CIDIM



Ovindoli (AQ): Lorenzo Gasparo - Harmonia Novissima
Sabato 27 luglio 2024, ore 21.15 - Lorenzo Gasparo, chitarra. Appuntamento nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondo”.

Il progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, che nasce dalla sinergia fra l’Accademia Chigiana, la Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica favorisce l’ingresso nel mondo musicale nazionale e internazionale dei migliori giovani talenti italiani. Il progetto, di carattere internazionale, ha una sua articolazione nazionale grazie alla rete dei Soci CIDIM.



33a edizione di Domenica in Musica, la rassegna degli Amici della Musica di Padova dedicata alla presentazione di giovani musicisti italiani vincitori o premiati in concorsi nazionali ed internazionali. Incontri nei quali verrà presentato, con diverse formazioni cameristiche, un vasto repertorio, dalla musica antica a quella del novecento

Appuntamento nell'ambito del progetto
Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo.



Programma:
Domenico Scarlatti (Napoli, 26 ottobre 1685 – Madrid, 23 luglio 1757)
Sonata K 208 Sonata K 146
Franz Schubert (Vienna, 31 gennaio 1797 – Vienna, 19 novembre 1828)
Franz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 – Bayreuth, 31 luglio 1886)
Ständchen, D.957 (versione storica per chitarra sola di Johann Kaspar Mertz)
Heitor Villa-Lobos (Rio de Janeiro, 5 marzo 1887 – Rio de Janeiro, 17 novembre 1959)
Étude n.8 Prelude n.1
Maurice Ohana (Casablanca, 12 giugno 1913 – Parigi, 13 novembre 1992)
Tiento (1957)
Benjamin Britten (Lowestoft, 22 novembre 1913 – Aldeburgh, 4 dicembre 1976)
Nocturnal, after John Dowland, op.70
Musingly, Very Agitated, Restless, Uneasy, March-Like, Dreaming, Gently Rocking, Passacaglia
Leo Brouwer (L’Avana, 1º marzo 1939)
Danzas Rituales y Festivas Habanera Trunca Tango Matrero



Biografia:
Lorenzo Gasparo, nato a Feltre nel 1996, è stato iniziato allo studio della chitarra in tenera età da Massimo Zanolla ed ha proseguito il proprio apprendistato con Franco Saretta, presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Conseguita la maturità classica, nel 2015 si iscrive parallelamente al Corso di Laurea in “Storia e tutela dei beni artistici e musicali” presso l’Università di Padova ed al triennio accademico del Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria, nella classe di Alberto La Rocca, frequentandola sino al conseguimento del Diploma Accademico di II livello. Grazie all’ ottenimento di una scolarship Erasmus plus, viene ammesso alla frequenza del primo anno del ciclo biennale degli studi musicali superiori presso il “Real Conservatorio Superiòr de Musica” di Madrid, città nella quale comincia l’attività concertistica esibendosi in prestigiose sedi non solo della capitale iberica, ma compiendo tournée in tutta la Castiglia, la Catalogna, il Portogallo. Rientrato in patria, oltre ai concerti tanto solistici quanto cameristici, inizia con passione a dedicarsi all’insegnamento del suo strumento, nella sede della Civica Scuola di Musica di S. Giustina Bellunese. Nel 2020 supera la prova di ammissione ed accede ai Corsi di Laurea Magistrale istituiti presso la Fondazione Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, sede nella quale frequenta i Corsi di Giovanni Puddu, Marcin Dylla, Matteo Mela, Arturo Tallini, Giulio Tampalini, nonché di Alain Meunier per la musica da camera. Interprete versato tanto nel solismo quanto nel camerismo, dopo essersi imposto nei Concorsi Internazionali di interpretazione musicale di Lamporecchio, Musile di Piave, Treviso, Trento, Venezia, Lorenzo consegue, nel 2022, il Diploma di Merito presso la storica Accademia Musicale Chigiana di Siena, nella classe di Giovanni Puddu.
Sabato 27 luglio 2024, ore 21.15
chiesa San Sebastiano, Ovindoli (AQ) - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: Via Mons. Pio Bagnoli 7 - 67051 - Avezzano - AQ - Italia
CELL: +39 329 9283147, +39 392 2027376