- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
CIDIM
Stato della Città del Vaticano: Ensemble del Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi di Perugia - Suono Italiano 2017
Programma: Ludwig van Beethoven Sonata in fa maggiore op. 24 per violino e pianoforte (1770-1827) Allegro - Adagio molto espressivo - Scherzo. Allegro molto - Rondò. Allegro ma non troppo Dmitrij Dmitrevič Šostakovič Sonata in re minore op. 40 per violoncello e pianoforte (1906-1975) Allegro non troppo - Allegro - Largo - Allegro Sergei Rachmaninov Trio élégiaque n.1 in sol minore op.105 (1810-1856) Lento lugubre - Piú vivo - Con anima - Appassionato - Tempo rubato - Risoluto - Appassionato - Alla Marcia Funebre Note: Della serie delle dieci sonate per violino e pianoforte la Sonata in fa maggiore è la prima che sia fornita di quattro tempi. Dedicata al conte Moritz von Fries, fu scritta da Beethoven nel 1800 e pubblicata l'anno dopo insieme alla Sonata in la minore op. 23. Come per altre sonate («Aurora», ecc.) non è dato sapere a chi risalga la denominazione di Sonata «della Primavera» che ha avuto fortuna, anche se in sostanza manchino elementi specifici ad avvalorare tale appellativo. Se esso vuol sottintendere freschezza, serenità o senso gioioso della vita, altre musiche di Beethoven potrebbero meritarlo, soprattutto di questo periodo creativo ove la dialettica dei motivi non assume, in generale, la imponenza e l'impeto drammatico che saranno della Sonata «a Kreutzer». La Sonata per violoncello e pianoforte op. 40 fu scritta nel 1935 e si colloca tra quei titoli della produzione di Sostakovic apparsi dopo l'opera Lady Macbeth di Mzensk, che, dopo la sua rappresentazione al teatro di Leningrado il 22 gennaio 1934, fu violentemente attaccata dalle autorità della politica e della cultura sovietiche per il suo linguaggio musicale carico di atonalità e dissonanze. Nella Sonata dell'autore russo, si nota, è vero, un ritorno alle forme tradizionali, ma sul piano strutturale si avverte una tensione e una complessità tematica che si distacca dal più tipico sonatismo di marca romantica, mediante un processo singolare di "montaggio" delle immagini sonore. Indubbiamente nella Sonata si respira un'aria di moderata ambiguità tonale in un tessuto musicale piuttosto eterogeneo, recante la figura dello stile e della personalità di Sostakovic. Il Trio élégiaque No. 1 in Sol minore è una composizione per pianoforte, violino e violoncello di Sergei Rachmaninoff. Il trio è stato scritto il 18 e il 21 gennaio 1892 a Mosca, quando il compositore aveva 19 anni. Il lavoro è stato eseguito il 30 gennaio dello stesso anno con il compositore al pianoforte, David Kreyn al violino e Anatoliy Brandukov al violoncello. Solo nel 1947 è' uscita in commercio la prima edizione, senza alcun numero d'opera scritto. La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede Programma completo della rassegna Museidisera La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo. Informazioni: Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 06 ottobre 2017, ore 20.30
Museo Gregoriano Profano, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano |
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732