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Mercoledì 01 novembre 2017, ore 18.30 -
Pierluigi Clemente, chitarra.
In collaborazione con l'IIC di Dublino e la Fondazione Friuli.
Programma: Mauro Giuliani (1781-1829)
Grande Ouverture op.61
Ferdinando Carulli (1770- 1841)
Sei Andanti op.320 (dedicati a Matteo Carcassi)
Andante affettuoso con poco moto
Andante con moto
Andante molto sostenuto
Andante giusto
Andante- Legiero e grazioso
Andante risoluto
Johann Kaspar Mertz (1806- 1856)
Elegia
“La Traviata”, da Verdi op.8- 29
Notes
The program presents only original pieces for guitar and focuses on periods "classic" and
"romantic" in the history of literature for guitar, appreciable in this occasion in an original
instrument of the time (a French guitar Mirecourt school).
Mauro Giuliani and Ferdinando Carulli fully represent the 19th century Italian classic period but,
unable to assert itself at home because of the dominio of opera and the consequent lack of interest
in instrumental music, were forced to seek his fortune in Vienna and Paris, respectively, at that time
elected by many composers such as the European capitals of music.
By Giuliani you will hear the "Grand Overture", the orchestral-inspired composition where the
composer is enhanced through entire sections addressed to pure instrumental virtuosity, while by
the composer Carulli the "Six Andanti" op.320, much more intimate work and quiet that, cause of
its beauty and compositional quality, is still unfairly and little valued by the interpreters.
In the second part a taste of romantic atmosphere with two compositions by Johann Kaspar Mertz,
worthy representative of the guitar romance, by many identified with the dark period of the
instrument but that, on the contrary, and as we will hear, gave to the original repertoire pages of
authentic thickness and musical value; the languid and touching "Elegy", characterized by rhythmic
contrasts agogic related to emotional sphere, and a paraphrase in the form of pot-pourri of the
famous "La Traviata" composed byVerdi, a tribute to Italy and its large and prolific operatic
tradition.
Biografia: Pierluigi Clemente,
intraprende lo studio della chitarra classica all'età di nove anni
sotto la guida di Marcella Colella, proseguendolo con Adriano Del Sal,
Iuris Gambini e Paolo Pegoraro. Dal 2008 è iscritto nella classe di
Stefano Viola presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, dove
nel giugno 2016 si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione.
Attualmente frequenta il Biennio specialistico di II livello presso il
Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria nella classe di Frédéric
Zigante e segue i corsi di alto perfezionamento presso il Centro
chitarristico “El Maestro” di Treviso sotto la guida di Stefano Viola.
Ha partecipato a oltre una decina di masterclass di importanti nomi del
mondo della chitarra quali Oscar Ghiglia, Stefano Grondona, Carlo
Marchione, Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Frederic Zigante, Luigi
Attademo, Giampaolo Bandini, Pierluigi Corona, Thomas Offermann, Jorgos
Panetsos, Brigitte Zaczec, J. Eötvös, O. van Gonissen.
Si è imposto nei seguenti concorsi Nazionali e Internazionali per
categorie: Concorso “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (PT) nel 2009,
2012, 2014
Festival Chitarristico Città di Voghera nel 2009
premio per
la migliore interpretazione delle musiche di Paganini al Concorso
Nazionale Chitarristico di Vicoforte-Mondovì (CN) nel 2009
Premio
Speciale della giuria al Concorso giovanile “Forum Gitarre” di Vienna
(Austria) nel 2011
Concorso Internazionale Giovani Musicisti Premio
“Antonio Salieri” di Legnago (VR) nel 2014 e nel 2016 premio Magnani per
il miglior partecipante della sezione chitarra/arpa); di particolare
importanza l’assegnazione di una delle quattro borse di studio destinate
agli studenti di chitarra previste dal “Premio Abbado 2015” istituito
dal M.I.U.R. e riservato alle eccellenze artistiche dei Conservatori
Musicali Italiani. In collaborazione con il Conservatorio udinese,
svolge attività concertistica per varie associazioni, circoli musicali e
culturali del territorio, sia in veste di solista che come componente
di formazioni strumentali da camera, con escursioni nel repertorio
lirico e contemporaneo. Suona una chitarra del Maestro liutaio Luigi
Locatto di Torino.
Suono Italiano – Friuli in musica, volto alla
valorizzazione delle eccellenze friulane, nasce dalla cooperazione del
CIDIM con la Fondazione Friuli. Per l’anno 2017 prevede una scelta di
concerti di musica classica e contemporanea eseguiti da giovani
musicisti friulani che vantano prestigiosi riconoscimenti nazionali e
internazionali
Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo.
Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Mercoledì 01 novembre 2017, ore 18.30
Istituto Italiano Di Cultura - Dublino, 11 Fitzwilliam Square East, Dublino Dublin 2, Dublino - Irlanda
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