”. Ha insegnato al Conservatorio Vittadini di Pavia ed è molto attiva nell’organizzazione di eventi artistici sul territorio.


Informazioni:
La rassegna è realizzata in collaborazione tra l'Associazione Camerata Ducale e CIDIM nell'ambito dei progetti volti a promuovere l'attività di giovani talenti italiani.

INGRESSO 5 €
Prenotazione scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al numero 329 1260732
Giovedì 08 febbraio 2024, ore 17.00
Viotti Club, via G. Ferraris 14, Vercelli (VC)


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Nicola Fabrizi 22 - 10143 - Torino - TO - Italia
TELEFONO E FAX: +39 011 755791
CELL: +39 366 3054181, +39 349 1256655