CIDIM



Istanbul - Turchia: Duo Sollini - Barbatano - Suono Italiano 2017
Giovedì 09 febbraio 2017, ore 19.00 - Sollini - Barbatano, duo pianistico (quattromani), Marco Sollini, pianoforte - Salvatore Barbatano, pianoforte. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul. e il festival "Armonie della sera"









Programma:
Gioachino Rossini (1792 - 1868)
Marcia (Pas-redoublé) composta in onore del Sultano Abdul Medjid

Antonio Giacometti (1957)
Cinco dimençôes do tempo natural (2016)
• O tempo continuo das cachoeiras
• O tempo imovel das sertões
• O tempo instantaneo da floresta amazônica
• O tempo aperiôdico das ondas do mar
• O tempo infinito das estrelas

Franz Liszt (1811 - 1886)
Les Préludes, Poema Sinfonico n.3 (Versione per pianoforte a 4 mani dell’Autore)
*********

Nicolai Rimsky-Korsakov (1844 –1908)
Shéhérazade Suite Sinfonica op. 35 (Versione per pianoforte a 4 mani dell’Autore)
1. Il Mare e la nave di Sinbad
Largo e Maestoso - Allegro non troppo
2. La leggenda del Principe Kalendar
Lento - Andantino - Allegro molto
3. Il giovane Principe e la giovane Principessa
Andantino quasi Allegretto
4. Festival a Baghdad. Il Mare.
Lo scontro della nave contro una scogliera sormontata da un Cavaliere di Bronzo
Allegro molto - Vivo


Biografie
:
Il Duo Sollini-Barbatano vede la collaborazione artistica tra Marco Sollini, pianista dalla ricca carriera internazionale e con numerose esperienze che vanno dall'attività solistica a collaborazioni cameristiche con musicisti di chiara fama quali Bruno Canino, Antonio Ballista, Alain Meunier, Elena Zaniboni, Quartetto della Scala, Quartetto di Cremona e molti altri, e Salvatore Barbatano, giovane artista distintosi per brillanti prerogative e profonda sensibilità musicale, seguite e sviluppate dallo stesso Sollini quale suo maestro degli ultimi anni.
Il Duo Sollini-Barbatano affronta sia pagine del repertorio per pianoforte a 4 mani che significative opere per due pianoforti. Si è esibito in Italia ed all'estero per importanti associazioni e festival, tra i quali lo Schouwburg Festival di Jakarta, l'International Music Festival of Santorini (Grecia), l'Ass. Amici della Filarmonica di Oslo, la Kursaal di Bad Wildbad (Germania), ecc.; inoltre al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo tenendo un concerto per l'Associazione Siciliana Amici della Musica. Ha effettuato una registrazione per Radio Vaticana con pagine di Cilea, Leoncavallo e Mascagni, del quale ha eseguito la grande Sinfonia in fa maggiore, di cui Sollini ne ha curato la stessa pubblicazione per la Boccaccini & Spada Editori, diffusa poi nel circuito internazionale di Euroradio. Altre registrazioni del Duo sono state trasmesse da Rai Radiotre e nel loro repertorio figurano anche il Concerto per due pianoforti e orchestra K. 365 di W. A. Mozart, l'integrale dei Concerti di Johann Sebastian Bach per due pianoforti e orchestra, incisi per la prestigiosa rivista Amadeus, eseguiti con l'Orchestra da Camera delle Marche sotto la direzione di Francesco D'Avalos, ed anche il Concerto per 3 pianoforti ed orchestra K. 242 "Lodron-Konzert" di W. A. Mozart, eseguito assieme alla pianista Gloria D'Atri, con l'orchestra de I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone che si è così espresso: "Salvatore Barbatano, vero pianista mozartiano dal tocco leggero ed affascinante… Marco Sollini, grande poeta della tastiera…". Il duo Sollini-Barbatano è stato anche interprete del Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns e del Carnevale napoletano di Patrizio Marrone eseguito, con i Solisti dell'Orchestra da camera della Campania e Luigi Piovano maestro concertatore, in prima assoluta nell'agosto 2009 e dedicatari dell'opera. Nel 2011 ha eseguito, in prima mondiale assoluta, Le Mille e una notte di Patrizio Marrone con Ugo Pagliai e Paola Gassman quali voci recitanti.
I due artisti fondono la loro esperienza musicale anche nella conduzione del festival cameristico Armonie della sera, di cui Sollini è ideatore e direttore artistico e Barbatano è coordinatore artistico.
Recentemente il maestro argentino Sergio Calligaris ha scritto e dedicato al duo la sua composizione Allegro brutale con Pavana Op.55 (2011, ediz. Carisch).
 


Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.


Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Giovedì 09 febbraio 2017, ore 19.00
Teatro della casa d'Italia dell'IIC d'Istanbul, Meşrutiyet Caddesi no:75, Istanbul - Turchia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732