| |
Giovedì 30 giugno 2022, ore 17.00 -
Federico Maffei, corno
e Chiara Biagioli, pianoforte. Nell'ambito della Rassegna Viotti Tea
Appuntamento inserito nelle attività del CIDIM Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che godono del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.
Programma: W.A. Mozart
Horn concerto 4 K495
Allegro maestoso,
Andante cantabile,
Allegro vivace
L. van Beethoven
Sonata op.21
Allegro moderato,
Poco adagio quasi andante,
Allegro moderato
R. Schumann
Adagio und Allegro op.70
Adagio espressivo,
Allegro con fuoco
M. Arnold
Fantasy for Horn op.88
Allegro vivace, poco lento,
allegro non troppo, vivace e prestissimo
Biografie: Federico Maffei nasce nell’aprile del 2004 a Brescia, fin dalla tenera età entra nel mondo della musica, infatti a 5 anni inizia gli studi di corno. All’ età di 12 anni vince il suo primo concorso musicale di importanza nazionale, mentre a 14 vince il premio “miglior talento under 18” al concorso internazionale di Braone.
A 10 anni inizia a studiare con il M. Bongiovanni, primo corno dell’Orchestra sinfonica della RAI di Torino.
A 14 anni supera coi massimi voti l’ammissione presso il Conservatorio di Bergamo, sotto la guida del M. Capelli, dove attualmente frequenta brillantemente il secondo anno del triennio universitario.
Nel Febbraio del 2021 approda in finale al concorso musicale “Premio delle arti” categoria ottoni e Nel settembre dello stesso anno risulta primo idoneo in graduatoria per l’ONCI, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani.
Nel 2022 intraprende la carriera da Orchestrale come secondo corno principale presso l’orchestra stabile Camerata Ducale del Teatro di Vercelli.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, Chiara Biagioli è considerata una delle pianiste più interessanti della nuova generazione. Esprime la sua versatilità come solista, musicista da camera e insegnante.
Ha debuttato come solista nel 2013 eseguendo il Concerto per pianoforte n. 1 di Beethoven con l’Orchestra G. Verdi del Conservatorio di Torino. Nel 2018 si è esibita come solista con gli Archi De Sono e nel 2019 ha fatto il suo debutto in Nord America eseguendo il Concerto per pianoforte di Mozart KV 488 con la Colburn Orchestra (Los Angeles).
Chiara Biagioli si è esibita in numerosi concerti in Europa e in Nord America, tra cui si ricorda il debutto in sale da concerto come la Zipper Hall e la Thayer Hall a Los Angeles e la Steinway Hall a Beverly Hills.
Nel 2018, in occasione del concerto tenuto dalla stessa presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, Chiara Biagioli è stata insignita del Melvin Jones Fellow dal Lions Club International, come simbolo del suo profondo impegno a sostegno di progetti umanitari attraverso la musica.
Attualmente sta conseguendo il Professional Study Certificate presso la Colburn School di Los Angeles con Fabio Bidini. In precedenza, ha conseguito il Master presso l’Hochschule fuer Musik und Tanz di Colonia con F. Bidini e il diploma di laurea con il massimo dei voti, la lode e la menzione di merito presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con Claudio Voghera.
Informazioni:
La rassegna Green Ties è realizzata in collaborazione tra l'Associazione Camerata Ducale e CIDIM nell'ambito dei progetti volti a promuovere l'attività di giovani talenti italiani
Giovedì 30 giugno 2022, ore 17.00
Viotti Club, Vercelli (VC)
|