- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
CIDIM
Stato della Città del Vaticano: Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio di Cosenza - Suono Italiano 2018
Programma: P. Creston (1906-1985) Sonata op. 19 (13') With vigor With tranquillity With gaiety T. Yoshimatsu (1953) Sonata “Fuzzy Bird” (16') Run, bird Sing, bird Fly, bird A. Piazzolla (1921-1992) A dios Nonino (8') P. Maurice (1910-1967) Tableaux De Provence (13') Farandole des jeunes filles Chanson pour ma mie La bohémienne Des alyscamps l' âme soupire Le cabridan P. Iturralde (1929) Suite Hellenique (7') Kalamatianós Funky Vals Kritis Fabio Rossin – Sassofono Simone de Vivo – Pianoforte BREVI NOTE Il percorso sax e pianoforte è un itinerario importante nella tradizione musicale non solo europea. In questo senso la Sonata op 19, P. Creston per Sax Alto e Pianoforte, composizione scritta a pieno titolo fra i pionieri più maturi dell'uso del Sax, lavora su un linguaggio al limite della improvvisazione. Un mood a metà strada tra l'impressionismo e Stravinskij e che attraversa la partitura, che offre anche al pianista un ruolo di rilievo nell'esecuzione. Gli incantesimi orientali che si fondono con lo stile occidentale, creano un nuovo stile in Fuzzy Bird Sonata. T. Yoshimatsu: effettistico e divertente. Chi credeva che gli uccelli avessero già ispirato ai compositori, da Rameau a Vivaldi, tutto ciò che potevano, ha scoperto che nell'ancia del Sax, nelle dita e nel respiro di un esecutore sensibile, si nasconde la più variopinta e fremente voliera del mondo. Il mondo francese di Maurice descrive la cultura e lo scenario della Provenza, in cui Mule, Maurice e la moglie trascorrevano spesso il tempo insieme. Tutto ha un carattere gioioso tra una sorta di serenata e caratteri divertenti e scherzosi. La varietà ritmica ed estetica dei 5 movimenti, rende Tableaux la composizione più interessante e riuscita di Paule Maurice. Suite Hellenique, P. Iturralde: Brano appartenente al repertorio classico sassofonistico, insieme a Czàrdàs e la Jazz Suite. Il primo tempo è una danza greca in 7/8; il secondo tempo è un funky dove il sax improvvisa su un ritmo molto divertente del pianoforte; il terzo tempo ha una prima e una terza parte in stile classico ed una seconda parte in stile swingato; il quarto tempo è il più rapido ed allo stesso tempo il più complesso. La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo. Informazioni: Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 15 giugno 2018, ore 20.00
Museo Gregoriano Profano, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano |
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732
ALLEGATI: