| |
Giovedì 04 maggio 2023, ore 19.00 -
Duo Gemma Bertagnolli, soprano - Antonio Ballista, pianoforte. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen.
Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.
Programma: Da “Musique anodine”:
Prélude (per pianoforte)
Mi lagnerò tacendo (Aragonese)
Mi lagnerò tacendo (Arietta all’antica)
Mi lagnerò tacendo (Andantino)
Mi lagnerò tacendo (sopra una sola nota)
Mi lagnerò tacendo (La partenza)
Un petit train de plaisir (comique-imitatif) (per pianoforte solo)
Marche et réminiscences pour mon dernier voyage... (per pianoforte solo)
Chanson de Zora
La fioraia fiorentina
Petit caprice (Style Offenbach) (per pianoforte solo)
La regata veneziana
Anzoleta avanti la regata
- Anzoleta co passa la regata
- Anzoleta dopo la regata
Biografie: Gemma Bertagnolli, nata a Bolzano, dopo aver vinto i concorsi As.Li.Co e Francesco Viñas (premio
speciale come migliore interprete mozartiana), ha iniziato giovanissima una carriera che l'ha portata in
breve a cantare nei principali teatri e festival italiani ed esteri tra cui Teatro alla Scala, Maggio Musicale
Fiorentino, Opera di Roma, La Fenice a Venezia, Teatro Regio di Torino, Opera di Zurigo, Théâtre des
Champs Elysées a Parigi, Bunka Kaikan di Tokyo, Accademia Nazionale di Santa Cecilia,
Concertgebouw ad Amsterdam, Salzburger Festspiele, Rossini Opera Festival, Potsdam Musikfestspiele
Sanssouci, Festival Mozart La Coruna, Festival Radio France Montpellier, Accademia Chigiana di Siena,
collaborando con direttori quali Bruno Bartoletti, Umberto Benedetti Michelangeli, Semyon Bychkov,
Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Gianluigi Gelmetti, Fabio Luisi, Lorin Maazel, Zubin Mehta,
Ennio Morricone, Riccardo Muti, Wolfgang Sawallisch, Simone Young, Jonathan Webb, e con registi
quali David Alden, Nicolas Joel, Stephen Medcalf, Pier Luigi Pizzi, Luca Ronconi, Graham Vick. Tra i
ruoli interpretati: Sophie Der Rosenkavalier, Amenaide Tancredi, Pamina Die Zauberflöte, Zerlina Don
Giovanni, Despina Così fan tutte, Susanna Le nozze di Figaro, Carolina Matrimonio segreto, Norina
Don Pasquale, Nannetta Falstaff, Adele Fledermaus, Gretel Hansel und Gretel, Ismene Mitridate Re di
Ponto, Elisa Il re pastore.
Si è via via dedicata con crescente impegno al repertorio antico e barocco che ha approfondito
attraverso la collaborazione con i maggiori specialisti della prassi esecutiva storicamente informata quali
Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano, Giovanni Antonini e Giardino Armonico, Claudio Astronio,
Alfredo Bernardini e Zefiro Ensemble, Fabio Biondi e Europa Galante, Ivor Bolton, Christophe Coin,
Alan Curtis e Il Complesso Barocco, Ottavio Dantone e Accademia Bizantina, Stefano Maria
Demicheli e Ensemble Dolce & Tempesta, Diego Fasolis e I Barocchisti, Federico Guglielmo e L'arte
dell'Arco, René Jacobs, Ton Koopman, Marco Mencoboni e Cantar Lontano, Marc Minkoski, Enrico
Onofri e Divino Sospiro, Trevor Pinnock, Christina Pluhar e L'Arpeggiata, Christophe Rousset,
Federico Maria Sardelli e Modo Antiquo, Jean-Christophe Spinosi e Ensemble Matheus, Freiburger
Barockorchester, Akademie für Alte Musik Berlin. Tra le produzioni di opera barocca: Solimano di
Hasse, Il ritorno d'Ulisse in patria e L’incoronazione di Poppea di Monteverdi, Agrippina, La Resurrezione e Il
Trionfo del tempo e del disinganno di Händel, L'Olimpiade di Pergolesi, Motezuma di Vivaldi, in teatri e festival
di primo piano quali Staatsoper unter den Linden di Berlino, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Bologna,
Bayerische Staatsoper di Monaco, Festival Styriarte, Festival Pergolesi di Jesi, Ravenna Festival, Opernhaus di Zurigo e
Teatro Nacional São Carlos di Lisbona.
