| |
Domenica 06 maggio 2018, ore 18.30 -
Bemolli Blu
Omaggio a Claude Debussy a cento anni dalla scomparsa.
Lorna Windsor
soprano,
Antonio Ballista
pianoforte.
Programma: CLAUDE DEBUSSY - LIRICHE
Nuit d’étoiles (testo di Théodore de Banville)
L’âme évaporée (testo di Paul Bourget)
Chansons de Bilitis (testo di Pierre Louïs)
Fêtes Galantes I (testo di Paul Verlaine)
Ariettes oubliées (testo di Paul Verlaine)
Trois poèmes de Stéphane Mallarmé (testo di Stéphane Mallarmé)
Noël des enfants qui n’ ont plus de maison (testo di Claude Debussy)
Biografia:
Lorna Windsor
Si è formata alla Guildhall School of Music & Drama di Londra studiando canto, viola e pianoforte. Si è poi perfezionata in Austria e Francia, approfondendo successivamente il repertorio liederistico con Elisabeth Schwarzkopf, Gérard Souzay e Hans Hotter. In virtù di un approccio aperto e di un’ampia prospettiva stilistico-musicale, la sua carriera segue sin dall’inizio strade parallele: dall’opera lirica al teatro di prosa, passando per il recital e la musica da camera, il repertorio barocco e quello contemporaneo. Si è cimentata nel repertorio pop interpretando autori quali Battiato, Gallagher, O’Brien, Jovanotti, Sting e altri. È regolarmente ospite dei più importanti teatri e istituzioni nel mondo.
Antonio Ballista È pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra. Dall’inizio della carriera non ha posto restrizioni alla propria curiosità, dedicandosi all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse. Da sempre convinto che il valore estetico sia indipendente dalla destinazione pratica e che le distinzioni di genere non debbano di per sé considerarsi discriminanti, ha effettuato personalissime incursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film, agendo spesso in una dimensione parallela tra la musica cosiddetta di consumo e quella di estrazione colta. Particolarissimi per invenzione, originalità e rigore, i suoi programmi, che sconfinano talvolta nel teatro, ampliano spesso gli ambiti rituali del concerto. Hanno scritto per lui Berio, Boccadoro, Bussotti, Clementi, Corghi, De Pablo, Donatoni, Morricone, e tanti altri. Ha effettuato tournée con Berio, Dallapiccola e Stockhausen ed ha suonato con Boulez, Cage e Ligeti. Ha inciso per La Bottega Discantica, Emi, Rca, Ricordi, Wergo.
Il progetto Circolazione musicale in Italia è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo.
Domenica 06 maggio 2018, ore 18.30
Palazzo Guzzi, Lamezia Terme (CZ) - Italia
|