CIDIM



Vercelli: Duo Sereno / Eligi - Associazione Camerata Ducale
Sabato 08 ottobre 2022, ore 17.00 - Gaia Sereno violino e Stefano Eligi pianoforte. Nell'ambito della Rassegna Viotti Tea


Appuntamento inserito nelle attività del CIDIM  Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che godono del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.

Programma:
Mozart Sonata per violino e pianoforte n. 21 in mi minore, K 304
Allegro Tempo di Minuetto

Schumann Sonata per violino e pianoforte n. 1 in la minore, op. 105
Mit leidenschaftlichem Ausdruck (con espressione appassionata) Allegretto Lebhaft (vivace)

Massenet
Meditation da Thaïs

Paganini Cantabile




Biografie:
Gaia Sereno, nata nel 2000, inizia gli studi del violino all’età di otto anni ed intraprende lo studio presso il Conservatorio G.F.Ghedini di Cuneo sotto la guida dei docenti Franco Barbucci, Giovanni Zordan, Isabella Longo, Sergey Galaktionov, Stefano Pagliani e Patrizia Bettotti. Nel mese di ottobre 2020, consegue il Diploma Accademico di I livello con la votazione di 110/110. Attualmente frequenta il biennio di violino presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, sotto la guida di Umberto Fantini. Ha frequentato masterclass con i maestri: Manuel Zigante, Isabella Longo, Enrico Casazza, Sergey Galaktionov, Daniele Gay e Cristiano Rossi. È stata premiata nei seguenti concorsi nazionali ed internazionali: I Concorso Nazionale per giovani musicisti “Giovanni Mosca” (Alba); XXVI concorso “Riviera della Versilia- Daniele Ridolfi 2017” (Camaiore); “European Music Competition” Città di Moncalieri (Moncalieri); XI Concorso Internazionale Musicale Città di Firenze “Premio Crescendo”; XIII Concorso Internazionale Musicale Città di Firenze “Premio Crescendo”. È risultata idonea presso l’Orchestra Nazionale dei Conservatori (ONCI), l’Orchestra Giovanile Italiana (OGI) e l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza (OTO).

Stefano Eligi, nato nel 1992, inizia gli studi musicali al Conservatorio di musica “G. F. Ghedini” di Cuneo nel 2006. Consegue la laurea di Primo Livello in pianoforte e di Secondo Livello in pianoforte ad indirizzo cameristico con la valutazione di 110/110 e lode. Nell’estate 2017 partecipa alla XXIX edizione del festival “Rossini in Wildbad, Belcanto Opera Festival”, in Germania come pianista accompagnatore, seguendo le importanti Masterclass di canto tenute dai maestri Lorenzo Regazzo e Raul Giménez. Da ottobre 2017, affianca il Maestro Enrico Miolano nella preparazione musicale del coro “I Polifonici del Marchesato” di Saluzzo. Dal 2017 ad oggi ha insegnato pianoforte e solfeggio in diverse scuole di musica sul territorio cuneese, tra cui l’Istituto Musicale “A. Vivaldi” di Busca. Dal 2018 ad ottobre 2020 ha studiato con il Maestro Bruno Canino nel corso di perfezionamento di “Musica da Camera con Pianoforte”, presso la prestigiosa “Scuola di Musica di Fiesole”. Negli a. s. 2020/2021 e 2021/2022, ha insegnato educazione musicale presso le scuole medie “Istituto comprensivo di Revello” e “Istituto comprensivo di Barge” Attualmente è pianista accompagnatore presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.


Informazioni:
La rassegna Green Ties è realizzata in collaborazione tra l'Associazione Camerata Ducale e CIDIM nell'ambito dei progetti volti a promuovere l'attività di giovani talenti italiani
Sabato 08 ottobre 2022, ore 17.00
Viotti Club, Vercelli (VC)


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Nicola Fabrizi 22 - 10143 - Torino - TO - Italia
TELEFONO E FAX: +39 011 755791
CELL: +39 366 3054181, +39 349 1256655