CIDIM



Milano: Lezioni Concerto - Stagione Educational 2019 / 2020 - laVerdi
Venerdì 27 marzo 2020, ore 10.30 - ANNULLATO MYMOSH, il figlio di se stesso – età 6/13 anni.  Melologo fantascientifico per quartetto d’archi e voce recitante dall’omonimo racconto di Stanislaw Lem – narratore Paolo Marzocchi

Mymosh è un piccolo robot, nato per caso in seguito ad una serie di urti innescati da una vecchia brocca di terracotta lanciata su un pianeta-discarica. Mymosh, dopo essersi guardato intorno, inizia a pensare e ad immaginarsi un suo personale universo interiore che chiamerà il “Gozmos”. “[…] E cominciò a riempire il Gozmos di vari pensieri assortiti.” La storia, nata dalla fantasia geniale di Stanislaw Lem e inserita nella raccolta di favole cibernetiche intitolata “Cyberiade” (1966), è in realtà anche una riflessione filosofica sull’intelligenza artificiale, sull’origine della coscienza e su dove finisca la realtà e cominci la simulazione. Il racconto ha una leggerezza capace di colpire bambini anche piccoli, che magari non colgono le riflessioni esistenziali del piccolo robot, ma si appassionano e si divertono con le creature che Mymosh immagina nel suo mondo, come i Perlanti e i Pratinfi. In questa versione la storia di “Mymosh, il Figlio-di-Se-Stesso” è stata trasformata in un “melologo”, una forma di teatro musicale molto antica, in cui la voce narrante è accompagnata da una musica che descrive, sottolinea o commenta le parole recitate. A volte la musica racconta anche quello che la voce non riesce a esprimere.

Le attività per le scuole organizzate dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi fanno parte del Progetto Educational, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Donna L Kendall Foundation, e del Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica), prosegue per il diciottesimo anno consecutivo nell’intento di incentivare l’arte dell’ascolto. Un’arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale, ma di qualsiasi processo educativo. Il progetto nasce con lo scopo di far vivere la musica classica come espressione culturale della società moderna, di integrare la formazione scolastica, di far apprezzare sia la musica sinfonica che ogni altro genere musicale senza barriere ideologiche, utilizzando il linguaggio universale quale strumento di integrazione. Questo progetto si rivolge agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado con un programma articolato in percorsi modulati in funzione delle diverse fasce di età, nell’ambito di un repertorio musicale di altissimo livello che laVerdi garantisce.

Incontri interattivi, diversificati a seconda delle fasce d’età in cui vengono spiegate le diverse sezioni strumentali dell’orchestra e le musiche di vari generi ed epoche in programma.
Venerdì 27 marzo 2020, ore 10.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, angolo C.so San Gottardo, Milano - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: piazza Tito Lucrezio Caro 1 - 20136 - Milano - MI - Italia
TELEFONO: +39 02 83389401;402, +39 02 83389414, +39 02 83389329
FAX: +39 02 83389303