CIDIM



Milano: Lezioni Concerto - Stagione Educational 2019 / 2020 - laVerdi
Sabato 18 gennaio 2020, ore 10.30 - MUSICHE E DANZE DAL MEDITERRANEO – età 12/19 anni. Con i percussionisti de laVerdi - Conduttore Ivan Fossati. Un viaggio attraverso le culture musicali del Mediterraneo che da sempre si incontrano e dialogano scambiandosi saperi e conoscenze. Il Mediterraneo è un paesaggio tra i più interessanti al mondo sul piano culturale e antropologico. Si parte dal Sud Italia dove ancora oggi durante le feste le bande suonano per strada, per proseguire nei vicini Balcani dove in ogni cerimonia i musicisti suonano un vastissimo repertorio di musica da ballo. Si passa per la Grecia, culla della nostra civiltà, per trasferirci in Israele, luogo perfetto per comprendere il patrimonio musicale di tutto il Mediterraneo: qui musica tradizionale, classica, contemporanea, ebraica e araba convivono tutte insieme dando espressione della complessa realtà culturale del paese. Si arriva in Spagna con le melodie andaluse. Si toccano inoltre elementi del repertorio gitano e della musica rumena raggiungendo infine la Turchia. Musica, danza, canto gli ingredienti di questa lezione oltre all’illustrazione dei molteplici strumenti a percussione.

Le attività per le scuole organizzate dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi fanno parte del Progetto Educational, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Donna L Kendall Foundation, e del Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica), prosegue per il diciottesimo anno consecutivo nell’intento di incentivare l’arte dell’ascolto. Un’arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale, ma di qualsiasi processo educativo. Il progetto nasce con lo scopo di far vivere la musica classica come espressione culturale della società moderna, di integrare la formazione scolastica, di far apprezzare sia la musica sinfonica che ogni altro genere musicale senza barriere ideologiche, utilizzando il linguaggio universale quale strumento di integrazione. Questo progetto si rivolge agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado con un programma articolato in percorsi modulati in funzione delle diverse fasce di età, nell’ambito di un repertorio musicale di altissimo livello che laVerdi garantisce.

Incontri interattivi, diversificati a seconda delle fasce d’età in cui vengono spiegate le diverse sezioni strumentali dell’orchestra e le musiche di vari generi ed epoche in programma.
Sabato 18 gennaio 2020, ore 10.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, angolo C.so San Gottardo, Milano - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: piazza Tito Lucrezio Caro 1 - 20136 - Milano - MI - Italia
TELEFONO: +39 02 83389401;402, +39 02 83389414, +39 02 83389329
FAX: +39 02 83389303