CIDIM



Berlino - Germania: Duo Ettore Pagano e Monica Cattarossi
Foto: Ettore Pagano
Giovedì 22 settembre 2022, ore 19.00 - Ettore Pagano, violoncello e Monica Cattarossi, pianoforte. Appuntamento nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondo”.

Il progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, che nasce dalla sinergia fra l’Accademia Chigiana, la Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica favorisce l’ingresso nel mondo musicale nazionale e internazionale dei migliori giovani talenti italiani. Il progetto apprezzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si avvale della collaborazione della rete degli Istituti Italiani di Cultura e delle rappresentanze diplomatico-consolari nel mondo.



Programma:
Gioachino Rossini Pesaro 1972 - Passy 1868
da Péchés de vieillesse Album IX n.10 (1857-1868) [10’30] Une larme Tema e variazioni per violoncello e pianoforte
Guido Alberto Fano Padova 1875 - Tauriano di Spilimbergo 1961
Due pezzi per violoncello e pianoforte [10’]
Andante sostenuto (1894) - Allegretto scherzoso (1932)
Mario Castelnuovo-Tedesco Firenze 1895 - Beverly Hills 1968
Toccata op.83 (1935) [10’]
Introduzione - Aria - Finale
Carla Magnan Genova 1968
Mirages (2018) [9’]
I, II, III, IV
César Franck Liegi 1822 - Parigi 1890
Sonata in la maggiore FWV 8 (1886) [30’]
Allegretto ben moderato - Allegro - Recitativo-Fantasia - Allegretto poco mosso




Biografie:
Ettore Pagano, nato a Roma nel 2003, ha iniziato lo studio del violoncello a 9 anni. Ha studiato con Riccardo Martinini, docente al Conservatorio “S. Cecilia” a Roma. Nel 2018 ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo e nel 2019 l'Accademia “W. Stauffer” con Antonio Meneses a Cremona. Dal 2019 studia all'Accademia Chigiana di Siena con Antonio Meneses e David Geringas. Ha frequentato numerose masterclasses di Violoncello e Musica da Camera in Italia e all’estero sotto la guida di M. Brunello, B. Cho, U. Clerici, T. Demenga, J. P. Maintz, A. Polo, E. Rovner e G. Sollima. Dal 2013 a oggi ha ottenuto primi premi assoluti in importanti concorsi quali Jugend Musiziert, con borsa di studio della Deutsche Stiftung Musikleben, il Concorso Giovani musicisti della Filarmonica della Scala di Milano, il Concorso Internazionale di Violoncello Klaipeda (Lituania), il Premio Salieri al Concorso internazionale “A. Salieri” a Legnago (VR). Nel 2019, a 16 anni, è stato il più giovane tra i finalisti al Concorso Internazionale Senior “A. Janigro” di Zagabria e nel 2020 si è aggiudicato il Primo premio al Concorso Internazionale “J. Brahms” di Portschach (Austria) con punteggio pieno della giuria per la prima volta nella storia del concorso e il Primo premio al Concorso Internazionale “A. Kull Cello Competition” di Graz. Ha suonato come solista in Italia e all'estero con la Croatian Radio Television Symphony Orchestra, Graz Philarmonic Orchestra, Euro Symphony Orchestra, Klaipeda Chamber Orchestra, e Accademia d'archi Arrigoni. Si è esibito in famose sale da concerto negli Stati Uniti, in Germania, Austria, Egitto, Grecia e Lituania. Nel 2018 ha prodotto una registrazione presso la casa discografica Musikstrasse, dove ha eseguito brani di De Falla, Cassadò, Popper e Čajkovskij.

Monica Cattarossi si è diplomata presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, perfezionandosi con Jacques Rouvier, Konstantin Bogino e Andrea Lucchesini, oltre ad aver conseguito la Laurea in Filologia Musicale presso la Facoltà di Musicologia di Cremona. Titolare della cattedra di Accompagnamento Pianistico della Scuola Universitaria “Conservatorio della Svizzera Italiana” di Lugano e di Musica da camera presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha tenuto master classes presso la Sapporo Music University, la Seoul Chamber Orchestra, l’Accademia di Musica di Danzica. Invitata a suonare ai più importanti festival internazionali, ha tenuto concerti in moltissime sale prestigiose collaborando con artisti quali Julius Berger, Rocco Filippini, Antonio Meneses, Erica Piccotti, Danilo Rossi, Dora Schwarzberg tra gli altri. Come pianista dell’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano ha inciso per l’etichetta Universal, suonando sotto la guida dei direttori Riccardo Chailly, Wayne Marshall e Zhang Xian. Con il violoncellista Enrico Dindo ha registrato l’opera omnia di Astor Piazzolla e con il pianista Filippo Farinelli le opere per due pianoforti di André Jolivet, per l’etichetta Brilliant Classics. Monica Cattarossi è Maestro collaboratore al pianoforte al Corso di perfezionamento in Violoncello tenuto da Antonio Meneses presso l’Accademia Chigiana di Siena e dal 2021 è membro del Chigiana Keyboard Ensemble, formazione pianistica in residence dell’Accademia.

Giovedì 22 settembre 2022, ore 19.00
Istituto Italiano di Cultura, Berlino - Germania


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732