CIDIM
Stato della Città del Vaticano: Orchestra Giovanile le chitarre di CesAre - Suono Italiano 2018
| |
Venerdì 06 luglio 2018, ore 20.00 -
Orchestra Giovanile Le chitarre di CesAre
- Direttore Serena Meloni. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2018, la loro stagione di
aperture straordinarie.
Programma: Jean Baptiste Lully: Marcia per la Cerimonia dei Turchi (riel. R. Rossi)
Michael Praetorius: Ballet dal Therpsicore, (riel. R. Rossi)
Gaspar Sanz: Folias e Danza de las Hachas (riel. R. Rossi)
Paulo Bellinati: Jongo
Leo Brouwer: Toccata
Leo Brouwer: Paisaje Cubano con Rumba
Clarice Assad: Bluezilian
Astor Piazzolla: Primavera Portena
Trad. toscano: Ninna Nanna Fiorentina, (riel. G. Albiani)
clarinetto solista: Matteo Nocentini
Dimitri Šostakovič: Vals n. 2 dalla Jazz Suite (riel. R. Rossi)
"Orchestra giovanile “Le chitarre di CesAre” è formata dagli allievi dei corsi di base e dei corsi superiori del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, dell'Accademia D.I.M.A. di Arezzo e dagli stessi insegnanti. Il gruppo è sostenuto da alcuni strumenti ad arco e a fiato.
Il nome “CesAre” e’ l’acronimo di Cesena - Arezzo, che sono le due città in cui risiedono le due istituzioni.
Il progetto
L’Orchestra si propone come un gioco di squadra, dove tecnica, rispetto dei ruoli, cultura ed educazione sono gli ingredienti di una ricerca appassionata di perfezione ed equilibrio. Chi fa parte dell’Orchestra possiede un ruolo che lo rende importante a prescindere dall’età. L’orchestra è diretta da Serena Meloni, docente di chitarra all’Accademia D.I.M.A. di Arezzo.
Le collaborazioni
L’orchestra “Le Chitarre di CesAre” ha collaborato con professionisti di grande livello e si è distinta in Europa per la qualità delle sue produzioni. Tra gli artisti con cui l’orchestra ha lavorato vanno citati Laurent Boutros (Francia), Valérie Duchateau (Francia), Luc Vander Borght (Académie de Musique Ranier III di Montecarlo), Hector Calderon Carrizo (Universidad de Playa Ancha e Corporación Cultural de Viña del Mar, Cile), Marna Fumarola (fondatrice e violino di “The Quartetto Euphoria”), Francesco Santucci (Sax Solista dell’Orchestra di Musica Leggera della RAI), Corrado Giuffredi (Clarinetto Solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana), Fabio Mazzitelli (Flauto Solista del Teatro Colon di Buenos Aires), I Viulan (gruppo di ricerca etno-musicale dell’Appennino Tosco-Emiliano), Insieme Vocale “Vox Cordis” di Arezzo diretto da Lorenzo Donati, Orchestra di Chitarre dell’Istituto Musicale Sammarinese.
La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede
La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo.
Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani
INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 06 luglio 2018, ore 20.00
Cortile della Pigna - Stato della Città del Vaticano
|
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732