- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
CIDIM
Milano: LaVerdi Stagione da Camera - Circolazione musicale in Italia
Programma: Takashi OCHI (1934 - 2010)- Fantasia n. 1 E’ una composizione originale per mandolino solo. L' introduzione ''sinfonica'' prepara l'ascoltatore al tema principale che, variato, si ripete in tonalità minore. Il brano, dopo una parte centrale ritmata e virtuosistica, si chiude con un prolungato arpeggio in tonalità maggiore. Ochi, giapponese di nascita, compone Fantasia n. 1 dimostrando come abbia abbandonato le sonorità tipiche giapponesi per esprimere una piena acquisizione di impronta europea. ANONIMO: Greensleeves Greensleeves è una famosissima melodia folk di tradizione inglese. La leggenda narra che a comporre il brano sia stato Enrico VIII d'Inghilterra (1491-1547) per la sua futura consorte Anna Bolena. Fu per molto tempo tramandata unicamente per via orale o sotto forma di manoscritto. Il brano proposto consiste in 16 variazioni arrangiate per mandolino solo dal mandolinista tedesco Michael Reichenbach. J. S. BACH (1685 - 1750): Preludio (dalla suite n°1 in Sol) Tratto dalle suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach Il preludio ha un disegno ritmico-melodico in semicrome - una successione di accordi arpeggiati con nota di volta - che si mantiene inalterato per tutta la durata del pezzo e che viene trascinato dal disegno armonico. Per gli addetti ai lavori nel campo musicale si precisa che il brano verrà eseguito con un rapporto di 5^ più acuta rispetto al tema originale. W. A. MOZART (1756 - 1791): Marcia Turca Il rondò finale (noto anche come Rondò alla Turca o Marcia alla Turca) è un pezzo pieno di brio il cui carattere "turco" viene reso attraverso l'imitazione pianistica, con le acciaccature e gli accordi rapidamente arpeggiati. All'epoca di Mozart tale effetto veniva reso anche con il pedale delle turcherie del fortepiano, che forniva effetti simili alle percussioni. Lo stile turco è ripreso da Mozart anche in altre opere, come Il ratto dal serraglio. PIETRO MASCAGNI (1863 - 1945) Intermezzo - Cavalleria Rusticana (Arr. Tiziano Palladino) L'opera con cui Mascagni ebbe il suo maggior successo è “Cavalleria Rusticana”. L’intermezzo, una delle più belle pagine musicali mai scritte, è stato proposto nelle più svariate versioni strumentali. Questo arrangiamento originale per mandolino solo è stato ideato dal Maestro Palladino e pubblicato nel volume “13 brani per mandolino solo”. Viene rispettata minuziosamente l'armonia del pensiero musicale di Mascagni, nonostante le obiettive difficoltà esecutive dovute ad uno strumento monodico che, quasi per magia, si trasforma in polifonico. Raffaele CALACE (1863 - 1934): II° Preludio op. 49 Raffaele CALACE (1863 - 1934): XIV° Preludio op. 149 I preludi proposti sono pietre miliari del panorama musicale mandolinistico. Raffaele Calace è stato uno tra i più prolifici compositori per mandolino lasciandoci oltre 3000 pagine di musica mandolinistica. Nei preludi proposti è evidente la tecnica del Duo style, ossia “canto con accompagnamento”; tale tecnica prevede l’esecuzione di una melodia tremolata seguita ed integrata dal pizzicato (con il plettro o con la mano destra) di una o più corde. GIUSEPPE PETTINE (1874 -1966) - Fantasia Romantica op.45 Il brano è una sintesi della raffinata tecnica Mandolistica sviluppata dal maestro Pettine nei 6 volumi del suo metodo “Pettine's Modern Mandolin School”. Giuseppe Pettine, emigrante Molisano in America, è l' inventore della tecnica "duo style" che in Fantasia Romantica ha la