CIDIM



Vercelli: Duo Di Martino Biagioli - Associazione Camerata Ducale
Giovedì 03 febbraio 2022, ore 17.00 - Arianna Di Martino, violoncello Chiara Biagioli, pianoforte. Rassegna dei concerti di musica classica VIOTTI TEA, dedicata ai giovani talenti. Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo.



Programma:
F. MENDELSSOHN Sonata n.2 in re maggiore per violoncello e pianoforte, op.58
C. SAINT-SAËNS Il cigno (da Il carnevale degli animali)





Biografie:
Arianna Di Martino si diploma presso il Conservatorio G.Verdi di Torino nella classe del maestro Dario Destefano con il massimo dei voti e la lode e successivamente si perfeziona con i maestri Johannes Goritzki e Asier Polo al Conservatorio della Svizzera Italiana. Dal 2020 studia presso lo Stauffer Center for Strings di Cremona con il maestro Antonio Meneses. Collabora con numerose associazioni tra cui: MITO Settembre Musica, Unione Musicale, Polincontri Classica, 900 Presente (Lugano, Svizzera), Accademia dei Cameristi, Lingotto Musica... grazie alle quali ha avuto la possibilità di esibirsi in diverse sale prestigiose in Italia e all’estero. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Torino, con l’Orchestra della Svizzera Italiana, con l’Orchestra Archi De Sono, con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino. In queste occasioni ha lavorato con direttori quali: Gianandrea Noseda, Diego Matheuz, Felix Mildenberger, Donato Renzetti e solisti quali Alessio Allegrini, Shlomo Mintz, Pablo Ferrandez. Ha preso parte a corsi di perfezionamento e masterclass con: Antonio Meneses presso l’Accademia Chigiana di Siena, Enrico Dindo, Daniel Grosgurin, Stefano Guarino, Thomas Demenga e Mario Brunello. Ha partecipato a diversi corsi di musica da camera con Christa Butzberger, Amiram Ganz, Bruno Giuranna e il Trio di Parma. È vincitrice di numerosi premi Internazionali tra cui il primo premio al Concorso Internazionale Rovere d’oro nella categoria Giovani talenti, il terzo premio al Concorso Internazionale Città di Padova, il primo premio al Concorso Internazionale Premio Crescendo di Firenze.

Chiara Biagioli vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, è considerata una delle pianiste più interessanti della nuova generazione. Esprime la sua versatilità come solista, musicista da camera e insegnante. Ha debuttato come solista nel 2013 eseguendo il Concerto per pianoforte n. 1 di Beethoven con l’Orchestra G. Verdi del Conservatorio di Torino. Nel 2018 si è esibita come solista con gli Archi De Sono e nel 2019 ha fatto il suo debutto in Nord America eseguendo il Concerto per pianoforte di Mozart KV 488 con la Colburn Orchestra (Los Angeles). Si è esibita in numerosi concerti in Europa e in Nord America, tra cui si ricorda il debutto in sale da concerto come la Zipper Hall e la Thayer Hall a Los Angeles e la Steinway Hall a Beverly Hills. Nel 2018, in occasione del concerto tenuto dalla stessa presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, è stata insignita del Melvin Jones Fellow dal Lions Club International, come simbolo del suo profondo impegno a sostegno di progetti umanitari attraverso la musica. Attualmente sta conseguendo il Professional Study Certificate presso la Colburn School di Los Angeles con Fabio Bidini. In precedenza, ha conseguito il Master presso l’Hochschule fuer Musik und Tanz di Colonia con F. Bidini e il diploma di laurea con il massimo dei voti, la lode e la menzione di merito presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con Claudio Voghera.

Giovedì 03 febbraio 2022, ore 17.00
Viotti Club, Via G. Ferraris 14, Vercelli


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Nicola Fabrizi 22 - 10143 - Torino - TO - Italia
TELEFONO E FAX: +39 011 755791
CELL: +39 366 3054181, +39 349 1256655
ALLEGATI: