CIDIM



Stato della Città del Vaticano: Orchestra di Fiati del Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia - Suono Italiano 2019
Venerdì 07 giugno 2019, ore 20.00 - Orchestra di Fiati del Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, direttore Antonio La Torre. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2019, la loro stagione di aperture straordinarie.













Programma
Franz von Suppé
Gli scherzi del bandito

James Barnes
Alvamar ouverture

Nunzio Ortolano
Manola

Jacob De Haan
Oregon

Jacob De Haan
Ammerland

Jacob De Haan
Virginia

Jacob De Haan
La Storia

Ennio Morricone
Morricone Portrait




Biografia
L’orchestra di fiati del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, fondata dal M° Antonio La Torre, è composta da circa 50 giovani strumentisti allievi selezionati con apposite audizioni dai docenti di strumento a fiato e percussione coordinati dal fondatore che è anche vice direttore dell’istituzione. Da anni l’orchestra si esibisce regolarmente nei più prestigiosi teatri della regione Calabria collaborando con numerose istituzioni dello Stato, in occasione delle ricorrenze pubbliche della Repubblica e le più importanti associazioni concertistiche sostenute anche dal MiBACT. Le esecuzioni sono apprezzate dal pubblico e dalla critica per la spumeggiante vitalità dei giovani strumentisti e la sicura concertazione del direttore. L’orchestra di fiati del Conservatorio Fausto Torrefranca, che si avvale anche di alcuni fra i migliori docenti del conservatorio presenti in qualità di prime parti, è stata nel 2016 e 2017 invitata alla stagione dei concerti del Venerdì sera presso il Cortile della Pigna dei Musei Vaticani, si è esibita al Festival internazionale I Fiati di Novara edizione 2017 e a tenuto concerti in numerose regioni italiane.


La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede






La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo.



Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 07 giugno 2019, ore 20.00
Cortile della Pigna, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732