CIDIM



Pechino - Cina: Italiana - Dante700: Recital pianistico di Giuseppe Andaloro
Giovedì 21 ottobre 2021, ore 19.00 - L’Istituto Italiano di Cultura di Pechino trasmetterà sulle proprie piattaforme social “Recital pianistico di Giuseppe Andaloro”, un concerto videoregistrato tenuto dal Maestro Giuseppe Andaloro (Palermo, 1982) in celebrazione di Dante Alighieri, di cui quest’anno ricorre il 700° anniversario della morte, e prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica Il concerto è un viaggio attraverso le varie interpretazioni che dell’opera dantesca hanno dato compositori vissuti in epoche che vanno dal Rinascimento al Novecento. Il concerto si apre con i madrigali cinquecenteschi di Luca Marenzio (che mise in musica il sonetto Così nel mio parlar voglio esser aspro) e di Luzzasco Luzzaschi (Quivi sospiri), per poi proseguire con il Romanticismo di Piotr Ilic Tchaikovsky (Francesca da Rimini), Sergey Rachmaninov (O ne rydai, mai Paolo) e Franz Liszt, con il quale si raggiunge l’apice del programma da un punto di vista pianistico, con la celebre Dante Sonata, composta nel 1849 e ispirata alla Divina Commedia. Che Dante abbia continuato a rappresentare una fonte di ispirazione dei compositori è testimoniato dalla novecentesca Vita nuova di Ermanno Wolf-Ferrari, cantica su testo di Dante per Baritono, Soprano, Coro, Orchestra, Organo e Pianoforte, da cui il Maestro Andaloro ha trascritto il sonetto n.10. Anche le altre trascrizioni per pianoforte sono ad opera del Maestro Andaloro.
_____
Durante il 2021 #Dante sarà celebrato anche attraverso la musica: il pianista siciliano
Giuseppe Andaloro presenterà un recital al pianoforte, eseguito presso gli IIC e le Ambasciate e reso disponibile in streaming, basato su brani a tema dantesco di compositori italiani e stranieri (Marenzio, Luzzaschi, Čajkovskij, Rachmaninov, Bülow-Liszt, Wolf-Ferrari, Liszt).
Visita il portale #italiana per maggiori informazioni ➡️ https://italiana.esteri.it/.../recital-giuseppe-andaloro/
Il pianista Giuseppe Andaloro
Il pianista Giusepe Andaloro


Su invito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM), il pianista Giuseppe Andaloro esegue un repertorio a tema dantesco presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano.

Il concerto sarà ospitato da Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura all’estero nel corso del 2021.

Programma

  • Luca Marenzio (1553 – 1659): “Così nel mio parlar voglio esser aspro”
  • Luzzasco Luzzaschi (1545 – 1607): “Quivi sospiri”
  • Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840 – 1893): Francesca da Rimini
  • Sergej Rachmaninov (1873 – 1943): da Francesca da Rimini “O ne rydai, mai Paolo”
  • Hans von Bülow (1830 – 1894) – Franz Liszt (1811 – 1886): Sonetto di Dante “Tanto gentile e tanto onesta”, S.479
  • Ermanno Wolf-Ferrari (1876 – 1948): da “Vita Nuova”: Sonetto No.10
  • Franz Liszt (1811 – 1886): “Après une lecture du Dante” – Sonata quasi Fantasia

E' disponibile un estratto, un assaggio delle atmosfere che il pianista porterà all’estero per le celebrazioni di Dante 700 nel mondo.


Informazioni:

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la promozione della cultura italiana nel mondo

La cultura è un elemento essenziale dell’identità italiana nel mondo e rappresenta un patrimonio materiale e immateriale cui attingere per affrontare le sfide della contemporaneità. Ne fanno parte la lingua italiana, come eredità del passato e ponte verso il futuro, e la ricerca scientifica, settore in cui il nostro Paese può vantare eccellenze a livello mondiale.

La promozione culturale occupa quindi un ruolo fondamentale nella politica estera e costituisce uno dei principali strumenti di proiezione esterna del nostro Paese. 

La rete di soggetti e le iniziative di promozione culturale sono gestite e curate da alcuni uffici della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese. L’organigramma completo della Direzione Generale è su esteri.it

Giovedì 21 ottobre 2021, ore 19.00
ONLINE


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732
ALLEGATI: