CIDIM



Rocca di Cambio (AQ): Alessandro Giunta - Harmonia Novissima
Martedì 13 agosto 2024, ore 21.15 - Alessandro Giunta, chitarra. Appuntamento nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondo”.

Il progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, che nasce dalla sinergia fra l’Accademia Chigiana, la Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica favorisce l’ingresso nel mondo musicale nazionale e internazionale dei migliori giovani talenti italiani. Il progetto, di carattere internazionale, ha una sua articolazione nazionale grazie alla rete dei Soci CIDIM.





Programma:
Johann Sebastian Bach (Eisenach, 31 marzo 1685 – Lipsia, 28 luglio 1750)
Partita n. 2 in re minore per violino solo, BWV 1004 Ciaccona (trascr. Manuel Barrueco)

Francis Poulenc (Parigi, 7 gennaio 1899 - 30 gennaio 1963)
Sarabande

Joaquín Rodrigo (Sagunto, 22 novembre 1901 - Madrid, 6 luglio 1999)
Tiento Antiguo

Frank Martin (Eaux-Vives, 15 settembre 1890 - Naarden, 21 novembre 1974)
Quatre pièces brèves
Prelude, Air, Plainte, Comme une Gigue

Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze, 3 aprile 1895 - Beverly Hills, 16 marzo 1968)
Variations à travers les Siècles op. 71 C
haconne – Preludio - Walzer I - Walzer II - Fox-Trot

Maurice Ohana (Casablanca, 12 giugno 1913 - Parigi, 13 novembre 1992)
Tiento

Alexandre Tansman (Łódź, 12 giugno 1897 - Parigi, 15 novembre 1986)
Cavatina
Preludio – Sarabande – Scherzino – Barcarole - Danza Pomposa



Biografia
:
Alessandro Giunta, veronese, si è formato con Giovanni Puddu presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, nell’ambito dei Corsi di Laurea Magistrale in Chitarra. A Imola ha potuto godere dell’assistenza altresì di Marcin Dylla, Matteo Mela, Arturo Tallini e Giulio Tampalini, nonché di Alain Meunier e di Marco Zuccarini per la musica da camera. Dopo la Laurea in cooperazione internazionale e sviluppo (conseguita presso l’Università “La Sapienza” a Roma) e il Diploma Accademico nel suo strumento (ottenuto, con il massimo dei voti, al Conservatorio di S. Cecilia, sempre nella capitale), Alessandro, interprete dai vasti interessi culturali, ha cominciato ad affinare i lineamenti metodologici per l’insegnamento strumentale e ha intrapreso una attività concertistica che lo ha condotto, tanto in veste solistica quanto come componente di ensembles cameristici, nell’intera Italia e in numerosi Paesi europei. L’attenzione al repertorio chitarristico originale, la scrupolosa ricerca filologica intorno alle opere per liuto di Bach, il grande interesse per la nuova musica, concorrono a fare di Alessandro Giunta un musicista estremamente eclettico. Nei suoi concerti, lo si può ascoltare tanto impegnato nell’interpretazione del massimo chitarrista-compositore della prima Scuola di Vienna, Mauro Giuliani, quanto in capolavori musicali contemporanei con chitarra, quali il “Marteau sans maitre” di Pierre Boulez o “Grabstein für Stephan” di György Kurtág. È stato selezionato dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica.
Martedì 13 agosto 2024, ore 21.15
Abbazia di Santa Lucia, Rocca di Cambio (AQ) - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: Via Mons. Pio Bagnoli 7 - 67051 - Avezzano - AQ - Italia
CELL: +39 329 9283147, +39 392 2027376