| |
Venerdì 26 luglio 2019, ore 20.00 -
Banda Musicale Antonio De Bartolo Città di Corigliano, direttore Domenico Di Vasto. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2019, la loro stagione di
aperture straordinarie.
Programma Enrico Tiso (1959)
Abutsu-bo
Philip Sparke (1951)
A Klezmer Carnival
Hans Zimmer (1957)
Gladiator (Arr. Lisa Gerrard)
Nicola Piovani (1946)
La Vita è bella
Vangelis (1943)
1492-The conquest of paradise (Arr. John Glenesk Mortimer)
Ennio Morricone (1928)
Morricone’s Melody – Gabriel’s Oboe (Arr. Roland Kernen)
A Morricone Portrait (Arr. Roland Kernen)
James Curnow (1943)
Canticum
Pasquale Aiezza (1965)
Un palco all’Opera
Giuseppe Verdi (1813 – 1901) Valzer Brillante
Nino Rota (1911 – 1979)
Amarcord (Arr. Didier Ortolan) & Otto e mezzo in marcia (Arr. Picarband)
Biografia Le origini dell’Associazione bandistica “Antonio De Bartolo” risalgono al 1875 quando, l’allora Amministrazione Comunale interpellò il Maestro Francesco Porto e decise di dare vita nel territorio coriglianese alla prima banda musicale che prese subito il nome di “Banda Municipale di Corigliano Calabro”. Al M. Porto si susseguirono negli anni, i maestri Dragosei, Mutolese e Martina. La denominazione cui detiene ancora oggi l’Associazione è stata un omaggio al M. Antonio De Bartolo che prima come musicista e dopo come maestro fino al 1985 (anno della sua morte), ha avvicinato al mondo della musica e della cultura bandistica numerosi coriglianesi, infatti, alcuni di questi suoi ex allievi fanno tutt’ora parte del complesso bandistico.
Dal novembre 2014, dopo l’alternanza dei Maestri Santella (dal 1995) e Martino (dal 2007), la guida dell’Associazione è stata affidata al M. Domenico Di Vasto nella duplice veste di direttore e responsabile della scuola allievi presso l’Associazione stessa. La sua passione per l’arte della musica divampa nel 1993, quando all’età di otto anni, entra a far parte della banda musicale castrovillarese. Negli anni, sono stati i molti complessi bandistici dell’intero stivale che l’hanno visto partecipe come musicista, fra cui quelli delle città di Taranto, Conversano, Gioia del Colle, Regione Abruzzo. Il M. Di Vasto diplomatosi in clarinetto nel 2007, ha arricchito la sua formazione partecipando a diversi “master class” di clarinetto e di direzione per banda con vari maestri di fama nazionale. Nel 2013 ha conseguito la laurea di specializzazione in Musicoterapia presso il conservatorio dell’Aquila e nel 2015 la laurea di specializzazione in “Didattica della musica” presso il conservatorio di Cosenza. Il M. Di Vasto è inoltre autore e compositore di diversi brani per banda tra i quali possono essere annoverati: “Il Capobanda”, “A voi traditori”, “Raffaele Diana”, “Echi dell’anima” e tanti altri, musica eseguita da molte formazioni bandistiche e orchestre di fiati di tutto il sud Italia e non solo.
La sua passione per la musica lo portano a mettersi sempre in discussione, infatti, dallo scorso anno partecipa al II Corso Nazionale di Formazione di Primo Livello per Direttori di Banda ed Orchestra di Fiati coordinato dal M. Maurizio Managò, organizzato e promosso da AMA Calabria in collaborazione con BUFFET Group Paris e ANBIMA Nazionale. Corso che ha permesso al M. Di Vasto di svolgere master class di direzione per banda e orchestra di fiati con maestri di fama internazionale quali: Jon Van der Roost, Fulvio Creux, Andrea Loss e Jacob de Haan.
Le esperienze e gli eventi a cui la banda ha partecipato negli anni, sia in ambito nazionale che estero, sono stati numerosi, per ricordarne qualcuno l’udienza con il Papa Benedetto XVI, raduni, viaggi e concorsi nelle città di Parigi, Praga e Budapest. Tra questi ultimi vi è stata la partecipazione nel marzo 2017 alla 25esima edizione del concorso Ama Calabria nella città di Lamezia Terme. La partecipazione di un gruppo di giovani musicisti dell’Associazione accompagnati dal M. Di Vasto a due edizioni di Calabria Evolutions: Mirto (2017) e Nicotera (2018).
La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede
La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo.
Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani
INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 26 luglio 2019, ore 20.00
Cortile della Pigna, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano
|