| |
Giovedì 18 maggio 2017, ore 19.00 -
Filippo Macchiarelli Quintet
- Massimo Morganti, trombone
- Mattia Feliciani, sassofono
- Emilio Marinelli, pianoforte
- Luca Di Battista, batteria.
In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.
Suono Italiano - Jazz session, direzione artistica Lucio Fumo.
Formatosi nei conservatori “G. Rossini” di Pesaro e “L. D’Annunzio” di Pescara, il giovane bassista/contrabbassista marchigiano proviene da una formazione musicale eclettica che spazia dalla classica al jazz, con incursioni nel funk, rock e progressive. Bassista dell’Orchestra Nazionale Jazz di Paolo Damiani e co-leader di diverse formazioni jazz di rilievo nazionale, è risultato vincitore del prestigioso “Premio Abbado” per la categoria jazz presentando proprie composizioni, che verranno eseguite in anteprima, oltre che dall’autore stesso, grazie al supporto di un quartetto d’eccezione: Massimo Morganti al trombone, Mattia Feliciani al sassofono, Emilio Marinelli al pianoforte e Luca Luzi alla batteria.
Biografie: Filippo Macchiarelli (basso/contrabbasso):
Diplomato in contrabbasso classico presso il Conservatorio di Pesaro “G. Rossini” con Caffiero Gobbi.
Diplomato in basso elettrico jazz II livello presso il Conservatorio di Pescara “L. D’Annunzio” con il Maurizio Rolli con votazione 110 e lode.
Diplomato in Beni Archeologici presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna con votazione 110 e lode.
Attualmente iscritto al biennio specialistico di II livello in contrabbasso jazz presso il Conservatorio di Pescara “L. D’Annunzio”.
Nel 2010 è selezionato come contrabbassista nel corso regionale di alto perfezionamento di professori d’orchestra “Progetto Sipario”, esibendosi in numerosi teatri e rassegne liriche nazionali con l’Orchestra Giovanile Pergolesi.
Vincitore del Premio Abbado 2015 per la sezione jazz con composizioni originali, prestigioso premio nazionale indetto dal Miur per valorizzare le eccellenze dell’alta formazione musicale, artistica e coreutica.
Nel 2014, dopo una selezione nazionale dei conservatori italiani, viene scelto come bassista dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani, con la quale si è esibito in numerosi concerti e prestigiose rassegne jazz in Italia all’estero.
Nel 2006 incide il suo primo cd autoprodotto con la formazione etno-cantautorale Rossocolore, nel quale si distingue come arrangiatore di numerosi brani del disco “Volumeuno”; dal 2006, con la stessa formazione, affianca artisti come Stadio, Linda Valori, Paola Turci, P.F.M, Marco Poeta, Francesco Di Giacomo e Teresa de Sio.
Con la formazione jazz/fusion Havona registra due cd sotto l’etichetta RaraRecords (“Havona” e “Terminal 3”), entrambi positivamente recensiti dalle più prestigiose riviste e siti specializzati nel panorama jazzistico italiano come Jazz It, Musica Jazz, Roma in jazz e Jazz Italia. Con la stessa formazione vince dal 2008 numerosi concorsi nazionali come Musiconda, Mediterraneo Jazz Festival e Fara Music Festival, esibendosi in numerosi jazz club e festival in Italia e in Francia.
Dal 2012 collabora con la cantante Loretta Grace, esibendosi in prestigiosi club e festival come il Blue Note di Milano, il Gru Village di Torino, la rassegna “Amo la Mole” ad Ancona, ecc.
Nel 2013 incide con la formazione jazz Belém Trio il disco “Karabash” sotto la prestigiosa etichetta tedesca Neuklang. Il disco, distribuito in Europa, riceve ottime recensioni in Italia e in Germania su riviste specializzate come Jazz It, Musica Jazz, La Caduta, Piano News e Rondo.
Dal 2013 collabora con il gruppo tedesco di musica elettronica-jazz The Ropesh esibendosi in numerosi jazz club e festival in Italia e in Germania. Con la stessa formazione registra nel 2013 un vinile live (“Studio Konzert”) presso gli storici Bauer Studios di Ludwigsburg sotto sotto la prestigiosa etichetta tedesca Neuklang.
Nel luglio del 2015 dopo una selezione nazionale, viene scelto per la master class del Crema Jazz Art Festival in qualità di bassista/contrabbassista dal pianista/compositore
Giovanni Mazzarino.
In oltre ha suonato con: Rosario Giuliani, Nico Gori, Stefano Paolini, Daniele Di Gregorio, Dick Duscomb, Giovanni Falzone, Gianni Giudici, Giovanni Allevi, Flavio Boltro, Joyce Yuille, Enrico Intra, Paolo Damiani, Dino Betti, ecc.
