- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
CIDIM
Dublino - Irlanda: Simone Vallerotonda - Suono Italiano 2017
Programma: Luci e Ombre Sonore E giunto alla luce, essendo i suoi occhi abbagliati, non potrebbe vedere nemmeno una delle cose che ora son dette vere. E prima osserverà le ombre, e poi le immagini degli esser umani e infine gli oggetti stessi. [Repubblica, VII, 515,516. Platone] Hieronimus Kapsberger (1580-1651) Preludio, Toccata II, Sfessania Libro IV d’Intavolatura di chitarone, Roma, 1640 Passacaglia Francesco Corbetta (1615-1685) Folias Varii scherzi di sonate per la chitara spagnola, Bruxelles, 1648 La Guitarre Royale, Parigi, 1674 Prelude, Caprice de Cachone Alessandro Piccinini (1566-1638) Toccata Cromatica Intavolatura di Chitarrone, Bologna, 1639 Partite sopra l’aria francese, Corrente Santiago de Murcia (1673-1739) Cumbées Codex Saldivar, Mexico 1730 Antonio de Santa Cruz (XVII sec.) Jacaras Manoscritto Madrid Angel Michele Bartolotti (?-XVII sec.) Passacaglia per la D Libro II di Chitarra, Roma 1649 Francesco Corbetta (1615-1685) Passacaglia per la X Varii scherzi di sonate per la chitara spagnola, Bruxelles, 1648 Santiago de Murcia (1673-1739) Zarambeque o Muecas Codex Saldivar, Mexico 1730 Minuet y Ayre, Tarantelas Note al programma Tutto è lecito al musicista del Seicento. Distanziandosi dalla civiltà antica, senza tuttavia dimenticarla, egli trae forza dalle rovine del passato e dalla loro bellezza ormai caduca, nella ricerca costante di un rinnovato pathos. I contrasti, le provocazioni, come nell'arte somma del Merisi, risaltano la natura spirituale delle cose terrene. E in questa continua azione circolare di materializzazione dello spirituale e di spiritualizzazione del materiale, il chiaroscuro caravaggesco ha il suo corrispettivo sonoro nella voce dei due strumenti messi a confronto: la Tiorba e la Chitarra barocca. La prima sviluppata in un registro grave, scuro e profondo, la seconda interamente acuta, priva di bassi di sostegno, brillante e chiara. I due strumenti risaltano i particolari del linguaggio delle loro intavolature, attraverso trilli, vibrati, cascate di note, variazioni, e ritmi, facendo vivere la natura nella luce come nel buio. Entrambi sono i protagonisti di un periodo musicale e storico straordinario, in continua ricerca della meraviglia: il Barocco. Biografia: Nato a Roma nel 1983 ha iniziato gli studi musicali sulla chitarra moderna. Affascinato dalla musica antica ha intrapreso lo studio del liuto con Andrea Damiani al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove si è diplomato col massimo dei voti. Ha successivamente conseguito il diploma di Master su Tiorba e Chitarra barocca con il massimo dei voti presso la “Staatliche Hochschule für Musik” di Trossingen, sotto la guida di Rolf Lislevand. Si è laureato in Filosofia col massimo dei voti presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e si è specializzato in Estetica col massimo dei voti e la lode, dedicandosi ai rapporti tra la musica del ‘700 e i Philosophes. Nel 2011 è risultato miglior classificato, nella sezione solisti, al Concorso Nazionale di Liuto “Maurizio Pratola” e, nello stesso anno, vincitore, con il “Duo B.L.U.” del concorso REMA (Rèseau Européen de Musique Ancienne). Ha suonato in importanti Festivals tra cui: Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Sferisterio Opera Festival, Lufthansa Festival of Baroque Music di Londra, Settimane Musicali di Stresa, Ravenna Festival, Festival di Beaune, Festival Ambronay, Festival di Ribeauvillé, Musikefestspiele Potsdam, Festival di Bruges, Festival di Utrecht, Festival Hactus Humanus Danzig, Festival OperaRara Kracow, Monteverdi Festival, Poznan Baroque Festival, Festival di Musica Antica di Belgrado e presso prestigiose sale da concerto e teatri come la Wigmore Hall di Londra, Vlamsee Opera di Gent e Anversa, il Teatro Municipal de Santiago del Chile, l’Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma, Casa da Musica di Oporto, la Herkulessal di Monaco, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma, il Theater an der Wien. Collabora con la GMI - Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e con la rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Ha registrato per importanti emittenti radio e televisive quali: RAI, BBC, ABC, Mezzo, France Musique, Radio4, Arte, Polskie Radio, Kulturradio, RSI, Radio Classica, Radio Vaticana e ha inciso per Naïve, Sony, Erato, EMI, Decca, Amadeus, Brilliant, Aparthé, E Lucevan Le Stelle Records, Arcana Outhere Music. Oltre alla sua attività di solista, collabora come continuista con vari ensembles tra cui: Modo Antiquo, Les Ambassadeurs, Imaginarium Ensemble, Il Pomo d’Oro, Mare Nostrum. Aperto alla sperimentazione e a nuovi linguaggi collabora con l’ensemble Soqquadro Italiano. Nel 2014 fonda “I Bassifondi”, ensemble con cui propone il repertorio per Chitarra, Tiorba e Liuto del ‘600 e ‘700 con il basso continuo.
Informazioni: Biglietti €20/€15 email: friends@ngi.ie
Giovedì 11 maggio 2017, ore 18.30
No. 5 South Leinster St, Dublino - Irlanda |
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732
ALLEGATI: