CIDIM



Stato della Città del Vaticano: Duo Greco Schirru del Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari - Suono Italiano 2017
Venerdì 09 giugno 2017, ore 20.30 - Giulia Greco, violino e Marco Francesco Schirru, pianoforte - Conservatorio di Cagliari. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2017, la loro stagione di aperture straordinarie.



Programma:
J.Brahms: sonata n.1 op.78 in Sol maggiore :
- I. Vivace, ma non troppo
- II. Adagio
- III. Allegro molto moderato

L.V. Beethoven: sonata 5 op.24 :
- I. Allegro
- II. Adagio molto espressivo
- III. Scherzo: Allegro molto – Trio

- IV. Rondò. Allegro ma non troppo



Biografie:
Giulia Greco, nata a Cagliari nel 1997, intraprende lo studio del violino all'età di otto anni presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina" di Cagliari, dove attualmente frequenta il decimo anno nella classe del Prof. Giorgio Oppo. Nel 2014 esegue, in qualità di solista, il Concerto n.2 di Mozart con l'orchestra dei docenti del Conservatorio di Cagliari. Nel 2015, nell'ambito del progetto "I concerti del Conservatorio", si esibisce in formazione cameristica presso l'Auditorium "G. Arvedi" del Museo del Violino di Cremona. Ha frequentato le Masterclass dei Maestri F. Cusano e S.M. Degand per il violino e P. Pacheco e S. Simionescu per la musica da camera.

Marco Francesco Schirru, nato a Cagliari nel 1994, intraprende lo studio del pianoforte all’età di 11 anni presso il Conservatorio ‘’G.P. da Palestrina’’ di Cagliari, dove si diploma con dieci, lode e menzione d'onore nella classe della Prof.ssa Aurora Cogliandro. Partecipa con successo a diversi concorsi nazionali ed internazionali. Nel Giugno 2012 prende parte all’evento internazionale ‘’ Maclè: divertimento in bianco e nero. Concerto per pianoforte a 4 mani e orchestra di 40 pianoforti tenutosi a Pescara, presso l’esposizione dell’illustre accordatore Angelo Fabbrini. Nel 2015, nell’ambito del progetto “I concerti del Conservatorio”, si esibisce in formazione cameristica presso l’Auditorium “G. Arvedi” del Museo del Violino di Cremona. Nel 2016, esegue la “Rapsodia su un tema di Paganini” di Rachmaninov con l’orchestra del Conservatorio di Cagliari presso l’Auditorium dello stesso Conservatorio. Ha frequentato le Masterclass dei Maestri P. Camicia, J.M. Luisada, J. Rouvier, G. Tacchino, P.De Maria per il pianoforte e P. Pacheco e S. Simionescu per la musica da camera. Attualmente è iscritto al biennio sperimentale di pianoforte al Conservatorio di Cagliari, e frequenta il corso di perfezionamento del Maestro Pietro De Maria presso l’Accademia di Fiesole.

Il duo Greco-Schirru, formato nel 2016, si esibisce, nell’ambito delle rassegne "I grandi interpreti della musica", presso il Teatro Comunale di Sassari, e “Domenica in concerto”, presso il Museo Diocesano Arborense di Oristano, ricevendo ampi consensi di pubblico e critica. Ottiene, inoltre, il terzo premio al concorso “Giangrandi-Eggmann”.



La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede






Programma completo della rassegna Museidisera


La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo.


Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 09 giugno 2017, ore 20.30
Museo Gregoriano Profano, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732