Massimo Morganti (trombone):
Si diploma in Trombone, Strumentazione per Banda e Composizione al Conservatorio di Musica "G. Rossini" di Pesaro.
Prosegue gli studi al Berklee College di Boston (grazie a una borsa di studio vinta ai seminari di Umbria Jazz 1997) con Phil Wilson, Jeff Galindo, Hal Crook e Gorge Garzone.
La sua attività concertistica, che va dalle piccole formazioni alle grandi orchestre, lo porta a collaborare con importanti musicisti del panorama Jazz Italiano e internazionale: Kenny Wheeler, Bob Brookmeyer, Bob Mintzer, Mike Stern, Scott Robinson, Bill Cunliffe, Martin Wind, Joe La Barbera, Greg Hopkins, Maria Schneider, Ayn Inserto, Paul Mc Candless, WDR Big Band, Cyro Baptista, Fabio Zeppetella, Ramberto Ciammarughi, Massimo Manzi, Paolo Damiani, Marco Tamburini, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Gianluca Petrella, Gianluigi Trovesi, Cristina Zavalloni, Gabriele Mirabassi, Enrico Rava, Aldo Romano, Toninho Horta, Ronnie Cuber e molti altri.
Ha all' attivo oltre cinquanta incisioni come leader, sideman e co- leader.
Nel 2001 fonda la “COLOURS JAZZ ORCHESTRA” di cui e’ il direttore, con la quale incide tre dischi, il primo "Nineteen Plus One" con Kenny Wheeler, il secondo "Quando m' innamoro"...in Jazz, su musiche di Roberto Livraghi e il più recente "Home Away From Home" con la compositrice statunitense Ayn Inserto.
Attualmente è insegnante di Trombone Jazz al Conservatorio F. Venezze di Rovigo e al Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Emilio Marinelli (pianoforte), si diploma in pianoforte principale al conservatorio di Santa Cecilia di Roma; successivamente consegue la Laurea specialistica al conservatorio F. Venezze di Rovigo col massimo dei voti.
Svolge da anni attività concertistica jazz, si è esibito in Italia e all’estero in numerosi ed importanti teatri, rassegne, festival, Jazz club, sia come leader che come Sideman che in contesti più ampi come big band o orchestre, collaborando con innumerevoli musicisti nazionali ed internazionali tra cui: Enrico Rava, Cameron Brown, Fabrizio Sferra, Pietro Ciancaglini, Marco Tamburini, Fabio Zeppetella, Giulio Capiozzo, Adam Pache, Vincenzo Florio, Mike Rossi, Tiziana Ghiglione, Gianluca Renzi, Nicola Angelucci, Fabrizio Puglisi, Marcello Di Leonardo, Cristiano Arcelli, Fabrizio Bosso, Scott Robinson, Ron Seguin, Benjamin Jephta, Marlo Witboy, Melanie Scholtz, Susanna Stivali, Diana Torto, Sherman Irby, Paolo Silvestri, Xavier Girotto, Beppe Servillo, Gabriele Mirabassi, Daniele Santimone, Roberto Taufic, Gilson Silveira, Stefano Bedetti, Chicco Capiozzo, Paolo Ghetti, Massimo Manzi, Fabrizio Bosso, Giovanni Falzone.
Come Leader, compositore ed arrangiatore si esibisce con vari trio a suo nome presentando progetti e dischi in vari club e festival in Italia e all’estero tra cui: Fano Jazz by The Sea, Ancona Jazz, Casalini Jazz Festival(Rovigo), La casa del Jazz (Roma), Villa Cellimontana, Senigallia Jazz Festival, Jesi jazz Festival, Val Badia Jazz, Sciala Jazz Molfetta, Saje Festival (South African Association for Jazz Education), Alezander Platz, Auditorium Parco della Musica, The Cript (Cape Town), Nassau Music Hall Cape Town, Hlava XXII Music club Bratislava (Slovacchia), Music Cafè Nitra (Slovacchia), Blue note Nove Mesto (Slovacchia).
Recentemente esegue un recital di Piano Solo nella Chisholm Recital Room, SA College of Music at UCT (University of Cape Town).
E’ membro stabile sin dagli esordi della Colours Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti per la quale suona, incide e talvolta arrangia, e con la quale ha modo di collaborare con personaggi internazionali di prim’ordine del jazz mondiale primi tra tutti: Maria Schneider, Bob Brookmeyer ,Kenny Wheeler, John Taylor,Bob Mintzer.**
Parallelamente alle formazioni di taglio prioritariamente jazz opera come pianista, arrangiatore, compositore in progetti trasversali jazz-funk, pop, Gospel, lavori teatrali vari.
