CIDIM



Vercelli: Duo Pierro / Carino - Associazione Camerata Ducale
Giovedì 15 settembre 2022, ore 17.00 - Gioele Pierro violino e Marco Carino pianoforte . Nell'ambito della Rassegna Viotti Tea


Appuntamento inserito nelle attività del CIDIM  Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che godono del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.

Programma:
E. Grieg Sonata per violino e pianoforte in do minore no 3 op 45
Allegro molto ed appassionato Allegretto espressivo alla romanza Allegro animato

J.Brahms Scherzo dalla sonata FAE

F. Kreisler Fantasia Slava, variazioni su Temi di Dvoràk



Biografie:
GIOELE PIERRO, nato a Oxford nel 2001, inizia lo studio del violino a 8 anni presso la Scuola di musica annessa al Corpo Musicale G. Verdi di Venaria Reale. Nel 2017 sostiene con successo l’esame di ammissione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, dove attualmente studia seguito dal Maestro Umberto Fantini. Ha preso parte ad alcuni eventi correlati alla città di Torino tra cui “European Heritage Days” a Villa della Regina nel 2020, e a Palazzo Carignano nel 2021. Sempre in questo luogo ha suonato, nel 2019, in occasione dell’apertura straordinaria al pubblico degli Appartamenti reali dei principi. Ha partecipato a numerose produzioni orchestrali presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, dirette ed organizzate dal Maestro G. Ratti, tra cui quella del Concerto di Santa Cecilia tenutosi nel novembre del 2018.

MARCO CARINO, ato a Novi Ligure, a 8 anni inizia a studiare privatamente pianoforte con Chiara Romanelli che lo porta ad essere ammesso nella classe della Prof.ssa Rosanna Antoniotti Rocca al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Dopo aver superato brillantemente l’esame di Compimento Inferiore si trasferisce a Genova, dove presso il Conservatorio “N. Paganini” intraprende gli studi con il Maestro Enrico Stellini. Sotto la sua guida consegue il diploma di vecchio ordinamento con il massimo dei voti. Ha partecipato a vari corsi e masterclasses tenuti da maestri come Pierluigi Camicia, Pietro de Maria, Andrea Lucchesini, Benedetto Lupo, Philip Martin. Ha partecipato inoltre a molti concorsi pianistici nazionali ed internazionali ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Si è esibito in varie iniziative musicali organizzate dai conservatori di Alessandria, Genova e dall’Accademia di Musica di Pinerolo e ha tenuto recital pianistici a Gressoney, Pinerolo, Lu Monferrato, Chianciano terme, Genova. Si è perfezionato presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con i maestri Enrico Stellini, Pietro de Maria, Andrea Lucchesini, Filippo Gamba e Ricardo Castro. Attualmente è iscritto al Biennio di Musica D’Insieme nella classe del Maestro Antonio Valentino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.


Informazioni:
La rassegna Green Ties è realizzata in collaborazione tra l'Associazione Camerata Ducale e CIDIM nell'ambito dei progetti volti a promuovere l'attività di giovani talenti italiani
Giovedì 15 settembre 2022, ore 17.00
Viotti Club, Vercelli (VC)


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Nicola Fabrizi 22 - 10143 - Torino - TO - Italia
TELEFONO E FAX: +39 011 755791
CELL: +39 366 3054181, +39 349 1256655