CIDIM



Istanbul - Turchia: Massimiliano Coclite Trio - Suono Italiano 2017 - Jazz session
Giovedì 26 ottobre 2017, ore 19.00 - Massimiliano Coclite: piano e voce - Emanuele Di Teodoro: contrabbasso - Massimo Di Cristofaro: batteria. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.

Suono Italiano - Jazz session, direzione artistica Lucio Fumo.

Il trio di Max Coclite, pianista e cantante, affronta brani originali e brani di vari autori, riarrangiati in chiave jazz. Molti di questi brani sono contenuti nei 4 dischi che il band leader ha al suo attivo: “ALL THAT WONDER”, “LIVE AT ALEXANDER PLATZ”, “LIVE AT LA PALMA”, “TWICE”. Il repertorio è accattivante e coinvolgente, passando da standards come “my romance” e “with a song in my heart” e arrivando a brani come “you are the sunshine of my life” e “superstition”. Il trio ottiene sonorità morbide ed intime, senza però perdere lo swing legato alla tradizione e grande energia sui pezzi più fast. Il pianismo e la voce di Massimiliano Coclite garantiscono un giusto equilibrio fra il jazz ed il pop, tra suoni morbidi e caldi fino all’energia della miglior tradizione be-bop. Un giusto mix fra voce “crooner” e funambolismi strumentali. La ritmica di Emanuele di Teodoro e Massimo Di Cristoforo, grantisce un sostegno granitico e solidissimo, con grande capacità musicale al servizio ora dell’accompagnamento semplice e di grande sonorità creativa, ora ai virtuosismi musicali di assoluto spessore

Biografie:
Massimiliano Coclite, diplomato in pianoforte e jazz presso i Conservatori di Teramo e Bari con il massimo dei voti e la lode, diplomatosi poi presso l’Accademia Musicale Pescarese nel corso triennale di alto perfezionamento pianistico con M. Marvulli. Ha studiato con i Claudio Melendez, Michele Marvulli, Pierluigi Camicia, Benedetto Lupo, Alexander Lonquich. Ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali: “A. Speranza” di Taranto, S. Mauro Torinese, Isola di Capri, Città di Cesenatico, Villa Medicea, “P. Denza” di Napoli, S. Remo Classica, Città di Enna, premio “A. Rendano” Cosenza, concorso Schubert di Ovada. Ha suonato con le orchestre sinfoniche di Pescara, Bari, Bucarest diretto da Emanuel Plasson, Donato Renzetti. In Germania con Romeo Tudorache e Serge Collot, ha suonato in diverse città tedesche per il festival di musica da camera di Koblenz. In duo ha suonato Patrick De Ritiis, primo fagotto dei Wiener Simphoniker. A partecipato a numerose masterclass con Benedetto Lupo, Alexander Lonquich, Aldo Ciccolini, Rudolph Buchbinder, Marisa Somma. Ha collaborato molti anni con il quintetto a fiati “D’Annunzio”. Dal 2000 svolge quasi interamente la sua attività artistica nel jazz, come pianista, cantante, compositore e arrangiatore. Ha inciso quattro dischi come band leader e numerose partecipazioni. Fa parte del gruppo Trem Azul con il quale ha inciso tre album. Programmatore e dimostratore Roland per 20 anni, ha suonato in Brasile,USA, Cina, Giappone, Indonesia, Danimarca, Germania, Polonia, Ungheria, Russia, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Lussemburgo, India in rassegne, festival, club, tenendo anche workshop. E’ stato assistente di Russel Ferrante nel workshop da lui tenuto a Colli del Tronto nel 2010. Ha diretto l’orchestra nel cd “Voices” del pianista e compositore Paolo Di Sabatino, che vede tra gli altri, la partecipazione di Gino Vannelli. Ha suonato tra gli altri con: Pippo Matino, Dario Deidda, Luca Bulgarelli, Mark Eberman, Maurizio Rolli, Marco Siniscalco, Jerry Popolo, Max Ionata, Daniele Scannapieco, Maurizio Giammarco, Javier Girotto, Stefano Cocco Cantini, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Samuele Garofoli, Alessio Menconi, Guthrie Govan, Daniele Gottardo, Rino De Parte, Daniele Cordisco, Mauro De Federicis, Lorenzo Petrocca, Marcello Di Leonardo, Andrea Marcelli, Henrik Engqvist, Alessandro Paternesi, Marcello Surace, Lorenzo Tucci, Damien Schmitt, Paolo Di Sabatino, Rosalia De Souza, Karima, Simona Molinari, Fabio Concato, Luis Bacalov, Nicola Stilo e molti altri. La rivista JazzIt dal 2012 lo colloca fra i primi crooner italiani. E’ docente presso il Liceo Coreutico “M. Delfico” di Teramo come pianista accompagnatore per la danza, e docente di canto jazz presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” de l’Aquila.

