CIDIM
Vercelli: Duo Mandolesi / Stepanov - Associazione Camerata Ducale
| |
Giovedì 06 ottobre 2022, ore 17.00 -
Maria Clara Mandolesi e
violoncello
Georgy Stepanov
pianoforte. Nell'ambito della Rassegna Viotti Tea
Appuntamento inserito nelle attività del CIDIM Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che godono del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.
Programma: F. Schubert Sonata Arpeggione in la minore D 821
Allegro moderato
Adagio
Allegretto
J. Brahms
Sonata in mi minore op.38 n. 1
Allegro non troppo
Allegretto quasi minuetto
Allegro
S. Rachmaninov
Vocalise op. 34 n. 14
Lentamente. Molto cantabile
Biografie: Maria Clara Mandolesi
Nata nel 2003, frequenta il secondo anno di Bachelor al Conservatorio della Svizzera Italiana con Asier Polo ed è nella classe di Antonio Meneses all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena.
Maria Clara ha vinto numerosi primi premi in diversi concorsi internazionali: l’ultimo il “Vienna New Year’s Competition”, con debutto come solista con la Wiener StadtOrchester nel 2021.
Nel 2020 ha vinto il King’s Peack International Competition, l’International Music Competition Paris (in occasione del concerto dei vincitori ha suonato alla Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo) ed è risultata finalista all’Anton Rubinstein Competition di Dusseldorf (la più giovane concorrente tra più di 60 candidati da tutto il mondo).
Nel 2019 ha vinto il primo premio al Grand Prize Virtuoso Competition di Bruxelles ed è stata invitata a suonare al Bozar di Bruxelles per il concerto dei vincitori; ha vinto inoltre il secondo premio all’Antonio Vivaldi International Competition di Vienna, esibendosi nella Haydn Hall della WDR.
Ha tenuto concerti in varie città italiane ed europee e ha frequentato masterclass con rinomati insegnanti di violoncello: Asier Polo, Jérôme Pernoo, Mario Brunello, Antonio Meneses, Luca Simoncini, Massimo Macrì, Fernando Caida Greco.
Georgy Stepanov
Nato in Italia da genitori russi nel 1998, ha condotto la sua prima formazione pianistica sotto la guida di Tatiana Yakimovich a
San Pietroburgo, città nella quale si è esibito in diverse occasioni, sia con repertorio solistico che cameristico.
Vincitore del premio “Giovani Virtuosi” nel 2011, all’età di 13 anni esegue il concerto n.20 di Mozart con l’orchestra “I virtuosi di San Pietroburgo”.
Al suo ritorno in Italia, nel 2013, intraprende un percorso di perfezionamento sotto la guida di Valentina Berman, vedova del celeberrimo pianista Lazar Berman, con la quale mette a punto un vasto repertorio solistico.
Negli anni, la sua passione per l’arte lo porta a laurearsi in storia dell’arte e musica presso la University College di Londra, con un impegno trasversale fra concerti e organizzazione di mostre
(tra cui musei come Apsley House e Museo Poldi Pezzoli di Milano).
Mantiene contemporaneamente un impegno devoto alla musica da camera, con le varie collaborazioni tra le quali spicca quella con la celebre mezzo soprano Yulia Gertseva.
Dall’anno 2021 segue il corso Bachelor in Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe di Nora Doallo.
Informazioni:
La rassegna Green Ties è realizzata in collaborazione tra l'Associazione Camerata Ducale e CIDIM nell'ambito dei progetti volti a promuovere l'attività di giovani talenti italiani
Giovedì 06 ottobre 2022, ore 17.00
Viotti Club, Vercelli (VC)
|
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Nicola Fabrizi 22 - 10143 - Torino - TO - Italia
TELEFONO E FAX: +39 011 755791
CELL: +39 366 3054181, +39 349 1256655