| |
Venerdì 19 novembre 2021, ore 18.00 -
Quintetto
TO BIRD WITH LOVE
- Italo D’AMATO, sax baritono;
Francesco DI GIULIO, trombone;
Raffaele PALLOZZI, pianoforte;
Paolo TRIVELLONE, contrabbasso;
Roberto DESIDERIO, batteria. On Line Classica e Jazz session - SIOL2021". In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.
Il concerto sarà visualizzabile sulla pagina WEB e dai canali YouTube e Facebook dell'Istituto.
Jazz session, direzione artistica Lucio Fumo.
Il progetto Suono Italiano - Jazz session gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.
Programma: R. Pallozzi
One hit bar
I hope I wish
Paolo Trivellone
One step to the night
Zenitalico
Celtic lullaby
Herbie Hancock (1940)
Chan’s song
Ben Bernie (1891 – 1943) & Maceo Pinkard (1897 – 1962)
Sweet Georgia Brown
Italo D’Amato (1994)
Anatolitalo
Biografia: Il quintetto “To Bird with Love” è nato da un’idea che Italo D’Amato ha avuto nel 2014, durante un percorso di formazione e perfezionamento compiuto presso il Columbia College a Chicago.
L’intento di base è quello di rivalutare un repertorio un tempo quasi inflazionato, ma che oggi i musicisti Jazz delle ultime generazioni sembrano voler frequentare soltanto a scopo di studio o in jam-session: il repertorio di Charlie “Bird” Parker, sia nelle composizioni originali, sia nei brani che, pur composti da altri autori, sono stati frequentati dal Genio di Kansas City.
Accanto ad una notevole accuratezza filologica nella ricerca melodica ed armonica, il quintetto presenta arrangiamenti originali e, soprattutto, una sonorità non spigolosa e non rigidamente identificabile con il Be-Bop, ma più morbida, scura, e per certi versi più moderna; tale timbrica è ottenuta con l’utilizzo costante del sax baritono da parte di Italo D’Amato, insieme al trombone di Francesco Di Giulio, sostenuti da una sezione ritmica swingante e collaudatissima: Raffaele Pallozzi (pianoforte), Paolo Trivellone (contrabbasso) e Roberto Desiderio (batteria).
Accanto ai temi parkeriani, il quintetto presenta composizioni originali dei vari componenti del gruppo, caratterizzate da forti riferimenti al background culturale riconducibile a Bird.
Il quintetto ha debuttato nell’estate del 2015 alla Settimana Mozartiana a Chieti, riscuotendo già da quel momento notevole successo di pubblico ed apprezzamento della critica per l’equilibrio tra rispetto per la tradizione e gusto per l’innovazione.
Alcuni tra i concerti più importanti: nel 2016 presso l’Istituto Italiano di Cultura ad Istanbul (Turchia); nel 2017 nel Cortile della Pigna presso i Musei Vaticani, quindi al Festival del Jazz di Tirana (Albania) ed ai festival Muntagninjazz e Montepagano Jazz.
Brochure Suono Italiano Online - Istanbul
Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Venerdì 19 novembre 2021, ore 18.00
Visualizzabile sulla pagina WEB e dai canali YouTube e Facebook dell'Istituto - Online
|