| |
Lunedì 04 marzo 2019 - Mercoledì 06 marzo 2019, mattino/pomeriggio -
Workshop di musica jazz a beneficio degli studenti turchi - con Gianni Oddi e Alessandro Bonanno. Nell'ambito dello Izmir European Jazz Festival. Collaborazione finalizzata alla realizzazione del concerto coerente con i fini istituzionali di diffusione e promozione della cultura italiana da parte del Consolato d'Italia ad Izmir.
Suono Italiano - Jazz session, direzione artistica Lucio Fumo.
Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.
Biografie: Gianni Oddi, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, diplomandosi in Pianoforte sotto la guida del Mo Alfredo They ed in Sassofono al Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila con il Mo Alberto Fusco.
Vincitore di concorso, nel 1977 entra nell’Orchestra di Musica Leggera della Rai, dove ha modo di fare importanti esperienze al fianco del Mo Baldo Maestri.
Strumentista versatile e molto attivo, sia nell’ambito jazzistico che classico,
per anni è stato 1o Alto Sax dell’Orchestra di Musica Leggera della Rai di Roma.
Ha collaborato con artisti e direttori d’orchestra, tra i quali: Gianni Ferrio, Bruno Canfora, Nicola Piovani, Franco Piersanti, Bruno Tommaso, Alfredo Santoloci, Maurizio Giammarco, Claude Bolling, Luis Bacalov, John Lewis, Dizzy Gillespie, Gil Evans, George Russell, Mike Westbrook, Bill Holman, Maria Schneider, Liza Minnelli, Jerry Lewis, Ray Charles, Horacio “El Negro” Hernandez, Bob Brookmayer, Yusef Lateef, George Lewis, Uri Caine, Mike Stern,
Ha fatto parte dei Saxes Machine, storico ensemble di sassofoni comprendente Baldo Maestri e Sal Genovese, ideato e diretto da Bruno Biriaco.
Suona per molti anni con “Roma Jazz Ensemble” di Pietro Iodice e Mario Corvini, successivamente con la P.M.J.O. diretta da Maurizio Giammarco e Mario Corvini.
Ha partecipato a numerosi Jazz Festivals in Italia ed all’estero tra i quali: Umbria Jazz, Atina Jazz, San Marino, Jazz&Image Villa Celimontana, Latina Jazz,
Termoli Jazz, Jazz Jamboree (Varsavia), Scandinavia Tour 1980, Ascona Jazz Festival (Svizzera), Radenci Jazz Festival (Yugolslavia), 7° Avrupa Jazz Festivali (Ankara) , Manly Jazz Festival (Sydney), Ottawa Jazz Festival, Tabarka Jazz Festival (Tunisia), Euro Jazz Festival Tomar (Portogallo), North See Jazz Festival (Olanda), Nantes Jazz Festival (Francia), Buenos Ayres Italian Jazz Festival (Argentina), Ravello Festival, Roccella Jazz Festival, Talos Jazz Festival, Hessischen Rundfunk, Berliner Philharmonie (Germania).
Saxofonista tra i preferiti dal M° Ennio Morricone, collabora in qualità di solista da molti anni in tutti i tour mondiali con l’orchestra “Roma Sinfonietta”.
Nel 1991 fonda Ialsax Quartet, quartetto di sassofoni con il quale registra per la Pentaphon il Cd “Contrasti”ed il cd “Mosaic” per la Off Limits, quest’ultimo progetto prevede la partecipazione in veste di Special Guest di Pietro Iodice.
E’fondatore e direttore da molti anni di “IALS JAZZ BIG BAND”, è stato Direttore Artistico del Festival del Sassofono di Roma nelle edizioni: 2006/2007/2008/ 2011/2013.
Nell’ambito didattico, ha insegnato Pianoforte Complementare al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, ha collaborato in qualità di docente del Biennio di Sassofono al Conservatorio di Musica di S. Cecilia di Roma, inoltre ha tenuto Seminari e Master-Class sul Sassofono in Italia e per gli Istituti Italiani di Cultura di Amsterdam, Tunisi e Città del Guatemala, Bogotà, Cali, Medellin. Da molti anni tiene un corso di addestramento professionale e perfezionamento per sassofonisti, presso il Centro Nazionale IALS di Roma. Attualmente svolge attività concertistica in Italia ed all’estero.
Alessandro Bonanno, nato a Palermo nel 1959, è diplomato in Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra. Ha studiato anche Arrangiamento Jazz. Ha vinto numerosi premi come pianista classico (IV premio “Coppa Pianisti d’Italia” – Osimo (AN) 1973; I premio “Rassegna Franz Liszt” . Livorno 1975; II premio (I non assegnato) “Concorso Karl Czerny” – Torre Pellice (TO) 1985 etc.), come pianista Jazz (Finalista “Premio Four Roses” – Umbria Jazz – Perugia 1991; I premio “Concorso Musica Jazz Lucus Feroniae” – Mentana (RM) 1996 etc.) e come compositore/arrangiatore (Premio Miglior Arrangiamento della canzone “Malafemmena” – Latina 1998; segnalazione “Concorso Poesie in Musica” – Cesenatico 2002; III premio (I e II non assegnati) Concorso composizione Romanze da Camera “F. Andreolli” – Adria (RO) 2003 etc.).
Ha collaborato con importanti musicisti come E. Wilkins, N. Stilo, M. Urbani e altri.
Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche a proprio nome e come collaboratore.
Ha curato la realizzazione di colonne sonore e di numerosi lavori orchestrali, tra cui un programma di “Jazz Sinfonico”, contenente elaborazioni di famosi standard del Jazz e proprie composizioni; tale programma è stato eseguito con grande successo da varie orchestre (Orchestra Regionale del Molise, Orchestra di Roma e del Lazio, Roma Sinfonietta) anche all’Auditorium “Parco della Musica” di Roma.
Ha partecipato, come tastierista, al “Fusion Project” del batterista inglese Mel Gaynor (Simple Minds).
Ha curato la realizzazione orchestrale delle colonne sonore del video di presentazione delle "Frecce Tricolore" e della animazione della fortunata serie "Amici Cucciolotti".
Insegna Pianoforte al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, istituto nel quale ha tenuto anche corsi di Arrangiamento e Composizione Jazz.
Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Lunedì 04 marzo 2019 - Mercoledì 06 marzo 2019, mattino/pomeriggio
Izmir Foundation for Culture Arts and Education, Izmir - Turchia
|