CIDIM



Pescara: Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara - Circolazione musicale in Italia 2019 - Società del Teatro e della Musica Luigi Barbara
Venerdì 08 novembre 2019, ore 21.00 - Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara – direttore Andrea Di Mele.

Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo.

La città di Pescara e il suo territorio vivono un momento di trasformazione sociale soprattutto per quanto riguarda le giovani generazioni: in questi anni il Conservatorio si è riscoperto non solo come polo di formazione artistica ma anche di aggregazione sociale, capace di coinvolgere direttamente e indirettamente gli studenti e le loro famiglie nelle numerose attività realizzate nel corso degli anni; formando nuovi musicisti attraverso “compiti di realtà” e dando loro l’opportunità di essere protagonisti di concerti, eventi, seminari, masterclass e laboratori ad essi dedicati. Accrescere il livello educativo e di sensibilità artistica delle nuove generazioni è, infatti, la sfida più grande, sfida che il Conservatorio sta affrontando mettendo in campo con sempre maggior convinzione e determinazione tutte le proprie energie sia nel campo della formazione che della produzione. In questo contesto si inserisce con particolare rilievo la duratura e proficua collaborazione con la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”, collaborazione che rappresenta l’ideale momento di sintesi della “missione” culturale dei due enti e che anche per la circostanza si è tradotta in importanti manifestazioni realizzate lungo tutto l’arco dell’anno. Dopo la realizzazione della 4a Sinfonia di G. Mahler, produzione che ha rappresentato una tappa importante di questo percorso di collaborazione, è, perciò, naturale concludere le manifestazioni per il 50° anniversario della statizzazione del Conservatorio con un altro importante evento realizzato in collaborazione con la Società del Teatro e della Musica “L. Barbara” ancora nel segno di Gustav Mahler: la sinfonia n. 1 “Il Titano” con la direzione del Maestro Andrea Di Mele, direttore d’orchestra abruzzese ormai avviato ad una brillantissima carriera internazionale, che è stato studente del Conservatorio “L. D’Annunzio” e che rappresenta in pieno i risultati che il Conservatorio raggiunge nella sua missione di formazione culturale.


Programma:G. Mahler Sinfonia n. 1 in re magg.


Biografia:
L’Orchestra del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara nasce nel 2008 con lo scopo di offrire agli studenti sia un approfondimento didattico, sia l’opportunità di un’esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro. Composta da studenti, ex studenti e docenti del Conservatorio, l’Orchestra con la sua regolare attività riempie oggi nel contesto culturale cittadino uno spazio importante, quello dei concerti sinfonico-corali, altrimenti vuoto ed offre anche la possibilità ai giovani talenti del Conservatorio di confrontarsi con un repertorio, quello del solista con l’orchestra, altrimenti di difficile esperienza. È stata ospite del Festival delle Orchestre Giovanili di Ischia e della “Settimana Mozartiana” di Chieti oltre che nelle stagioni delle principali associazioni concertistiche abruzzesi nonchè di alcune delle Marche e del Lazio. Nel suo repertorio – oltre ai brani sinfonici e sinfonico-corali tra cui spicca il “Requiem” di Verdi eseguito per le celebrazioni del bicentenario verdiano e i “Carmina Burana” di Orff – è presente anche l’opera lirica: ha eseguito “Don Pasquale” di Donizetti, “Il Barbiere di Siviglia”, “Il signor Bruschino” e “Cenerentola” di Rossini, “Gianni Schicchi” e “Madama Butterfly” di Puccini, “Cavalleria rusticana” di Mascagni e “Traviata” di Verdi.

Venerdì 08 novembre 2019, ore 21.00
Teatro Circus, via Lanciano, 1, Pescara - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Liguria 6, I piano - 65122 - Pescara - PE - Italia
TELEFONO E FAX: +39 085 4221463