Tour Europei in Svizzera, Austria, Ungheria, Spagna, Serbia coi Jestofunk (gruppo Sony/Irma Records).
Teatro del silenzio di lajatico (Pisa) con Andrea Boccelli ed importanti musicisti come Nathan East, Greg Bissonette, Dean Parks, David Foster, Randy Kerber, accompagnando artisti Pop di fama internazionale come Laura Pausini, Elisa, Heater Headley, Chris Botty, Kenny G. Dal concerto è tratto un dvd edito da Universal.
E’ dal 2007 al 2015 direttore del Coro Gospel Slave Song di Fano per il quale scrive ed arrangia e si esibisce in numerose Rassegne ed Eventi nel centro Italia.
Decameron per la regia Di Maurizio Schmidt al fianco di attori quali Gigio Alberti , Elena Bucci, Marco Sgrosso, Marco Manchisi.
Teríaca (spettacolo di teatro-danza) in qualità di trascrittore, arrangiatore, autore dei brani originali e pianista, in collaborazione con la scuola Taranta Power di Bologna di Eugenio Bennato. Con questo progetto di ricerca sul tarantismo e sulle danze del mediterraneo si è esibito nella Facoltà di Lettere e Filosofia Di Tor Vergata Roma e nell’università di Lecce, nonché al festival di Taroudannt in Marocco, El Djem in Tunisia ed in varie località del Salento (Leuca, Tricase, Corsano) e della Sicilia.
Dove il cielo va a finire (una storia per Mia Martini), in qualità di pianista esecutore, per la regia di Bruno Montefusco, al fianco di Gianluca Ferrato, arrangiamenti di Stefano De Meo in scena al Teatro Litta di Milano.
Recital “a Valeria e al suo amico Renato Sellani”
a cura di Franco Cecchini con l'attrice Agnese Ascioti a Jesi nell’ambito dell’omaggio a Valeria Moriconi per il decimo anniversario della scomparsa della fondazione Pergolesi-Spontini.
Dal 2012 collabora con la Raffaello Editrice leader nel settore della scuola per l’infanzia componendo, arrangiando e producendo in studio circa 20 Cd di musica per l’infanzia.
Mattia Feliciani (sax),
Sassofonista, clarinettista e compositore.
Studia Clarinetto al conservatorio di Pescara, successivamente consegue il diploma in sassofono Jazz I livello presso il conservatorio "G.B. Martini" di Bologna ed infine completa gli studi conseguendo il diploma in jazz II livello presso il conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara.
Ha suonato in molti jazz festival in Italia e all'estero come: Pescara Jazz, Umbria Jazz, Torino Jazz Festival, Iseo Jazz, Nantes Rendes Vouz de L'Erdre, Istituto Italiano di Cultura Di Bruxelles e molti altri.
Ha collaborato con diverse orchestre di Jazz, quali l'italian Big Band diretta dal maestro Marco Renzi, La Sidma Jazz orchestra diretta da Bruno Tommaso e Roberto Spadoni.
nel 2014 ha partecipato alle selezioni per la costituzione dell'Orchestra Italiana Giovani Talenti Jazz diretta da Paolo Damiani classificandosi al primo posto ed entrando a far parte dell'organico in pianta stabile partecipando a diversi festival e rassegne musicali in Italia e all'Estero.
In qualità di compositore ha fondato e dirige un'orchestra di tredici elementi per la quale scrive e arrangia i propri brani originali e che all'attivo ha già realizzato diversi concerti in rassegne e teatri di rilievo.
Ha collaborato con musicisti del calibro di Max Ionata, Paolo Damiani, James Newton, Rosario Giuliani, Enrico Rava, Paolo Birro, Bruno Tommaso, Roberto Spadoni, Maurizio Rolli, Gianni Savelli, Massimo Morganti, Dick Duscomb, Scott Hall, Ettore Fioravanti ed altri.
Luca Di Battista (batteria) Batterista classe 1990, inizia lo studio della batteria a 7 anni e inizia a dedicarsi al Jazz a 17 anni. Studia con: Danny Manzo, Roberto Desiderio, Massimo Di Rocco, Marcello Di Leonardo e Lorenzo Tucci.
Attualmente laureando in batteria jazz presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara sotto la guida di Pierpaolo Bisogno. Partecipa alle masterclass di: Peter Erskine, Dave Weckl, Greg Bissonette,
Will Kennedy, John Arnold, Francisco Mela, Antonio Sanchez, Bill Stewart, Christian
Meyer, Walter Calloni, Ellade Bandini, Stefano Bagnoli, Masssimo Manzi, George
Garzone, Bob Mintzer, Ayn Inserto, Dan Moretti, Scott Hall ecc
- Partecipa ai seminari: Arcevia Jazz Feast 2009, Fara Music Festival 2010, Tuscia in Jazz 2011, Castelbasso Jazz 2012, Columbia
College of Chicago 2012-2013-2014. Partecipa alle seguenti rassegne e festival in qualità di artista: Umbria Jazz 2011, Chieti In Jazz 2011, Umbria Jazz Winter #19,
Donne In Jazz 2012, Umbria Jazz 2012, Roccacaramanico Festival 2012, Adriatico Mediterraneo Festival 2012, Muntagninjazz
2012, Bruno Tommaso (Warrior From Capestrano) 2012, Pescara Jazz 2013, Experimenta Jazz Festival 2013, Spoltore Ensemble
2013, Jazzit Feast 2013, Avezzano Jazz Festival 2013, Umbria Jazz Winter #21, Mark Wolrd Tour 2014 (Gigi Cifarelli 4et), Contemporary
Guitar Fest II 2014, Sunday Jazz Festival 2014, Octopus Festival 2014, Umbria Jazz 14, Jazz & Enterteiner 2015, Dave Douglas
5et at Jazz Showcase Chicago 2015, Jazzit Feast 2015, Settimana Mozartiana 2015, Atri Music Camp 2015, Zooart 2015, Blue
Blues Festival 2015, Piano Piano Sulmona 2015, Altrove 2015, Jazz Italiano per L’Aquila 2015, Teate Winter Festival 2015. Vincitore dei seguenti concorsi:
Donne In Jazz Opening Act 2012 (Elamood): Vincitore Primo Premio
Festival Nazionale dei Conservatori Italiani 2013 (Sestetto Alterno): Vincitore Primo Premio
Premio Abbado 2015 sezione Jazz (Filippo Macchiarelli Group): Vincitore Primo Premio
Nel 2015 vince una borsa di studio per il Columbia College di Chicago dove segue un corso di perfezionamento con il noto trombettista
americano Dave Douglas con il quale in seguito suonerà in 4 concerti al Jazz Showcase di Chicago. Discografia:
- 2012 incide il primo disco della formazione GM Trio "Innocence", con
lui Francesco Rapinesi, Fabio D'Onofrio, Robertinho De Paula, Manuel Trabucco e
Danilo Di Paolonicola
- 2013 incide il disco del 3dB Trio “Chiaroscuro” con Michelangelo Brandimarte e Pietro Di Domizio che verrà pubblicato dall’etichetta
Dodicilune con distribuzione IRD
- 2014 incide il disco del Green Trio “Post-IT” con Gianmarco Filippini e Mario Iannuzziello. Il disco vede presenti ospiti del calibro
di Max Ionata, Manuel Trabucco, Matteo Di Battista e Daniele Raimondi… è stato prodotto è pubblicato da Edizioni Nuccia
- 2014 incide il disco dello Stefano Mincone Group “For a Simple World” con Stefano Mincone, Fabio D’Onofrio, Mattia Feliciani,
Michelangelo Brandimarte e Jorge Ro. Il disco è stato presentato in occasione dell’Umbria Jazz Festival 2014
- 2014 è impegnato nella realizzazione del nuovo lavoro discografico di Angelo Valori “Clouds Inside Me”. Ha suonato in concerto e in studio con: Dave Douglas, Maurizio Rolli, Enrico Zanisi, Max Ionata, Gigi Cifarelli, Carlo Morena,
Max Ionata, Enrico Pieranunzi, Luca Bulgarelli, Paolo Recchia, Maria Pia De Vito, Angelo Valori, Bepi D’Amato, Bruno Tommaso,
Gianni Savelli, Mike Applebaum, Pierpaolo Pecoriello, Bill Boris, Bobbi Wylsin, Dick Dunscomb, Scott Hall, Roberto Spadoni,
Daniele Raimondi, Manuel Trabucco, Angelo Trabucco, Pietro Di Domizio, Michelangelo Brandimarte, Fabio D’Onofrio, Nicola Di
Camillo, Matteo Di Battista, Marcello Manuli, Massimiliano Coclite, Alessia Martegiani, Fabrizio Mandolini, Massimo Morganti,
Marco Postacchini, Silvia Barba e molti altri…
Attualmente collabora con molte formazioni tra cui: Cinedelika, Fabio D’Onofrio Trio, Morena-Brandimarte-Di Battista Trio,
3dB Trio, Green Trio, Maurizio Rolli’s Tones Big Band, Angelo Valori M.Edit Ensemble e molti altri. In ambito didattico insegna nei seguenti istituti:
- At Studio Sulmona
- La Casa del Batterista (sede di Chieti). Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.
Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Giovedì 18 maggio 2017, ore 19.00
Teatro della casa d'Italia dell'IIC d'Istanbul, Meşrutiyet Caddesi no:75, Istanbul - Turchia
|