| |
Giovedì 15 dicembre 2016, ore 19.00 -
In occasione della conclusione del programma per il 2016, l’Istituto l'IIC di Stoccolma ringrazia per averli seguiti nel corso dell’anno e invita a un concerto natalizio per pianoforte, tenore e mezzosoprano. Interpreti: Giorgia Gazzola mezzosoprano.
Rocco Caputo tenore. Mauro Trombetta al pianoforte.
Programma: Prima parte:
F.P. Tosti Ideale
G.Donizetti Amore e morte
F.P.T osti l'Alba separa dalla luce l'ombra
G. Puccini Terra e mare
Cardillo Torna a Surriento
G. Puccini Avanti Urania
G.Rossini duetto buffo di due gatti
Seconda parte:
W.A. Mozart da Così fan tutte aria di
Dorabella.
J. Massenet da Werther Pourquoi me
réveiller.
J. Massenet da Werther Les lettres.
G. Puccini da Tosca e lucean le stelle.
F. Cilea acerba voluttà.
G. Verdi da Trovatore duetto mal reggendo all'aspro assalto.
Biografie: Giorgia Gazzola, Laureata con il massimo dei voti nell’indirizzo Musicologico della facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Parma (titolo tesi "Il rapporto musica-parola: viaggio nella vocalità delle avanguardie" analisi dell'opera Omaggio a Joyce di Berio). Compimento di canto lirico presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza dove ha studiato anche pianoforte. Perfezionamento con il soprano Rossella Redoglia. Master di canto lirico con il mezzosoprano Anna Maria Chiuri. Master di canto da camera con Massimo Cottica. Master di canto jazz con Ratchel Gould a Tirano, piano jazz con Piero Bassini, musica di insieme jazz con il contrabbassista Alex Carreri presso Milestone jazz club, seminario canto jazz con Giuppi Paone presso il Conservatorio di Piacenza. Nel 2015 e 2016 frequenta il Corso di alto perfezionamento in Lirica da Camera Italiana organizzato dal CIDIM.
Collabora con il Coro del Teatro Municipale di Piacenza e svolge costante attività concertistica come voce solista in diverse formazioni. In particolare: nel 2010 si è esibita nel brano Habanera tratto dalla Carmen di Bizet al Teatro Municipale di Piacenza ed è stata la voce del pastore nella Tosca di Rivergaro. Nel 2012 si è esibita con l'Ensemble “Rubio” (clavicembalo, violoncello, due voci) nella chiesa di San Marco in Milano in un concerto di musica cameristica barocca presentato sia sulla rivista di musica classica Amadeus sia sulla rivista Suonare News. Nello stesso anno ha cantato nella Sala dei Teatini per il Cardinale Pulijc di Sarajevo.
Parallelamente svolge attività compositiva con brani per pianoforte e voce/pianoforte.
Rocco Caputo,
Mauro Trombetta dopo la
maturità classica e contemporaneamente agli studi
di medicina, si diploma in canto sotto la guida di
Elio Battaglia presso il Conservatorio di Torino e
studi
a
composizione
e direzione d’orchestra con
Enrico Correggia, Alberto Peyretti e Fulvio Vernizzi.
Inizia giovanissimo la carriera come cantante
basso
-
baritono esibendosi in importanti enti lirici e
società concertistiche italiane e straniere e
partecipando
a registrazion
i radiofoniche e
televisive in I
talia, Austria, Germania, Svizzera, ex
Jugoslavia e ex URSS.
Sue composizioni sono eseguite al Viotti di Vercelli
(
Frammenti
per pianoforte) e alla RAI di Milano
(
Salmi
per solo, coro e orchestra). Scrive, inoltre,
un Canzoniere popolare su temi della tradizione
piemontese ancora oggi eseguiti da diverse formazioni corali e numerose messe e mottetti per le
celebrazioni liturgiche nonché una raccolta di liriche su poesia di Trilussa per voce e strumenti
diversi.
