CIDIM
Vercelli: Duo Rippo / Carino - Associazione Camerata Ducale
| |
Giovedì 21 aprile 2022, ore 17.00 -
Tessa Rippo viola e
Marco Carino pianoforte. Nell'ambito della Rassegna Viotti Tea
Appuntamento inserito nelle attività del CIDIM Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che godono del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.
Programma: M. Glinka (1804-1857)
Sonata per viola e pianoforte in re min.
Allegro moderato
R. Schumann (1810-1856
Märchenbilder Op 113 per viola e pianoforte:
Nicht schnell (Non veloce)
Lebhaft (Vivace)
Rasch (Veloce)
Langsam, mit melancholischem Ausdruck
(Lentamente, con espressione
malinconica)
P. Hindemith (1895-1963)
Sonata per viola e pianoforte Op. 11 N. 4
Fantasie
Thema mit Variationen
Finale (mit Variationen)
Biografie: Tessa Rippo inizia lo studio della viola alla giovane età di sei anni, sotto la guida della M° Cima e attualmente frequenta il terzo anno di triennio presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M° Righini.
Ha suonato in diversi ensemble cameristici e orchestre in Italia e all’estero. Ha frequentato masterclass con Danilo Rossi, Simonide Braconi e Ula Ulijona. Ha studiato con il Maestro Bruno Giuranna presso l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona. Dal 2021 frequenta il corso di Obiettivo Orchestra con le prime parti della Filarmonica del Teatro Regio di Torino.
Marco Carino. Nato a Novi Ligure, a 8 anni inizia a studiare privatamente pianoforte con Chiara Romanelli che lo porta ad essere ammesso nella classe della Prof.ssa Rosanna Antoniotti Rocca al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Dopo aver superato brillantemente l’esame di Compimento Inferiore si trasferisce a Genova, dove presso il Conservatorio “N. Paganini” intraprende gli studi con il Maestro Enrico Stellini. Sotto la sua guida consegue il diploma di vecchio ordinamento con il massimo dei voti.
Ha partecipato a vari corsi e masterclasses tenuti da maestri come Pierluigi Camicia, Pietro de Maria, Andrea Lucchesini, Benedetto Lupo, Philip Martin.
Ha partecipato inoltre a molti concorsi pianistici nazionali ed internazionali ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.
Si è esibito in varie iniziative musicali organizzate dai conservatori di Alessandria, Genova e dall’Accademia di Musica di Pinerolo e ha tenuto recital pianistici a Gressoney, Pinerolo, Lu Monferrato, Chianciano terme, Genova.
Si è perfezionato presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con i maestri Enrico Stellini, Pietro de Maria, Andrea Lucchesini, Filippo Gamba e Ricardo Castro.
Attualmente è iscritto al Biennio di Musica D’Insieme nella classe del Maestro Antonio Valentino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Informazioni:
La rassegna Green Ties è realizzata in collaborazione tra l'Associazione Camerata Ducale e CIDIM nell'ambito dei progetti volti a promuovere l'attività di giovani talenti italiani
Giovedì 21 aprile 2022, ore 17.00
Viotti Club, Vercelli (VC)
|
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Nicola Fabrizi 22 - 10143 - Torino - TO - Italia
TELEFONO E FAX: +39 011 755791
CELL: +39 366 3054181, +39 349 1256655