Emanuele Di Teodoro bassista e Contrabbassista classe 1993, inizia lo studio della batteria a 17 anni e inizia da subito a dedicarsi al Jazz. Studia con: Maurizio Rolli, Marco Di Natale. Laureato in Contrabbasso Jazz presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del Prof. Maurizio Rolli, con votazione 110 e lode. Partecipa ai seminari: Tuscia in Jazz 2016, Julia Jazz 2014, Julia Jazz 2013. Partecipa alle seguenti rassegne e festival in qualità di artista: Muntagninjazz 2015, PIF 2015, PIF 2014, Val Tidone Jazz Fest 2014 Ha suonato in concerto e in studio con: Dick Dunscomb, Greg Yasinitsky, Massimiliano Coclite, Mauro De Federicis, Fabrizio Mandolini, Renzo Ruggieri, Gianni Savelli, Mike Applebaum, Pierpaolo Pecoriello, Bepi D'amato, Manuel Trabucco, Antonino De Luca e molti altri. Partecipa alle Masterclass dei seguenti artisti: Hadrien Feraud, Jeff Berlin, Michael Manring, Danny Gottlieb, e molti altri. In ambito didattico insegna nei seguenti istituti: Minuetto di Pescara, Blu Note di Pescara, MusicLife di Teramo. Parallelamente esercita la sua attività didattica privatamente Concorsi: 1° Premio alla Prima Edizione del “Bari Bass Contest” come “Miglior Bassista Emergente” 2° Premio Nazionale delle Arti "Abbado" 2015 Semifinilista del “Bucharest International JAZZ Competition 2016” Endorsement: dal 2015 collabora con la Meridian Gutars

Massimo Di Cristoforo docente di Batteria/Percussioni e Sensibilizzazione Ritmica dal 2007 sino ad oggi, presso l'Accademia "L. Lanaro", sede di Campobasso, Isernia e San Giovanni in Galdo. Docente di Batteria/Percussioni e Sensibilizzazione Ritmica dal 2008 presso la scuola media inferiore di Sassinori(BN),grazie ad un progetto nato dall’istituto Comprensivo"E.De Filippo" Morcone(BN) dennominato:"scuole aperte". Ha collaborato in qualità di Tutor nella sezione di percussione della "Giovane Orchestra Montini" Scuola Media Inferiore dal 2004 al 2006. Ha lavorato in qualità di percussionista, per il TEATRO LIRICO SPERIMENTALE di SPOLETO"A.Belli" nella stagione 2006/2007. Ha lavorato in qualità di percussionista, per la stagione 2009-2010,2010-2011 e 2011/2012 presso il TEATRO MARRUCINO di CHIETI. Ha lavorato in qualità di percussionista con l’ISTITUZIONE SINFONICA ABRUZZESE (ISA), in occasione del collegamento con l’Aquila della trasmissione "PORTA A PORTA" del 03.07.2009. Ha partecipato alla registrazione live del DVD celebrativo dei 60 anni dalla fondazione del Teatro LIRICO SPERIMENTALE di SPOLETO"A.Belli”. Ha partecipato a “Conservatori in Concerto” tenutosi in Roma presso Radio Vaticana. Ha collaborato con il gruppo di percussioni del Conservatorio "L. Perosi " di Campobasso facendo esibizioni a Campobasso, Messina, Novara, Cesena, Trapani e Cagliari Ha partecipato in qualità di batterista in: The BluiettTelepathic Improvisational Orchestra. Ha lavorato con la Stage Entertainment come percussionista sostituto,nella stagione 2010/11(Roma-Teatro Brancaccio) per il MUSICAL “La Bella e la Bestia”-Teattro Brancaccio-Roma Ha lavorato con la Stage Entertainment come percussionista ,nella stagione 2011/12(Roma-Teatro Brancaccio) per il MUSICAL “Mamma Mia”-Teattro Brancaccio-Roma Ha collaborato con la IALS Jazz Big Band Dir.Gianni Oddi e come batterista stabile nella EXIT Orchestra Dir. Marco Tiso da Gennaio 2013. Ha lavorato presso L’istituto comprensivo 2011/2012“Castelverde”(Roma-Lunghezza) L'Istituto comprensivo 2012/2013”Falcone Borsellino"(Zagarolo) L'Istituto comprensivo 2012/2013"Marco Polo"(Roma-Borghesiana) L'Istituto comprensivo 2012/2013"Tacito"(Roma-Vitinia) L’istituto comprensivo 2013/2014”Castelverde”(Roma) Come Docente di percussioni. Collabora come Toutor Per L'EDDIE LANG JAZZ FESTIVAL dal 2010.

Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.


Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Giovedì 26 ottobre 2017, ore 19.00
Teatro della casa d'Italia dell'IIC d'Istanbul, Meşrutiyet Caddesi no:75, Istanbul - Turchia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732