CIDIM



Stato della Città del Vaticano: Conservatorio Statale di Musica Guido Cantelli di Novara - Musei di Sera
Venerdì 21 luglio 2023, ore 20.00 - Allievi del Conservatorio Statale di Musica Guido Cantelli di Novara. Christiana Coppola, violoncello e Giulia Ventura, pianoforte. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Musei di sera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2023, la loro stagione di aperture straordinarie.












Programma:
Johannes Brahms (Amburgo, 7 maggio 1833 - Vienna, 3 aprile 1897)
Sonata in mi minore op. 38
Allegro non troppo – Allegretto quasi Menuetto – Allegro

Dmitrij Shostakovich (San Pietroburgo, 25 settembre 1906 - Mosca, 9 agosto 1975)
Sonata in re minore op. 40
Poco adagio – Allegro appassionato – Adagio – Allegro con fuoco






Biografia:
Christiana Coppola, nata da una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 7 anni e ora è iscritta al corso di Biennio presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Ha vinto il primo premio assoluto (unica violoncellista premiata) al Premio Crescendo di Firenze e il primo Premio al Concorso di Giussano. Nel 2021 si esibisce al Teatro Coccia di Novara, eseguendo le variazioni Rococo di Tchaikovski, accompagnata dall’orchestra Carlo Coccia e viene inoltre selezionata per rappresentare il Conservatorio di Novara nel progetto “Toret Artist tre sei zero – Conservatori in Piemonte”. Ha effettuato una registrazione per Sky Classica a giugno 2022; nel settembre del medesimo anno viene ammessa alla Cello Academy di Pavia, nella classe di Enrico Dindo. Suona un violoncello Mario Capicchioni, gentilmente concesso da Amedeo Cicchese.

Giulia Ventura, pianista novarese, studia con il M° Mario Coppola presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, sotto la cui guida ha conseguito il Diploma di Secondo Livello con il massimo dei voti e la lode. Nel giugno 2022 ha eseguito il Concerto n. 4 in Sol maggiore di Beethoven presso il Teatro Coccia di Novara e il Teatro Civico di Vercelli, con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta da Nicola Paszkowski. Ha preso parte a molteplici masterclass e un corso annuale di alto perfezionamento con Alberto Nosè. Ha vinto il primo premio assoluto al concorso internazionale di Stresa, il primo premio al Concorso internazionale “Città di Albenga” e al Concorso Internazionale “Laszlò Spezzaferri” di Verona. Si è esibita presso la Casa Natale di Donizetti a Bergamo, il Belvedere Jannacci del Grattacielo Pirelli a Milano, Società del Quartetto di Vercelli, il Museo Teatrale alla Scala, festival di Busto Arsizio “BAClassica”, ecc.




La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede





La rassegna Musei di Sera rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere
che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.


Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
, ww.MuseidiSera
Venerdì 21 luglio 2023, ore 20.00
Museo Gregoriano Profano, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732