Il suo vasto repertorio concertistico comprende l'integrale della musica sacra di Mozart, eseguito in un
ciclo pluriennale con l'orchestra da camera di Mantova diretta da Umberto Benedetti Michelangeli e
spazia da Bach, Händel, Pergolesi e Vivaldi a Mendelssohn (II sinfonia),Beethoven (IX sinfonia) ,
Mahler (II e IV sinfonia). Particolarmente intenso il sodalizio con il pianista Antonio Ballista, con cui ha
collaborato in numerosissimi concerti ed incisioni discografiche.
Tra gli impegni più recenti: Festival di Ambronay, recital vivaldiano trasmesso da Arté con Fabio
Biondi ed Europa Galante, Concerto di Inaugurazione Rossini Opera Festival 2012, concerti ad
Amburgo e Poissy con Vàclav Luks e Collegium 1704, a Norimberga con Jürgen Gross e Elbipolis,
trasmesso da BR Classic, concerto Mozart-haendeliano all'accademia Chigiana di Siena con Orchestra
da Camera di Mantova diretta da Corrado Rovaris, al Haendel Festspiele di Halle nel 2011 in Agrippina
con F. Biondi, nel 2012 nei Mottetti romani con C. Astronio, a Tallinn (Estonia) con Andres Mustonen,
Intermedi della Pellegrina a Firenze in Palazzo Vecchio con F.M.Sardelli, Concerto vivaldiano al teatro
Colon di Buenos Aires con Francesco Fanna e Gioiosa Marca. Nel 2013 Matthäus-Passion al Maggio
Musicale Fiorentino, direttore Fabio Biondi, Recital con musiche di Vivaldi e Haendel a Tel Aviv e
Gerusalemme con Israel Camerata. 2014 Philemon und Baucis di Haydn al Teatro di Montecarlo marzo
direttore Fabio Biondi, Gioas di Avondano a Lisbona con Divino Sospiro, Erminia di Alessandro
Scarlatti (ruolo titolo, scritto per Farinelli) al Dubrovnik Summer Festival con il Concerto dei Cavalieri
direttore Di Lisa.
È il repertorio barocco ad occupare il posto principale anche nella vastissima discografia di Gemma
Bertagnolli, che vanta riconoscimenti della critica quali Gramophone Award, Choc du Monde de la
Musique, Timbre de Platine d'Opéra International, in particolare per le partecipazioni alla Vivaldi
Edition di Naïve.
