CIDIM



Santiago de Surco (Lima)- Perù: Andrea Coen - Suono Italiano 2018
Giovedì 26 aprile 2018, ore 19.30 - Andrea Coen, organo. In collaborazione con l'IIC di Lima, Pontificia Universidad Catolica de Perù, Instituto Cultural Peruano Norteamericano - ICPNA. Nell'ambito del XVI Festival Internacional de Musica Antigua di Lima










Programma:
PERCORSI ORGANISTICI EUROPEI DOPO JOHANN SEBASTIAN BACH
CARL PHILIPP EMANUEL BACH
(1714-1788)
Sonata per organo in Fa maggiore Wq. 70.3
Allegro • Largo • Allegretto

JOHANN CHRISTIAN BACH (1735-1782)
Fuge über die Buchstaben sein Namens Bach

WILLIAM RUSSEL (1777-1813)
Voluntary 1
Adagio • Spirituoso • Gratioso • Allegro Moderato

MICHEL CORRETTE (1707-1795)
Offertoire II “La St. Benoist”
Suite en Si Bémol
Plein Jeu • Trio • Duo • Récit de Trompette ou de haut-bois
Trio • Voix humaine • Grand jeu • Fugue • Flûtes
Offertoire III “La St. Louis”

ANONIMO PISTOIESE DEL sec. XVIII
Elevazione

ANDREA LUCCHESI (1741-1801)
Sonata I in Do maggiore
Allegro


Biografia:
Andrea Coen, (Roma, 1960), si è laureato in musicologia presso l'Università La Sapienza di Roma e ha conseguito il diploma in clavicembalo presso il Royal College of Music di Londra. Dopo anni di approfonditi studi e ricerche sulle tecniche esecutive della musica rinascimentale, barocca e classica, ha intrapreso la carriera concertistica in Italia e nel mondo, esibendosi come solista di clavicembalo, organo e fortepiano e in diverse formazioni cameristiche e complessi vocali, collaborando con notissimi artisti e gruppi. Ha curato la prima edizione critica integrale delle Sonate per strumento da tasto e dei sestetti di D. Cimarosa, oltre a l’Intavolatura di Ancona (1644) e a molti volumi dell'Opera Omnia di M. Clementi. Sta attualmente lavorando alla prima edizione moderna de L'estro poetico-armonico di B. Marcello. È docente di clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio “A. Casella” de L'Aquila, ed è stato invitato nelle Università di Yale, Cornell e Austin per recital solistici, conferenze e master class. Come solista ha suonato recentemente al Fitzwilliam College (Cambridge), al Ravenna Festival, alla Tokyo Opera City e alle Innsbrucker Festwochen. Ha registrato più di 50 CD per le etichette Stradivarius, Dynamic, EMI, Deutsche Harmonia Mundi, Denon, Musicaimmagine Records e Bongiovanni. Dopo la sua apprezzatissima registrazione (3 CD) delle Sonate di L. Giustini da Pistoia, sono ora disponibili per Brilliant Classics sei nuovi titoli dedicati a G. e GB Sammartini, D. Scarlatti, Telemann, Vivaldi e CPE Bach.

Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo.

 


Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Giovedì 26 aprile 2018, ore 19.30
Chiesa Luterana, Calle Monte Casino 190, Santiago de Surco (Lima) - Perù


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732