| |
Venerdì 21 giugno 2024, ore 19.00 -
Gianandrea Navacchia, baritono - Fiorenza Mercatali, soprano - Francesco De Poli, pianoforte. Appuntamento nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondo”.
Il progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, che nasce dalla sinergia fra l’Accademia Chigiana, la Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica favorisce l’ingresso nel mondo musicale nazionale e internazionale dei migliori giovani talenti italiani.
Il progetto apprezzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si avvale della collaborazione della rete degli Istituti Italiani di Cultura e delle rappresentanze diplomatico-consolari nel mondo.
Programma: G. Donizetti (1797 – 1848)
da Il Duca d’Alba
Inosservato… Angelo casto e bel
tenore
G. Puccini (1858 – 1924)
da La Bohème
Quando m’en vo
- soprano
W.A. Mozart (1756 – 1791)
da Don Giovanni
Ma qual mai s'offre, oh Dei - Fuggi, crudele, fuggi
duetto
G. Verdi (1813 – 1901)
da La traviata
Oh qual pallor!… Un dì, felice, eterea… E’ strano!
duetto e aria
A. Ponchielli (1834 – 1886)
da La Gioconda
Danza delle ore
pianoforte solo
W.A. Mozart
da Don Giovanni
Il mio tesoro intanto
tenore
G. Puccini
da La rondine
Chi il bel sogno di Doretta
tenore e soprano
G. Puccini
da Gianni Schicchi
Avete torto!… Firenze è come un albero fiorito
tenore
G. Donizetti
da L’elisir d’amore
Lallarallara… Esulti pur la barbara
duetto
G. Puccini
da La Bohème
O soave fanciulla
duetto
Biografia: Gianandrea Navacchia, baritono. Si è laureato con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna e frequenta tutt'ora il Conservatorio "A. Boito" di Parma. Studia canto lirico sotto la guida di Kelly McClendon, William Matteuzzi e Romano Franceschetto, e si è perfezionato in canto rinascimentale e barocco con Anna Simboli.
Nel 2013 ha debuttato in qualità di solista al Teatro Rossini di Lugo con l’Orchestra Città di Ferrara sotto la direzione di Carlo Argelli. Ha partecipato in qualità di baritono al programma "Lirica Oggi" condotto dal soprano Wilma Vernocchi per gli studi di Teleromagna.
Vincitore del Concorso Primo Palcoscenico di Cesena nel 2016, ha fatto il suo debutto nel 2016 al Teatro Bonci di Cesena nel ruolo del Conte d'Almaviva ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart sotto la direzione di Claudio Desderi con la regia di Matelda Cappelletti. Vincitore nello stesso anno del Concorso lirico Città di Ferrara debutta nell'aprile 2017 nel ruolo di Papageno in Die Zauberflöte di W. A. Mozart al Teatro Comunale C. Abbado di Ferrara con la direzione di Giulio Arnofi e la regia di Maria Cristina Osti, spettacolo ripreso anche l'anno successivo. Da allora ha debuttato molti ruoli operistici: nel repertorio barocco, ha debuttato Orfeo e Caronte ne L'Orfeo di C. Monteverdi presso il Festival MITO e in molti teatri del nord Italia, Achilla nel Giulio Cesare di G. F. Händel, Aeneas nel Dido and Aeneas di H. Purcell, Nibbio ne L'impresario delle Canarie di D. Sarro, Uberto ne La Serva Padrona di G. B. Pergolesi in molti teatri del nord e centro Italia, e Il maestro di cappella di D. Cimarosa. Nel repertorio lirico, ha debuttato nei ruoli di: Conte d'Almaviva, Don Bartolo e Antonio ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart, Figaro e Don Bartolo ne Il barbiere di Siviglia di G. Rossini, Don Magnifico ne La Cenerentola di G. Rossini, Gaudenzio ne Il Signor Bruschino di G. Rossini a Parma, Leporello nel Don Giovanni di W. A. Mozart, Don Alfonso nel Così fan tutte per Cosmopolis Festival a Kavala, oltre a molti altri ruoli da comprimario.
Nel repertorio sacro ha cantato da solista e corista la Missa Festiva di Flor Peeters, la Messa in sol maggiore di F. Schubert, il Magnificat in Si bemolle di F. Durante, la Missa Dolorosa di A. Caldara, le Litaniae Lauretanae KV 109 di W. A. Mozart, la Cantata Membra Jesu Nostri di D. Buxtehude presso il Teatro Comunale di Bologna e la Messa in si minore di J. S. Bach per Early Music Festival a Roma sotto la direzione di Paolo Capirci. Ha collaborato inoltre con il Collegio Ghislieri di Pavia diretto da Giulio Prandi nel repertorio sacro-polifonico. Ampio è anche il suo repertorio di musica da camera che comprende autori quali Mozart, Beethoven, Rossini, Schubert, Schumann, Mendelssohn, Brahms, Fauré, Wagner, Strauss, Mahler, Ravel, Britten, Dallapiccola e Tosti. Ha eseguito Pulcinella di I. Stravinskij per l'Accademia Chigiana di Siena sotto la direzione di Daniele Rustioni, Winterreise di F. Schubert al Teatro Alighieri di Ravenna per Emilia Romagna Concerti e Rencesvals di L. Dallapiccola per il Maggio Musicale Fiorentino.
Ha collaborato con Daniele Gatti per la realizzazione delle opere La Serva Padrona di G. B. Pergolesi (regia di William Matteuzzi) e L'occasione fa il ladro di G. Rossini (regia di Lorenzo Mariani) presso l'Accademia Chigiana di Siena, ricoprendo rispettivamente i ruoli di Uberto e Don Parmenione.
Ha interpretato il ruolo di Amfortas nel Parsifal di Richard Wagner a Cesena nel 2015 e nel 2021, curandone la regia. Appassionato wagneriano, si esibisce in concerti ed eventi legati al compositore di Lipsia nel territorio emiliano-romagnolo.
Fiorenza Mercatali, soprano. È nata nel 1996 a Latina.
Ha iniziato lo studio del canto lirico all'età di sedici anni sotto la guida del soprano
Mariangela Cafaro. In seguito si perfeziona con il contralto Bernadette Manca di Nissa e il
tenore William Matteuzzi, suo attuale Maestro.
Nel 2017 si è esibita in un concerto presso l'Auditorium del Liceo Musicale di Lodz, Polonia.
Accanto alla formazione belcantista si è dedicata allo studio del violoncello, conseguendo il
Diploma di Secondo Livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio Statale di musica
"O. Respighi" di Latina nel 2020, sotto la guida del Maestro Anna Armatys.
Nel 2019 ha interpretato il ruolo di Rosina ne "Il barbiere di Siviglia" di Giovanni Paisiello,
in form di concerto, presso il NCPA - National Centre for the Performing Arts di Pechino
sotto la direzione di Richard Barker e nello stesso anno presso il Teatro dei Rinnovati di
Siena, sotto la direzione di Angelo Michele Errico e la regia di Cesare Scarton.
Nell'agosto del 2020 ha interpretato il ruolo di Serpina ne "La Serva padrona" di Giovan
Battista Pergolesi, sotto la direzione di Bernat Gerard Quetglas Torellò (sotto la
supervisione dei Maestri Daniele Gatti e Luciano Acocella) la regia di William Matteuzzi e
con l'Orchestra Giovanile Italiana - OGI.
Nell'agosto del 2021 ha interpretato il ruolo di Berenice ne "L'Occasione fa il ladro" di
Gioacchino Rossini presso il Teatro dei Rozzi di Siena, sotto la direzione di Nicolò Jacopo
Suppa (sotto la supervisione dei Maestri Daniele Gatti e Luciano Acocella) la regia di
Lorenzo Mariani e con l'Orchestra Senzaspine.
Dal 2016 frequenta il corso di Canto lirico della classe del Maestro William Matteuzzi
presso l'Accademia Chigiana di Siena, ottenendo sempre il Diploma di merito e borse di
studio.
Nel marzo 2022 è stata ammessa all'Accademia di Alto Perfezionamento e inserimento
per Cantanti Lirici del Teatro Carlo Felice di Genova, per la quale è stata cover del ruolo di
Fiorilla ne Il Turco in Italia di G. Rossini.