Dal 2006 al 2008 ha insegnato canto barocco al Conservatorio Monteverdi di Bolzano. Negli anni
2011/12 ha insegnato presso il conservatorio Bonporti di Trento. Nell'anno accademico 2013/14 ha
insegnato canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Dal 2011
collabora come docente presso la Hochschule für Künste di Brema, tenendo seminari sulla vocalità
italiana preclassica. Nel 2011 e 2012 ha insegnato canto ai corsi estivi di musica antica del Mozarteum a
Salisburgo. Tiene periodicamente seminari presso Festival e Conservatori italiani. Dall'agosto 2013
insegna presso l'International Music Academy di Kusatsu (Giappone). Dal 2003 è ambasciatrice
UNICEF. Gemma Bertagnolli è particolarmente impegnata per sostenere il diritto alla musica e per
promuovere la sua funzione sociale. E’ docente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Antonio Ballista è pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra; fin dall’inizio della carriera non ha
posto restrizioni alla sua curiosità e si è dedicato all’approfondimento delle espressioni musicali più
diverse. Da sempre convinto che il valore estetico sia indipendente dalla destinazione pratica e che le
distinzioni di genere non debbano di per sé considerarsi discriminanti, ha effettuato personalissime
escursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film,
agendo spesso in una dimensione parallela tra la musica cosiddetta di consumo e quella di estrazione
colta. Particolarissimi per invenzione originalità e rigore i suoi programmi, che sconfinano talvolta nel
teatro ed ampliano spesso gli ambiti rituali del concerto. Dal 1953 suona in duo pianistico con Bruno
Canino, una formazione d’ininterrotta attività la cui presenza è stata fondamentale per la diffusione
della nuova musica e per la funzione catalizzatrice sui compositori. Ha suonato sotto la direzione di
Abbado, Bertini, Boulez, Brüggen, Chailly, Maderna e Muti e con l’Orchestra della BBC, il
Concertgebouw, La Filarmonica d’Israele, la Scala di Milano, i WienerPhilarmoniker, la London
Symphony, l’Orchestre de Paris, le Orchestre di Philadelfia e Cleveland e la New York Philarmonic, Ed
a collaborato come direttore e solista con l’Ensemble Berlin (i solisti dei Berliner Philharmoniker) e i
Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino. E’ stato spesso invitato in prestigiosi festival tra cui Parigi,
Edimburgo, Varsavia, Berlino, Strasburgo, Venezia, Maggio Musicale Fiorentino…Hanno scritto per lui
Berio, Boccadoro, Bussotti, Castaldi, Castiglioni, Clementi, Corghi, De Pablo, Donatoni, Giuliano,
Lucchetti, Morricone, Mosca, Panni, Picco, Sciarrino, Sollima, Togni e Ugoletti. Ha effettuato tournées
con Berio, Dallapiccola e Stockhausen ed ha collaborato con Boulez, Cage e Ligeti in concerti
monografici. Ha diretto le Sinfonie per 21 pianoforti di Daniele Lombardi e nel 2003 a New York
(Winter Garden, Ground Zero) la prima assoluta della sua “Threnodia ”dedicata alle vittime dell’ 11
settembre. Come direttore d’opera ha debuttato al teatro dell’Opera di Roma con “Gilgamesch” di
Franco Battiato. E’ fondatore e direttore dell’ensemble Novecento e Oltre,formazione stabile che ha
esordito nel 1995 in occasione dell’esecuzione integrale dell’opera di Webern tenuta a Palermo per
l’EAOSS e gli Amici della Musica, e il cui repertorio va dal Novecento storico fino alle più recenti
tendenze. Con Alessandro Lucchetti e Federico Mondelci ha costituito nel 2003 il trio Fata Morgana,
che esegue musica “cross-over”. La sua passione per la letteratura liederistica lo ha portato a collaborare
con i cantanti Roberto Abbondanza, Anna Caterina Antonacci, Monica Bacelli, Marco Beasley, Gemma
Bertagnolli, Cathy Berberian, PhillysBryn-Julson, Alda Caiello, Luisa Castellani, Laura Cherici, Gloria
Davy, Claudio Desderi, Mirko Guadagnini, KimKriswell, Sarah Leonard, Anna Moffo, Alide Maria
Salvetta, Susanna Rigacci, Luciana Serra, Lucia Valentini Terrani, Lorna Windsor. Legato in un
sodalizio trentennale con Paolo Poli, Antonio Ballista ha lavorato inoltre con gli attori Gianni Agus,
Arnoldo Foà, Monica Guerritore, Ottavia Piccolo, Toni Servillo, Franca Valeri, Milena Vukotic e Peter
Ustinov e le danzatrici Marga Nativo ed Elisabetta Terabust. Incide per La Bottega Discantica, Emi,
Rca, Ricordi, Wergo, Brilliant. Ha insegnato nei Conservatori di Parma e Milano e all’Accademia
Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.
Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Giovedì 04 maggio 2023, ore 19.00
Istituto Italiano di Cultura, Copenaghen - Danimarca
|