| |
Mercoledì 25 aprile 2018, ore 19.30 -
Andrea Coen, clavicembalo. In collaborazione con l'IIC di Lima, Pontificia Universidad Catolica de Perù, Instituto Cultural Peruano Norteamericano - ICPNA. Nell'ambito del XVI Festival Internacional de Musica Antigua di Lima
Programma:‘ CERCAR L’AFFETTO…’
Il clavicembalo in Italia dal Rinascimento al primo Barocco
A. ANTICO DA MONTONA
Tre frottole intabulate
M. A. CAVAZZONI
Plus ne regres
G. CAVAZZONI
Canzon sopra I le bel e bon
G. PICCHI
Padoana ditta la Ongara
Ballo Ongaro
P. PHILIPS
Amarilli di Julio Romano
G. FRESCOBALDI
Toccata VII (II libro)
Cento Partite sopra Passacagli
B. PASQUINI
Otto Arie
A. SCARLATTI Toccata in la minore
Biografia: Andrea Coen, (Roma, 1960), si è laureato in musicologia presso l'Università La Sapienza di Roma e ha conseguito il diploma in clavicembalo presso il Royal College of Music di Londra. Dopo anni di approfonditi studi e ricerche sulle tecniche esecutive della musica rinascimentale, barocca e classica, ha intrapreso la carriera concertistica in Italia e nel mondo, esibendosi come solista di clavicembalo, organo e fortepiano e in diverse formazioni cameristiche e complessi vocali, collaborando con notissimi artisti e gruppi. Ha curato la prima edizione critica integrale delle Sonate per strumento da tasto e dei sestetti di D. Cimarosa, oltre a l’Intavolatura di Ancona (1644) e a molti volumi dell'Opera Omnia di M. Clementi. Sta attualmente lavorando alla prima edizione moderna de L'estro poetico-armonico di B. Marcello. È docente di clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio “A. Casella” de L'Aquila, ed è stato invitato nelle Università di Yale, Cornell e Austin per recital solistici, conferenze e master class. Come solista ha suonato recentemente al Fitzwilliam College (Cambridge), al Ravenna Festival, alla Tokyo Opera City e alle Innsbrucker Festwochen. Ha registrato più di 50 CD per le etichette Stradivarius, Dynamic, EMI, Deutsche Harmonia Mundi, Denon, Musicaimmagine Records e Bongiovanni. Dopo la sua apprezzatissima registrazione (3 CD) delle Sonate di L. Giustini da Pistoia, sono ora disponibili per Brilliant Classics sei nuovi titoli dedicati a G. e GB Sammartini, D. Scarlatti, Telemann, Vivaldi e CPE Bach.
Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo.
Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Mercoledì 25 aprile 2018, ore 19.30
Sede di Miraflores dell'ICPNA, Avda. Angamos Oeste 160, Miraflores (Lima) - Perù
|