A giugno 2022 si è esibita per l'Ambasciata Italiana in Kuwait presso il Sheikh Jaber Al-
Hamed Cultural Centre del Kuwait, in un Gala d'Opera con il pianista Francesco De Poli.
Nel luglio 2022 si è esibita presso l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, in un recital
canto e pianoforte con il pianista Francesco De Poli e a Gorizia per il Piccolo Opera
Festival con il pianista Ferdinando Mussutto.
Il 16 luglio 2022 si è esibita in Piazza del Campo per un Omaggio a Ettore Bastianini con La
Toscanini di Parma e la direzione di Matteo Parmegiani.
Francesco De Poli, pianista.
Dopo aver conseguito il compimento inferiore di violino e la maturità classica, si è diplomato in canto col massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo e in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Paolo Ballarin, presso lo stesso Conservatorio. Ha inoltre conseguito il diploma di II livello in Musica vocale da camera, come cantante, presso il Conservatorio Statale di Musica “F.Venezze” di Rovigo.
Ha partecipato ad alcune masterclasses pianistiche, tenute da Maestri come Andrea Carcano, Sven Birch, Jean-Pierre Armengaud.
Parallelamente all’attività vocale, svolge un’intensa attività come accompagnatore di strumentisti, cantanti e formazioni corali, o in formazioni cameristiche, in Italia ed all’estero, in concerti e concorsi.
Nel 2008, 2009 e 2010 è stato maestro collaboratore nel I°, II° e III° Master di canto lirico tenuto dal M° William Matteuzzi a Montefiore Conca (RN). È stato allievo-maestro collaboratore alla Scuola dell’Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna: ha partecipato al produzioni di Rondine, Rigoletto, La bohème, Madama Butterfly , De l’ombre eterne e a masterclasses tenute da Maestri come Josè Cura, Fiorenza Cedolins, Paolo Coni, Ileana Cotrubas, Antonello Allemandi, ecc..
E’ stato maestro collaboratore nelle produzioni di La bohème e La traviata, dirette dal M° Massimo Taddia, e di Don Giovanni, diretta dal M° Daniele Agiman, presso il Teatro della Regina di Cattolica; Adelaide di Borgogna (P.Generali) e Madama Butterfly presso il Teatro Sociale di Rovigo.
E’ collaboratore pianistico nei conservatori "F.Venezze" di Rovigo e "A.Buzzolla" di Adria, a seguito di procedura selettiva.
Insegna pianoforte presso il Centro Studi Arkè di Arre (Pd).
Di recente realizzazione e uscita Starlight, recital di arie da salotto e songs in duo col soprano irlandese Evelyne Ann Bourton, inciso per CatSound Records, riproposto in diverse esecuzioni concertistiche in Italia e Irlanda (Carlingford Heritage); La luna prigioniera, raccolta di Ninna-Nanne di autori e stili diverse in duo con il tenore William Matteuzzi (Bongiovanni); Amore e morte, composizioni per voce e basso continuo di Claudio Monteverdi, con William Matteuzzi e ensemble strumentale (Bongiovanni).
E’ pianista collaboratore del corso di perfezionamento in canto del M° William Matteuzzi nell’ 85ª, 86ª , 87ª , 88ª, 89ª, 90ª e 91ª edizione della Chigiana International Festival & Summer Academy. Per la stessa Accademia ha partecipato a concerti di canto in collaborazione con gli Istituti di Cultura italiana e Ambasciate di Bruxelles, Berlino, Parigi, Panama (Settimana della lingua italiana nel mondo), Kuwait City, Manama. E’ inoltre componente del Chigiana Keyboard Ensemble.
E’ stato accompagnatore ufficiale del Premio delle arti 2019 dedicato al violoncello e contrabbasso e delle edizioni 2019, 2020, 2021 e 2022 di Rovigo Cello City.
Dal 2016 collabora come pianista preparatore e docente con la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.
Venerdì 21 giugno 2024, ore 19.00
Teatro della Casa d'Italia, Istanbul - Turchia
|