| |
Venerdì 12 luglio 2019, ore 20.00 -
Roma’s Clarinet Choir, direttore Salvatore Schembari. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2019, la loro stagione di
aperture straordinarie.
Programma R. Cardon Claribel
per coro di clarinetti
C. Grundman Caprice for clarinets
per coro di clarinetti
S. Schembari Overture da Concerto
per coro di clarinetti
T. Albinoni-R. Giazotto* Adagio in sol min.
(Solista Luciano Cascioli)
J. S. Bach* Fuga in sol minore
A. V. Catozzi Concerto per Tuba
Trascrizione Salvatore Farina
(Tuba solista Salvatore Farina)
F.P. Schubert* Ave Maria
Ph. Gordon Capriccio per coro di clarinetti
G. Matos-Rodriguez* Cumparsita variations
C. Gounod Ave Maria
(Solista Luciano Cascioli)
S. Schembari Clarinettite
(Solisti Luciano Cascioli - Davide Pellegri)
*Trascrizione Salvatore Schembari
Biografia Il Roma’s Clarinet Choir è nato dall’idea di alcuni colleghi clarinettisti che si sono voluti cimentare in un repertorio che, in Italia, si sta affermando negli ultimi anni. Lo scopo dell’ensemble è quello di proporre trascrizioni di brani famosi, ma anche brani originali per questa formazione ed anche di coinvolgere i compositori a scrivere nuovi pezzi che sfruttino le peculiarità timbriche e tecniche degli strumenti che costituiscono la formazione. Il coro di clarinetti ha al suo interno l’intera famiglia dello strumento.Un altro motivo che ci spinge in questa avventura musicale è quello didattico che ci vede, per questo, collaborare con clarinettisti e musicisti importanti che ci permettono di accrescere in nostro bagaglio musicale. L’ensemble ha al suo attivo una intensa attivita’ concertistica dove ha sempre riscosso unanimi consensi di pubblico e critica si è esibito varie volte riscuotend
XXX
Salvatore Schembari, clarinettista, direttore d’orchestra e compositore, si è laureato rispettivamente presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone sempre con il massimo dei voti e la lode .
Si è anche diplomato presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, dove ha studiato col M° Giuseppe Garbarino.
Come clarinettista ha suonato presso varie orchestre e teatri: Teatro Massimo di Catania, Teatro San Carlo di Napoli, Parco della Musica di Roma, Orchestra Nazionale Ucraina, Orchestra Sinfonica di Savona, Teatro regio di Parma, etc..
Ha al suo attivo molte pubblicazioni, con le più importanti case editrici nazionali, fra le quali spiccano i libri sul clarinetto e i brani originali per banda.
Ha effettuato registrazioni per la RAI e tenuto tournee in Italia, Spagna, Svezia, Germania, U.S.A. e Argentina.
Come compositore ha scritto centinaia di brani di vario genere (dall’opera lirica a brani da camera) e come direttore d’orchestra ha diretto Concerti sinfonici ed Opere liriche. Nel 2007 la Banda Nazionale della Polizia Penitenziaria ha eseguito il suo poema sinfonico S.P.Q.R. in un concerto al Colosseo, nello stesso anno ha ottenuto l’idoneità come orchestrale presso l’ente lirico Arena di Verona.
Nel 2010 ha ottenuto l’idoneità al concorso come primo clarinetto della Banda Nazionale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, mentre nel 2011 ha vinto il concorso come primo clarinetto della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano di Roma che ha anche diretto in più occasioni.
Nel 2017 la “Alexander & Buono Foundation” gli ha commissionato un brano per due flauti e pianoforte eseguito in prima assoluta alla Carnegie Hall di New York.
La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede
La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo.
Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani
INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 12 luglio 2019, ore 20.00
Cortile della Pigna, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano
|