A partire dal 1978 dirige la Schola Cantorum
San Gregorio Magno
di Trecate (Novara) che vanta
più di cento anni di vita, con la quale ha eseguito le opere più significative del repertorio sacro
collaborando con numerose orchestre tra cui I
Pomeriggi Musicali di Milano, i
Solisti Veneti
,
l’Orchestre Philarmonique
di Montecarlo, l’Orchestra Filarmonica
di Plovdiv, partecipando inoltre
alle stagioni liriche del Teatro Coccia di Novara, Viotti di Vercelli, Festival musicale Segusino,
Opera Giocosa di Savona, nonché dei teatri di Montecarlo, Dresda, Istanbul e Saint Etienne.
In qualità di direttore d’orchestra ha eseguito numerose opere e oratori quali
Traviata, Nabucco,
Bohème, Cavalleria rusticana, il matrimonio segreto, Lucia di Lammermoor, Gloria
di A. Vivaldi,
Stabat Mater
e
Petite Messe Solennelle
di G. Rossini,
Requiem
di W.A. Mozart,
Messiah
di G.
F. Haendel,
Le Sette ultime parole di N.S.G. Cristo sulla Croce
di S. Mercadante,
Transitus Animae
di L. Perosi collaborando con artisti quali Katia Ricciarelli,
Luciana Serra, Daniela Longhi,
Salvatore Fisichella, Giovanna Casolla, Lucia Rizzi, Flaviano Labò ecc.
Dal 1983 inizia l’attività di organizzatore artistico presso il Teatro Regio di Torino, passando poi al
Teatro dell’Opera di Roma come Direttore dell’Organizzazione Artistica (1989
-
91) periodo in cui è
anche consigliere della Biennale Musica di Venezia.
Dal 1991 al 1996 è nominato Responsabile Artistico delle stagioni liriche del Teatro Coccia di
Novara. Dal 1991 al 1993 è Vice Direttore artistico all’Arena di Verona, divenendone Direttore
Artistico dal 1993 al 1996 e, ancora dal 1999 al 2002. Dal 1996 al 1999 è Direttore della
produzione e della programmazione artistica del Teatro Bellini di Catania, Dal 2002 è Consulente
artistico del Teatro dell’Opera d
i Roma di cui è nominato Direttore Artistico dal 2003 al 2008.
Attualmente è Consigliere delegato e Artistico dell’Orchestra Filarmonica di Montecarlo.
E’ stato titolare della cattedra di canto presso l’Istituto Musicale
Achille Peri
di Reggio Emilia dal
1
985 al 2012; tiene, inoltre, i Corsi di Perfezionamento per il Teatro Lirico della Scuola Superiore di
Musica di Pescara e dell’Accademia Internazionale di Musica di Roma. La sua attività didattica lo
ha portato a tenere master classes in Italia (Ortona, Foggia, Castiglion Fiorentino), Europa
(Madrid, Mosca, San Pietroburgo, Budapest, Istanbul, Rejkiawick, Sebastopoli, Odessa, Spalato),
America (Pittsburg, Palm Beach e Buenos Aires). Nel 2015 e 2016 è docente per il Corso di alto perfezionamento in Lirica da Camera Italiana organizzato dal CIDIM.
E’ presidente e membro di giurie di concorsi intenazionali di canto quali
Reina Sofia
di Madrid,
Concorso
Pavarotti
di Philadelphia, Concorso
Traviata 2000
svoltosi a Monaco, Vienna, Firenze,
Pittsburg, il concorso
Galina Visnewskaja
di Mosca, il Concorso
Gayarre
di Pamplona e numerosi
altri.
Oltre a tenere concerti e conferenz
e sull’opera e l’interrpetazione vocale, ha pubblicato diversi
saggi sulla vocalità e due testi sulla teoria musicale e sull’igene del cantante. Ha, inoltre, curato la
revisione dell’opera il
Mercato di Malmantile
di Domenico Cimarosa e la revisione e prim
a
esecuzione moderna de
Le Sette ultime parole di N.S.G. Cristo sulla Croce
di Saverio Mercadante
nonché una revisione e riedizione della
Via Crucis
di Franz Liszt.
Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.
Giovedì 15 dicembre 2016, ore 19.00
Sede dell'Istituto Italiano di Cultura, Gärdesgatan 14, Stoccolma - Svezia
|