CIDIM



Roma: Resonare Fibris - Museo Nazionale degli Strumenti Musicali Roma
Venerdì 05 luglio 2024, ore 18.00 - Edoardo Coen, attore con Andrea Coen, organo. Progetto artistico realizzato dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica e Museo Nazionale degli Strumenti Musicali con la direzione artistica di Simone Vallerotonda.

«...Quel canto onde nostr'alma bèi.»
La poesia di Leopardi e la musica organistica nell’Italia del suo tempo

Edoardo Coen - Attore
Andrea Coen – Organo italiano XIX sec

Musiche di: G. Gherardeschi, G. Valeri, A. Lucchesi D. Cimarosa, Anonimo pistoiese (sec. XVIII)

Biografie:
COEN & COEN
Andrea e Edoardo Coen, padre e figlio, hanno dato vita a un insolito duo che, da diversi anni, basando la propria espressione artistica sull'interazione tra musica e parola, si è affermato a livello internazionale in numerose occasioni, spesso legate alla celebrazione di importanti anniversari culturali: le più recenti sono quelle per il centenario di Italo Calvino con il programma “I nostri antenati” (Lussemburgo e Amsterdam) e per quello pasoliniano del 2022 (Lussemburgo, Amsterdam, Barcellona e Palermo) con “L’insistere del canto amoroso”, con musiche di J. S. Bach. Il settecentenario dantesco del 2021 è stato invece celebrato con il programma "Intonazioni dantesche dell'Ottocento", in collaborazione con il bass-bariton Mauro Borgioni, patrocinato dal CIDIM ed eseguito al Conservatorio della Città di Lussemburgo per l'Ambasciata d'Italia, all'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e – in streaming dedicato – per il Festival Internacional de Música Antigua di Lima e l'Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Negli anni precedenti, all'esecuzione di Sieben letzte Worte di Haydn, commissionata dall'Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze, era seguita un apprezzatissimo reading concert dedicato a Primo Levi, messo in scena dai Coen nel 2019 presso il Museo degli Strumenti Musicali di Roma, con musiche di Salomone Rossi; l'anno precedente, alla Konzertsaal del Conservatorio di Zurigo, era stato proposto un programma dedicato a Leonardo da Vinci e alla musica d'organo del suo tempo. Da segnalare anche il melologo Ariadne auf Naxos di J. A. Benda, eseguito con particolare successo di pubblico e critica al festival “Magie Barocche” di Catania nel 2016.

Andrea Coen si esibisce in concerti in tutto il mondo dagli anni '80 come clavicembalista, organista e pianista, e svolge attività musicologica nel campo della musica antica. Considerato uno dei maggiori specialisti del periodo storico di passaggio dal clavicembalo al pianoforte, ha all'attivo decine di incisioni discografiche come solista e continuista e numerose edizioni di opere inedite o rare del XVII e XVIII secolo. Collabora stabilmente con i principali solisti e gruppi di musica antica ed è stato uno dei consulenti del Pontificio Consiglio della Cultura, nominato direttamente dal cardinale Gianfranco Ravasi. È titolare della cattedra di clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila.

Edoardo Coen si forma all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio d'Amico di Roma e inizia giovanissimo a recitare in teatro, sotto la direzione di Lorenzo Salveti, Massimiliano Civica, Enrico Maria Lamanna, la Muta Imago, Lorenzo Lavia, Massimo di Michele, Marco Lucchesi e Giancarlo Sepe, tra gli altri. Nel 2019 è impegnato nella tournée di “Enrico IV” di Luigi Pirandello, in un adattamento e allestimento di Carlo Cecchi, una produzione Marche Teatro, titolo ripreso in seguito nella nuova produzione diretta da Yannis Kokkos. Nel 2021 è stato uno dei protagonisti della serie televisiva originale Luna Park (Netflix Italia), diretta da Anna Negri e Leonardo D'Agostini. Nel 2023 Ha partecipato al film La vita accanto per la regia di Marco Tullio Giordana, in uscita.






Appuntamento - realizzato con sovvenzione del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo.

Informazioni:
Ingresso .... include il concerto e la visita al Museo.

Dato il numero limitato dei posti, la prenotazione è obbligatoria all'indirizzo dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it
Venerdì 05 luglio 2024, ore 18.00
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali Roma, piazza di Santa Croce in Gerusalemme 9/A, Roma


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: piazza di Santa Croce in Gerusalemme 9/A - 00100 - Roma - RM - Italia