| |
Giovedì 25 maggio 2023, ore 19.00 -
Viviana Lasaracina, pianoforte. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen.
Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.
Programma: Edvard Grieg (Bergen, 15 giugno 1843 – Bergen, 4 settembre 1907) Holberg Suite op. 40 Preludio - Sarabanda - Gavotta - Aria - Rigaudon
Ferruccio Busoni (Empoli, 1º aprile 1866 – Berlino, 27 luglio 1924) 10 Variazioni su un tema di Chopin
Enrique Granados (Lleida, 27 luglio 1867 - La Manica, 24 marzo 1916) El amor y la muerte da "Goyescas"
Sergej Vasil’evič Rachmaninov (Velikij Novgorod, 1° aprile 1873 – Beverly Hills, 28 marzo 1843) Sonata n. 2 op. 36
Allegro agitato- Non allegro- Lento - L’istesso tempo - Allegro molto
Biografia: Viviana Lasaracina inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Dopo la maturità classica, si diploma in pianoforte a 18 anni sotto la guida del M° Benedetto Lupo, e nel 2015 si laurea in “Pianoforte a Indirizzo Concertistico” presso il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli (BA) con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Nel 2013 consegue il "Master of Art" presso la Royal Academy of Music di Londra con "Distinction", sotto la guida del Professor Christopher Elton; nel Giugno 2016 conclude con il massimo dei voti e la lode il corso triennale di alto perfezionamento con il Maestro Benedetto Lupo presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ha frequentato le masterclass di L. Berman, V. Balzani, E. Virsaladze, A. Jasinski, S. Perticaroli, A. Lonquich, C. Martinez Mehner, A. Vardi, P. Gililov e C. Ortiz. Si è aggiudicata il primo premio assoluto in numerosi concorsi pianistici nazionali tra i quali: il “Città di Cesenatico”, il “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi, il TIM – Torneo Internazionale della Musica 2006; nel 2007 si aggiudica la rassegna di Castrocaro Terme riservata ai migliori diplomati d'Italia nonché il premio intitolato ad "Alfredo Casella" alla XXIV edizione del concorso pianistico nazionale "Premio Venezia". Nel 2011 si è aggiudicata le audizioni nazionali de "La Gioventù Musicale d'Italia".
Numerose anche le borse di studio che le sono state assegnate: Società Umanitaria di Milano, MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) , YMFE (Yamaha Music Foudation), Royal Academy of Music di Londra.
E' stata selezionata e ha partecipato alle fasi finali di importanti concorsi pianistici internazionali: "F.Busoni" 2008 Bolzano, "Gina Bachauer" 2010 e 2014 di Salt Lake City, "Unisa" 2012 di Pretoria. È stata semifinalista al Concorso Internazionale di Montreal 2014; si è aggiudicata il terzo premio e il premio per la migliore interpretazione della musica spagnola al concorso internazionale "Ciudad de Ferrol" 2009, il terzo premio e premio del pubblico al "Ciudad de Jaen" 2011 in Spagna; nel 2012 il "Distinction prize" all' "Halina Czerny Stefanska" di Poznan, il secondo premio e premio per la migliore esecuzione di un' opera classica all' "Open piano competition" di Londra. Nel 2013 è stata finalista al "German Piano Award" di Francoforte e delle audizioni del YCAT (Young Concert Artists Trust) di Londra e si è aggiudicata le audizioni internazionali della "New York Concert Artists and Associates" per il debutto in Carnegie Hall a New York, dove ha poi tenuto un recital nel Marzo 2014.
Nel 2015 si è aggiudicata il secondo premio ed il premio per la migliore interpretazione della musica spagnola al concorso internazionale "Premio Iturbi" di Valencia in Spagna; nel 2017 il Secondo Premio all'Euregio Piano Award in Germania ed il premio speciale “Steinway Piano gallery and Finnish Chopin Society” al Concorso “Maj Lind” di Helsinki.
Intensa l'attività concertistica, solistica e in formazione da camera e con orchestra; dopo il debutto in Sala Verdi a Milano per la "Società dei Concerti” nel 2006, Viviana è stata invitata a esibirsi in importanti sale e Festival in Italia e all'Estero, tra le quali: Sala Verdi di Torino, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Dal Verme e Auditorium Verdi di Milano, Teatro Argentina di Roma, Teatro Verdi di Salerno, Auditorium Pollini di Padova, Teatro Verdi di Trieste, Palazzo Bianco di Genova, Teatro Politeama di Lecce, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Olimpico di Vicenza,
Sala Mozart dell'Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Bellini di Catania, Cavea del Parco della Musica di Roma, Bergamo per la Società del Quartetto, Teatro Savoia di Campobasso per “Amici della Musica”, Sala Maffeiana di Verona, Festival MiTo, Palazzo municipale di Saarbruken in Germania, Auditorio de Congresos di Zaragoza e Teatro Jofre di Ferrol in Spagna, “Salle Cortot” a Parigi, a Nizza per la “Société des Interprètes”, Steinway Hall e Wigmore Hall a Londra, Carnegie Weill Hall di New York e Arsht Center for the Performing Arts di Miami, Prokofiev Hall del Teatro Mariinsky II di San Pietroburgo, a Las Palmas de Gran Canaria per la Sociedad Filarmonica.
Ha collaborato con la violoncellista Silvia Chiesa, Philipp Glass, gli artisti dell'Accademia dei Cameristi di Bari e con le prime parti dell'Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, il violoncellista Francesco Mastromatteo ed il Primo Violino dei Solisti Aquilani Daniele Orlando.
Ha tenuto concerti con l'orchestra della Magna Grecia di Taranto, l'Orchestra “Ciudad de Granada”, l'Orchestra Sinfonica “Mihail Jora” di Bacau, l'orchestra Verdi di Milano, l'Orchestra del Teatro Bellini di Catania, l'Orchestra de Valencia, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali e l'Orchestra di Lubiana e Sarajevo.
Alcune sue esecuzioni sono state trasmesse su Radio Vaticana, Rai Radio 3 e Rai5.
Il suo album di debutto, pubblicato da Dynamic, interamente dedicato ad E. Granados, è stato inserito tra i migliori dischi del 2021 dalla celebre rivista Inglese “Gramophone”, per la quale è stato “Editor’s Choice” ed ha esordito in top 30 nella UK Charts. Attualmente è docente di pianoforte principale al Conservatorio “N. Rota” di Monopoli.
Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Giovedì 25 maggio 2023, ore 19.00
Istituto Italiano di Cultura, Copenaghen - Danimarca
|