CIDIM



Padova: Duo AlphaOmega - Associazione Amici della Musica di Padova
Domenica 04 febbraio 2024, ore 11.00 - Duo AlphaOmega - Pasquale Allegretti Gravina, violino e Livia Zambrini, pianoforte. Bando Giovanni Guglielmo, sesta edizione, 2023


33a edizione di Domenica in Musica, la rassegna degli Amici della Musica di Padova dedicata alla presentazione di giovani musicisti italiani vincitori o premiati in concorsi nazionali ed internazionali. Incontri nei quali verrà presentato, con diverse formazioni cameristiche, un vasto repertorio, dalla musica antica a quella del novecento

Appuntamento nell'ambito del progetto
Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo.



Programma:
Claude Debussy Sonata
Luigi Dallapiccola Tartiniana Seconda
Ottorino Respighi 5 Pezzi P062 Gabriel Fauré Sonata n. 1 op. 13







Biografia:
Pasquale Allegretti Gravina è nato a Cosenza nel 1999. Si è laureato in Violino con il massimo dei voti, lode e menzione Ad Honorem presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, dove ha studiato con F. SOLOMBRINO, H. GEOGHEGAN, A. MINGRONE e M. TORTORELLI. Ha frequentato e la Hochschule der Kunste di Berna con il Corina BELCEA. Attualmente è iscritto alla Fondazione Accademia di Imola “Incontri col Maestro”, sotto la guida del Boris BELKIN e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il Sonig TCHAKERIAN. È vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali: 4th International Music Competition “D. Savino” (Taranto), Mimas Music Festival (Procida), Concorso “Gasparo da salò”, “Roero Cultural Events”, Concorso Europeo “V. Guardo” (Siracusa), ISCART International Music Competition (Lugano), Music International Award “Luciano Luciani” (Cosenza), V Concorso Internazionale di Musica “G. Mahler” (Trebisacce), ecc. A sedici anni debutta come solista con il Concerto no. 3 per Violino e Orchestra di C. Saint-Saens e viene selezionato per una masterclass live online con il violinista D. HOPE, in collaborazione con Deutsche Grammophon e Play with a Pro. Ha inoltre seguito masterclasses con S. KRYLOV, L. HAGEN, B. BELKIN. Nel 2023 è vincitore della borsa di studio “Antonio Anselmi”, offerta dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha all’attivo diverse incisioni per importanti etichette (Warner, UraniaRecords, Limen) ed una intensa attività concertistica sia in veste di solista che in formazioni da camera con musicisti rinomati in tutto il mondo, quali Claudio Brizi, Pablo Boggiano, Alessandro Taverna, Giulio Giurato, Francesco Perri, Martina Consonni, Wataru Mashimo. Dal 2019 al 2021 fa parte del Quartetto d’archi Mitja. Si è esibito in qualità di solista e spalla in prestigiose sale da concerto e festival musicali: Musikverein di Vienna, Auditorium Parco della Musica (Roma), Auditorium Morón (Buenos Aures), Ravello Festival, Classiche Forme, Ass. Scarlatti (Napoli), Sala Mozart (Bologna), Palazzi Vaticani, Palazzo della Cancelleria (Roma), Palazzo Cerio (Capri), Ass. Il Timbro (Ivrea), Ambasciata Italiana a Vienna, EstOvest Festival, Chiesa del Pio Monte della Misericordia (Napoli), Roero Cultural Events, Glissando Chamber Music Festival, Sala Mariele Ventre (Imola), Festival Ghislandi (Crema), Teatro Kursaal (Bari), Muth (Vienna), Teatro Sociale di Como, Grand Hotel di Rimini, Jesuit Church (Lucerna), Università di Berna.

Nata in Belgio nel 1992, Livia Zambrini svolge un’intensa attività di pianista collaboratrice, lavorando con istituzioni e artisti di fama internazionale, quali Boris Belkin, Pavel Berman, Eva Bindere, Marco Rizzi, Barnabás Kelemen, Carolin Widmann, Klaidi Sahatçi, Felice Cusano, Yair Kless, Lorenza Borrani, Danilo Rossi, Giovanni Sollima, Alina Ibragimova e altri. Ha insegnato per dieci anni pianoforte principale presso il Centro Studi Musica & Arte di Firenze. Attualmente lavora come pianista dei corsi di perfezionamento e dei corsi base di violino, viola e violoncello presso la Scuola di Musica di Fiesole e ha contratti di collaborazione con i conservatori di La Spezia e di Siena. Formatasi alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Maria Grazia Cantelli, ha proseguito la sua formazione con Federica Ferrati e a Matteo Fossi. Con quest’ultimo si è laureata al biennio sia di pianoforte che di musica da camera con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “R. Franci” di Siena. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Pier Narciso Masi (Firenze) e Anne Queffélec (École Normale “A. Cortot”, Paris) e ha conseguito il Fellowship of the Royal Schools of Music (rilasciato da ABRSM). Svolge attività concertistica, prevalentemente di musica da camera, presso istituzioni quali l’Accademia Filarmonica Romana, la Fondazione William Walton a Ischia, l’Accademia Chigiana, l’Accademia dei Rozzi e il Franci Festival a Siena, il Livorno Music Festival, gli “Amici della Musica” di Massa Marittima, il Lyceum di Firenze, il Centro Studi Musica & Arte, il Teatro Everest e il Museo Stibbert di Firenze, il Festival IMOC a Chianciano Terme.


Informazioni:
Biglietti: Interi € 8 - Studenti e Giovani (Under35) € 4
Domenica 04 febbraio 2024, ore 11.00
Liviano, Sala dei Giganti, Piazza Capitaniato 1, Padova (PD) - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Luigi Luzzatti 16b - 35121 - Padova - PD - Italia
TELEFONO: +39 049 8756763
FAX: +39 049 8070068
ALLEGATI: