CIDIM
Vercelli: Duo Pes / Anelli - Associazione Camerata Ducale
| |
Giovedì 24 novembre 2022, ore 17.00 -
Gioele Pes violoncello e
Simone Anelli pianoforte. Nell'ambito della Rassegna Viotti Tea
Appuntamento inserito nelle attività del CIDIM Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che godono del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.
Programma: L.V. Beethoven 7 Variazioni sul tema “Bei Männern, welche Liebe fühlen” dell’opera “Die Zauberflote”
di W.A. Mozart in mi bemolle maggiore
WoO 46
Tema: andante
R. Schumann
Tre Romanze per oboe e pianoforte (
versione per violoncello e pianoforte) op. 94
Non veloce
Semplicemente, affettuoso
Non veloce
F. Mendelssohn-Bartholdy
Sonata n. 2 in re maggiore op. 58
Allegro assai vivace
Allegretto scherzando
Adagio
Molto Allegro e vivace
Biografie: Gioele Pes
Nato a Milano nel 1999 ha intrapreso gli studi di violoncello a 12 anni al Conservatorio di Milano, prima con Christian Bellisario e poi con Alberto Drufuca, con cui consegue
il Triennio Accademico nell’ottobre 2019 con il massimo
dei voti. Successivamente frequenta il Biennio Accademico al Conservatorio di Novara nella classe di Andrea Scacchi, terminando il percorso di studi nel novembre 2021 con il massimo dei voti.
Dal 2021 frequenta l’Accademia di Imola con Enrico Bronzi, Luca Magariello e Julia Hagen.
Dal gennaio 2019 è violoncellista del Trio Aves con cui vince il I premio al concorso “Città Piove di Sacco”.
Con questa formazione frequenta i corsi di musica da camera con Luca Braga e Stefania Redaelli e, nel 2020, l’Accademia Perosi con il Trio di Parma e l’Accademia Stauffer con il Quartetto di Cremona.
Dal giugno 2019 inizia la collaborazione con l’Associazione Culturale Musica con le Ali.
Sempre nell’ambito della musica da camera partecipa a masterclass con Gloria Campaner, Eckart Runge, Matts Widlund e Sergei Bresler.
Negli ultimi anni si è avvicinato alla musica antica frequentando corsi di violoncello barocco con Gaetano Nasillo e intraprendendo lo studio della viola da gamba con Nanneke Schaap.
Nel biennio 2020/21 è primo violoncello dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Simone Anelli
Inizia la sua formazione musicale all’età di 7 anni e sotto la guida di Mario Borciani consegue la laurea triennale con il massimo dei voti e lode al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove approfondisce lo studio della composizione con Sonia Bo.
Si specializza al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con Anna Kravtchenko, conseguendo il Master of Arts in Music Performance con il massimo dei voti e lode.
Completano la sua formazione le masterclass dei pianisti Roberto Prosseda, Gloria Campaner, Aaron Pilsan, Christian Chamorel, Vincenzo Balzani e Roberto Cappello.
Ha frequentato il corso annuale dei membri del Trio di Parma presso l’Accademia Perosi di Biella e il corso dei membri del Quartetto di Cremona all’Accademia Stauffer.
Si è esibito nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze all’interno del festival dei Concerti d’Estate in collaborazione con l’Associazione Musica con le Ali, nel Salone degli Affreschi presso la Società Umanitaria di Milano, al Teatro alle Vigne di Lodi, all’interno del Festival 5 Giornate al Museo del Novecento di Milano, alla Kammermusiksaal della Beethovenhaus di Bonn ed è risultato vincitore dell’edizione del 2022 del Concorso Dinu Lipatti di Roma.
Informazioni:
La rassegna Green Ties è realizzata in collaborazione tra l'Associazione Camerata Ducale e CIDIM nell'ambito dei progetti volti a promuovere l'attività di giovani talenti italiani
Giovedì 24 novembre 2022, ore 17.00
Viotti Club, Vercelli (VC)
|
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Nicola Fabrizi 22 - 10143 - Torino - TO - Italia
TELEFONO E FAX: +39 011 755791
CELL: +39 366 3054181, +39 349 1256655