CIDIM



Vienna - Austria: Teresa Iervolino e Ernesto Pulignano
Giovedì 07 aprile 2022, ore 19.00 - Teresa Iervolino, cantante e Ernesto Pulignano, pianoforte. In collaborazione Istituto Italiano di Cultura di Vienna.


Il progetto Suono Italiano gode
del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.




Programma:
Metastasio
“Ove son? chi mi guida?” Grande scena finale di Orlando Dall’Angelica di Porpora
“Parto inerme” dalla Bethulia liberata di Mozart
“ Prigionier che fa ritorno” dalla Bethulia liberata di Mozart
“Passaggier che sulla sponda” Dalla Semiramide di Porpora
“Mi lagnerò tacendo” di Rossini



Biografie:
Teresa Iervolino
, grande stella nascente della lirica nel panorama mondiale, nasce a Bracciano (Roma) il 14 Maggio 1989 e già da bambina dimostra interesse per la musica cosi che all'età di 8 anni inizia a studiare pianoforte. Successivamente attratta dall'opera decide di dedicarsi al canto lirico, continuando parallelamente lo studio del pianoforte e affiancando quello della composizione. Nel 2011 consegue il diploma di canto con il massimo dei voti e lode. Nel 2012 vince il 63° concorso per giovani cantanti lirici d’Europa 2012 ASLICO, al quale susseguono altre tante vittorie a concorsi di alto rilievo internazionale come il Concorso Maria Caniglia, il Concorso Premio Etta Limiti, etc. Nel 2012 inizia così la sua scalata ai maggiori teatri e festival lirici italiani e internazionali, facendo il suo debutto al Teatro Filarmonico di Verona nel Pulcinella di Stravinskyj. Nello stesso anno debutta il ruolo di Isabella nell’Italiana in Algeri al Ravenna Festival, ruolo successivamente interpretato anche al Teatro Massimo di Palermo e all’Opera Lorraine di Nancy. Nel 2013 debutta Tancredi, uno dei suoi cavalli di battaglia,nel Circuito Lombardo e nello stesso anno, oltre ad altri impegni, fa anche il suo debutto nel famoso Festival di Spoleto come Fidalma nel Matrimonio Segreto di Cimarosa. Nel 2014 arriva il suo doppio debutto all’Opera di Roma, come Calbo in Maometto II di Rossini, susseguendo il suo trionfo allo Chatelet di Parigi come protagonista nella Pietra del Paragone di Rossini e il suo debutto al Teatro San Carlo di Napoli nel Pulcinella di Stravinskyj. Nel 2014 importantissimo è il suo debutto come Rosina nel Barbiere di Siviglia, al Festival di Caracalla dell’Opera di Roma, ruolo che interpreterà ancora tante volte, nello stesso Teatro e con il quale farà il suo debutto allo Sächsische Staatsoper di Dresden nel 2016. Nel 2015 debutta nella Gazza ladra nel rinomato Rossini Opera Festival nel ruolo di Lucia, ruolo con il quale fa il suo ingresso alla Scala di Milano nel 2017. Susseguono a questi i suoi debutti al Duch National Opera di Amsterdam, la Fenice di Venezia, all’Opera Frankfurt, interpretando sempre ruoli di protagonista. Nel 2016 debutta il ruolo titolo nella Cenerentola di Rossini al Teatro Regio di Torino, riscuotendo un grandissimo successo che la porterà cosi ad interpretare questo ruolo in vari teatri italiani e internazionali, e a fare il suo ingresso da protagonista all’Opera de Paris nel 2017. Nel 2017 da ricordare il suo debutto come Maffio Orsini nella Lucrezia Borgia di Donizetti, ruolo già interpretato più volte come alla ABAO di Bilbao, al Salzburger Festspiele, ruolo con il quale nella primavera del 2018 fa il suo debutto anche al Bayerische Staatsoper di Munich. Tutto questo sempre diretta da grandi direttori come Roberto Abbado, Alberto Zedda, Jean-Christophe Spinosi, Ivor Bolton, Donato Renzetti, Rinaldo Alessandrini, Marc Minkowsky, Ottavio Dantone, Riccardo Chally, Daniel Harding, Marco Armiliato, Daniel Oren, Christophe Rousset. Da ricordare anche la sua incisione come Rosmiranella Partenope di Handel per la Warner Classic Erato con l’Orchestra del Pomo D’Oro, a fianco di grandi cantanti del repertorio Barocco come Philippe Jaroussky e Karina Gauvin, e le sue due ultime incisioni di Betulia Liberata di Mozart nel ruolo principale di Giuditta e dell’Armida di Salieri nel ruolo di Ismene, entrambe per la casa discografica Aparté con l’ensemble Les TalensLyrique diretto dal maestro Christophe Rousset. Il mezzosoprano irpino continua tutt’oggi la sua ascesa verso una carriera di alto prestigio, infatti, tra i suoi trionfi recenti troviamo il suo Rinaldo al Festival della Valle D’Itria, il suo trionfo già avuto con Lucrezia Borgia, con la Cenerentola al Bayerische Staatsoper, il suo acclamato Arsace al Teatro La Fenice nella Semiramide di Rossini, il suo ritorno sempre come protagonista nella JudithaTriumphans di Vivaldi al Duch National Opera di Amsterdam, il suo debutto come Diana nella Calisto di Cavalli al Teatro Real di Madrid e il suo successo nel ruolo di Pierotto nella linda di Chamounix al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il suo trionfale debutto all’Arena di Verona nel Nabucco diretto da Daniel Oren. Tra i suoi impegni recenti e futuri troviamo il suo ritorno al Teatro Real de Madrid con la Partenope di Handel e il suo ritorno al Duch National Opera di Amsterdam nel Giulio Cesare di Handel, il suo debutto al Liceu di Barcelona nel ruolo di Adalgisa nella Norma di Bellini e io suo debutto nella Messa di Gloria diretta dal M° Antonio Pappano.

