| |
Giovedì 16 febbraio 2017, ore 19.00 -
Quintetto ANEMOS - Anna Govetto, flauto - Andrea Martinella, oboe - Carlo Pinardi, clarinetto - Paolo Armato, corno - Paolo Dreosto, fagotto. In collaborazione con l'IIC di Sofia e la Fondazione Friuli.
Programma: Nino Rota (1911 – 1979)
Piccola offerta musicale Andante mosso. Allegro con spirito
Virginio Zoccatelli (1969 - )
Suite Balcanica
Sentieri d’Oriente
Brestovik
Sokolovo
Archè
Darius Milhaud (1892 – 1974)
La cheminée du Roi René
Cortège
Aubade
Jongleurs
La Maousinglade
Joutes sur l’arc
Chasse a Valabre
Madrigal - Nocturne
Maria Beatrice Orlando (1991)
Alba di un Respiro
Angelo Biancamano (1968 - )
Wind in the Score
Allegro
Largo
Andante
Malcolm Arnold (1921 – 2006)
Three Shanties op. 4
Allegro con brio
Allegretto semplice
Allegro vivace
Biografia: Il quintetto Anemos nasce nel 2008 dall'impegno di cinque giovani musicisti friulani, Anna Govetto, flauto - Andrea Martinella, oboe - Carlo Pinardi, clarinetto - Paolo Armato, corno - Paolo Dreosto, fagotto, desiderosi di cimentarsi con il vasto repertorio per fiati fiorito dal sec. XVIII sino ai giorni nostri. Evidente è l'identificazione col termine greco “anemos” (vento) poiché è da esso che nasce il loro suono. Il quintetto Anemos ha al proprio attivo numerosi concerti, fra cui particolarmente significativi sono il concerto alla Filarmonica di Ljubljiana, a Novara per il Festival di Fiati "Guido Cantelli", per il Festival Internazionale "Nei suoni dei luoghi", a Sezana (Slovenia) in diretta radio in occasione della finale del Concorso Internazionale Svirèl, per lo Young Virtuosi Festival di Ljubljiana, concerto registrato dalla Radio Slovena, oltre ai moltissimi tenuti nei principali centri della Regione Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
Il quintetto si è specializzato a Ljubljiana con il M° Paolo Calligaris, fagottista del quintetto Slowind, formazione tra le più importanti nel panorama europeo.
Singolarmente i componenti del gruppo collaborano o hanno collaborato con orchestre quali l'Accademia della Scala di Milano, l'Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia, l'Orchestra Giovanile Italiana, l'Orchestra del Teatro "G. Verdi" di Trieste, l'Orchestra SFK di Klagenfurt, l'Orchestra del Teatro di Cagliari, i Cameristi Triestini di Trieste, l'Academia Symphonica di Udine, l'Orchestra Fiati e l'Orchestra Sinfonica dei Conservatori di Udine e Trieste, l'Orchestra San Marco e l'Orchestra Naonis di Pordenone, l'Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra "Haydn" di Bolzano, FVG Mitteleuropa Orchestra, la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma.
Il quintetto è risultato vincitore del primo premio assoluto al III Concorso Nazionale per Ensemble di fiati di Bertiolo (UD), del primo premio assoluto nella categoria "musica da camera" al Concorso Internazionale "Svirél" di Stanjel (Slovenia) con premio speciale conferito dalla giuria, del secondo premio al Concorso Nazionale di Piove di Sacco (Padova) e del terzo premio al Concorso "Lilian Caraian" di Trieste. Il repertorio comprende brani di Hadyn, Mozart, Danzi, Beethoven, Lindpaintner, Goepfart, Debussy, Ibert, Milhaud, Hindemith, Bozza, Françaix, Seiber, Farkas, Arnold, Ligeti e Rota.
Suono Italiano – Friuli in musica, volto alla
valorizzazione delle eccellenze friulane, nasce dalla cooperazione del
CIDIM con la Fondazione Friuli. Per l’anno 2017 prevede una scelta di
concerti di musica classica e contemporanea eseguiti da giovani
musicisti friulani che vantano prestigiosi riconoscimenti nazionali e
internazionali
Il progetto Suono Italiano in Italia gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo
:
Giovedì 16 febbraio 2017, ore 19.00
Sala concerti dell'ex Circolo Militare di Sofia, blvd. Tsar Osvoboditel n. 7, Sofia - Bulgaria
|