sua massima espressione. Il brano richiede un particolare virtuosismo da parte dell’esecutore in quanto racchiude tutte le tecniche esecutive possibili col mandolino. Isaac ALBENIZ (1860 - 1909): Asturias Brano originale per pianoforte. Asturias inizia con un Allegro ma non troppo evocante lo stile del flamenco e costruito sulla ripetizione del tema principale. Dal pianissimo iniziale, il brano si sviluppa ossessivamente in un lungo e incalzante crescendo, mentre man mano viene ribattuta la nota all'ottava alta e le semicrome accentate in battere cedono il posto a violenti accordi più acuti. Brano caratteristico e suggestivo, molteplici sono le trascrizioni che hanno reso famoso il compositore catalano. La versione proposta è arrangiata per mandolino solo dal M° Giuseppe Torrisi Yusuo KUWAHARA (1946): Jongara Brano contemporaneo composto dal maestro Kuwahara, profondo conoscitore del mandolino. L'opera sfrutta appieno le sonorità dello strumento. Dal ritmo perpetuo, ricco di dissonanze dal sapore giapponese e con una cadenza originale, “Jongara” è da considerarsi una tra le più importanti composizioni della letteratura mandolinistica moderna. Il pensiero musicale del compositore vuole rappresentare la frenesia della vita quotidiana nell’attuale società industriale. Biografia: Tiziano Palladino nasce a Campobasso il 26 maggio 1987. Si diploma all’età di 18 anni in mandolino presso il Conservatorio “N. Piccinni" di Bari sotto la guida del M° M. Squillante e a 21 anni in Contrabbasso presso il Conservatorio “L. Perosi" di Campobasso sotto la guida del M° F. Zeppetella. Nel 2012 ottiene, con il massimo dei voti, la laurea di 2° livello in musica da camera. Vince numerosi Concorsi Internazionali tra cui il 1° premio al Concorso Raffaele Calace del 2006 ed il Premio Nazionale delle Arti promosso dal Afam-Miur nel 2011. E’ fondatore dell’ Accademia Mandolinistica Molisana, del Duo Idilliaco con il fisarmonicista Angelo Miele, del 14 Strings Duo con il chitarrista Isidoro Nugnes. Ha collaborato con l’Accademia Mandolinistica Napoletana, l’Orchestra Regionale del Molise, l’Orchestra Sinfonica Molisana, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, il gruppo Molifonie. Di particolare spessore la collaborazione con l’attrice Licia Maglietta per gli spettacoli “L’isola di Arturo” di Elsa Morante e “Il difficile mestiere di vedova” di Silvana Grasso. Con l’etichetta Ma.Ni.Music incide, tra gli altri, anche il cd “Tiziano Palladino plays Giuseppe Pettine” interamente eseguito per mandolino solo. Ha all'attivo oltre 600 concerti in Italia ed all'estero, in formazione cameristica e come solista, facendosi costantemente apprezzare per la versatilità, il virtuosismo e la particolare sensibilità che contraddistinguono ogni sua esibizione. Ha compiuto varie tournée. Memorabili quelle in Canada nel 2013 e 2016 e negli U.S.A. dove si è esibito recentemente anche al New York International Mandolin Festival. Nel 2016, per il progetto Suono Italiano organizzato dal CIDIM, ha tenuto concerti per Mandolino Solo presso gli Istituti Italiani di Cultura di Varsavia, Madrid, Istanbul. E’ docente di mandolino e contrabbasso presso il Liceo Musicale “Galanti" di Campobasso. Informazioni: in collaborazione con CIDIM Biglietti:
Lunedì 06 febbraio 2017, ore 20.30
M.A.C., piazza Tito Lucrezio Caro, 1, Milano (MI) - Italia |
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: piazza Tito Lucrezio Caro, 1 - 20136 - Milano - MI - Italia
TELEFONO: +39 02 83389416, +39 02 83389412, +39 02 83389329
FAX: +39 02 83389303
SITO WEB:
http://www.laverdi.org