Ernesto Pulignano è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Matera e laureato in Musicologia presso l’Università degli Studi di Bologna. Vincitore di concorso a cattedra, è professore di ruolo di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio 'Giuseppe Martucci' di Salerno; è pianista, musicologo e consulente di progettazione didattico-culturale. Musicista versatile e di formazione eterogenea, ha all’attivo collaborazioni pianistiche in vari ambiti dello spettacolo: teatro musicale, operetta, teatro civile. Profondo conoscitore e raffinato esecutore del repertorio lirico, è stato pianista accompagnatore dei concorsi lirici internazionali «Umberto Giordano» di Foggia, «Premio Città di Napoli», «Ravello Città della Musica», «Ruggero Leoncavallo» di Potenza, maestro collaboratore per teatri (Petruzzelli di Bari, Verdi di Salerno) di masterclass e opera studio (con Luciana D’Intino, Elizabeth Norberg-Schulz, Katia Ricciarelli) Ha dato concerti in varie città italiane (tra esse Milano, Roma, Napoli, Bologna), e ha registrato per Sky TV, Radio Vaticana e Musicomania Recordings. Suoi ambiti precipui di ricerca sono la drammaturgia e l’analisi dell’opera in musica ottocentesca, la didattica dell’accompagnamento pianistico, il recupero del patrimonio musicale lucano; su tali aspetti ha relazionato in convegni internazionali, pubblicato su raccolte miscellanee e riviste, e tiene regolarmente seminari e conferenze. Per le EDT ha pubblicato la monografia “Il giuramento” di Rossi e Mercadante; ha collaborato al Dizionario Biografico degli Italiani Treccani. Si è occupato del recupero del patrimonio musicale lucano nella duplice veste di musicologo e interprete: per la Biblioteca Provinciale di Matera ha curato le edizioni moderne della Collezione di Cavatine Italiane di Carafa e delle Cinque Sinfonie di Duni; ha eseguito musiche di Duni, Carafa e Ferroni presso l’Église Saint-Eustache a Parigi. Per le Edizioni dal Sud ha collaborato al catalogo delle opere del compositore Raffaele Gervasio, occupandosi delle musiche per la pubblicità e delle sigle per TV, radio e cinema. È in stampa un suo contributo al Convegno Internazionale celebrativo di Studi su Mercadante 2020 (Napoli-Vienna-Milano-Altamura). Ha coordinato i convegni Formazione accademica e professioni del teatro musicale: “Il maestro collaboratore e il manager d’impresa culturale e di spettacolo" per il Conservatorio di Bologna e "La didattica dei saperi musicali nello spazio europeo dell’istruzione superiore" per il Conservatorio di Avellino; di quest’ultimo ha curato gli Atti dati alle stampe. Presso il MIUR è stato componente del Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (CNAM), ed è stato inserito dell’albo degli esperti di valutazione dell’ANVUR e nella short list degli esperti del MIUR per gli incarichi di membro nei Consigli di Amministrazione delle Istituzioni AFAM.


Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Giovedì 07 aprile 2022, ore 19.00
Sala Istituto Italiano di Cultura, Vienna - Austria


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732