| |
Giovedì 29 settembre 2022, ore 17.00 -
Francesco Tamburini
violoncello e
Paolo Tirro
pianoforte. Nell'ambito della Rassegna Viotti Tea
Appuntamento inserito nelle attività del CIDIM Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che godono del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.
Programma: Correspondances
Fauré
Berceuse op. 16
Allegretto moderato
Janáček
Pohádka
Con moto. Andante. Allegro
Con moto. Adagio poco rubato
Allegro
Franck
Sonata in la maggiore FWV 8
Allegretto ben moderato
Allegro
Ben moderato. Largamente con fantasia
Allegretto poco mosso
Fauré
Les Berceaux op. 23 no. 1
Andante
Biografie: Francesco Tamburini Studente presso I’Universitât Mozarteum (Salzburg) nella classe di G. Gnocchi, l’esperienza austriaca segue il Triennio Accademico conseguito presso il Conservatorio G. Verdi (Milano). La sua formazione spazia da accademie di perfezionamento (Pavia Cello Academy) ad ensemble da camera come “Strings in Motion” (Innsbruck), dall’improvvisazione (Radio Nazionale Bulgara Plovdiv e Beethovenhaus Bonn) all’esperienza orchestrale (Piccoli Pomeriggi Musicali del Teatro Dal Verme, FuturOrchestra, Orchestra Nazionale del Sistema, Orchestra Giovanile Italiana).
Nel 2021 e 2022 come membro della SchleswigHolstein Festival Orchestra ha avuto l’opportunità di lavorare con
M. Honeck, A. Poga, S. Geiger, T. Koopman, K. Urbansky,
H. Choe, O. Meir Wellber, C. Eschenbach. Francesco si esibisce all’Elbphilarmonie Hamburg, Konzerthaus Berlin, “Young Euro Classic”,”Maggio Musicale Fiorentino”, “Wolfgang Sawallisch-Stiftung”, “Società del Quartetto Milano”, “Promusica Carinthia”, “Beethovenhaus Bonn”, “Kalamata Summer Festival” per Rai5, Mezzo Live, BNR e NDR. Nel suo percorso ha studiato e condiviso il palco con, tra gli altri:
A. Grosz, O. Meir Wellber, M. Costea, J. Steckel, T. Steymans,
A. Mitterer, D.Geringas, R. Schmidt, J. Koranyi, J. Pernoo, E. Bronzi, E. Dindo, X. Phillips, E. Balssa, S. Mintz.
Paolo Tirro Nato nel 1994, ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 13 anni. Si è diplomato con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso con Domenico Codispoti. Ha conseguito il Master di II livello di pianoforte con Massimiliano Ferrati presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Si è inoltre perfezionato con Andrea Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole. Attualmente frequenta il Master in Klavierkammermusik und Liedergestaltung con Imre Rohmann presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo. Ha suonato come solista e come camerista in numerosi Festival e per diversi Enti Musicali ed ha frequentato masterclass di pianoforte con importanti musicisti come Pavel Gililov, Emanuel Krasovsky, Alexander Lonquich, Roberto Prosseda, Jerome Rose, oltre a corsi di musica da camera con Enrico Bronzi, William Coleman, Giovanni Gnocchi e Tommaso Lonquich, tra i tanti. Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali e molte borse di studio. Nel 2018 è stato direttore artistico di “Concerti in Lab” una piccola stagione concertistica a Treviso (Italia) che aveva l’obiettivo di divulgare la musica classica e avvicinare nuovi pubblici attraverso nuovi formati musicali.
Informazioni:
La rassegna Green Ties è realizzata in collaborazione tra l'Associazione Camerata Ducale e CIDIM nell'ambito dei progetti volti a promuovere l'attività di giovani talenti italiani
Giovedì 29 settembre 2022, ore 17.00
Viotti Club, Vercelli (VC)
|