| |
Venerdì 06 maggio 2016, ore 20.30 -
Concerto di Tanghi con Mario Stefano Pietrodarchi Ensemble. Mario Stefano Pietrodarchi, Bandoneon - Stefania Franchini, 1° Violino -
Piero Binchi, 2° Violino
- Stefano Morgione, Viola - Massimo Magri, Violoncello - Roberto Della Vecchia, Contrabbasso -
Gianni Torlontano, Pianoforte.
In collaborazione con il
Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei per la
rassegna "La Musica dei Musei".
Programma: M. Palmeri: Quattro Stagioni
- Sobre el Invierno
- Sobre el Verano
- Sobre el Otono
- Sobre la Primavera
A. Piazzolla: Oblivion, Adios Nonino, Milonga del Angel, La Muerte del Angel, Violentango
Biografia: Mario Stefano Pietrodarchi nasce in Atessa (Chieti) il 26.12.1980, all'età di nove anni intraprende lo studio della fisarmonica e successivamente del bandoneon.
Dal 1993 al 2001 frequenta i corsi del M° C. Calista e successivamente del M° C. Chiacchiaretta presso la Scuola Civica Musicale F. Fenaroli di Lanciano.
Nel 2007 si diploma con la Lode presso il Conservatorio Musicale S. Cecilia di Roma.
Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con J. Mornet, W. Zubitsky, A. L. Castano, C. Rossi, Y. Shishkin.
Esecutore brillante e di raffinata musicalità, ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui ricordiamo:
1° Premio assoluto al Concorso Nazionale "Città di Latina" (1996, 1997);
1° Premio assoluto al Concorso Nazionale "Città di Montese" (MO) (1997);
1° Premio assoluto al Concorso Internazionale "S. Bizzarri di Morro D'Oro" (TE) cat. Junior (1997);
1° Premio assoluto al Concorso Nazionale "Città di Rieti" (1999);
1° Premio "Adamo Volpi" al Concorso Città di Loreto (AN) 2000;
Nel luglio 1998 é stato prescelto per rappresentare l'Italia al Trofeo Mondiale C.M.A. (Junior) a RecoaroTerme, (Italy);
Nel luglio 2000 è stato prescelto per rappresentare l'Italia al Trofeo Mondiale C.M.A. (senior), svoltosi in Alcobaca (Portogallo) laureandosi secondo classificato.
Nel 2001 si laurea Primo Classificato al Trofeo Mondiale C.M.A. (senior) svoltosi a Lorient (Francia) dal 21 al 24 Settembre.
Nel Giugno 2002 è stato ospite al "Premio Barocco" trasmesso in diretta su RAI 1 da Gallipoli al fianco della nota cantante Antonella Ruggiero.
Nel 2006 è stato ospite nella serata "I colori del Mare" a Montreal Jazz Festival al fianco di Gabriele Mirabassi e Pietro Tonolo per un progetto della casa discografica EGEA. Più volte è stato ospite alla trasmissione Domenica In (RAI 1) esibendosi a fianco dell’orchestra RAI diretta da Pippo Caruso.
Nel 2008 ha partecipato alla registrazione per la colonna sonora del film “Caos Calmo” di Nanni Moretti, nel 2009 del film “Italians” di Giovanni Veronesi con attori Verdone, Scamarcio e Castellitto e nel 2011 di “Anche se è amore non si vede” di Ficarra e Picone, tutte del compositore Paolo Buonvino.
Il 25 Maggio 2009, si esibisce in qualità di ospite, al Colosseo (Roma) a fianco del M° Andrea Bocelli, Angela Gheorghiu e Andrea Griminelli con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese per l’evento “L’alba separa dalla luce l’ombra” in favore dei terremotati abruzzesi.
Evento unico ed irripetibile mandato in mondo visione in prima serata su RAI 1 e RAI SAT.
Il 25 Dicembre 2010 si esibisce al fianco dell’Orchestra Giovanile Italiana nel Concerto per la Vita e per la Pace trasmesso in mondo visione per la RAI da Betlemme.
Il 1 Giugno 2011 al fianco di Erwin Schrott si esibisce dall’Arena di Verona per i festeggiamenti dei 150° anniversario dell’Unità d’Italia trasmesso in diretta su RAI 1.
Il 1 Agosto 2011 in qualità di solista esegue al fianco dell’Orchestra Internazionale d’Italia sotto la direzione del M° Omer Wellber la prima esecuzione assoluta per Fisarmonica-Mandolino-Nastro Magnetico e Orchestra “The retourn of the Jackals” del compositore Israeliano Michael Wolpe.
Nel 2012 al fianco di Anna Netrebko ed Erwin Schrott si esibisce nella Royal Albert Hall (London), Copenaghen e nelle più importanti città della Germania.
Nel 2012 si esibisce in qualità di ospite al Concerto di Lajatico presso il “Teatro del Silenzio” al fianco di Andrea Bocelli, Giorgio Albertazzi, Riccardo Cocciante, Pino Daniele.
Oltre all'imponente attività concertistica sul territorio nazionale, si è esibito in Inghilterra, Francia, Belgio, Croazia, Serbia, Germania, U.S.A., Polonia, Portogallo, Finlandia, Svizzera, Ungheria, Canada, Danimarca, Georgia, Libano, Armenia, Russia, Bosnia Herzegovina, Austria, Bielorussia e Cina.
Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.
Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani
PRENOTAZIONE ON-LINE OBBLIGATORIA sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 06 maggio 2016, ore 20.30
Cortile della Pigna, Musei Vaticani, Stato della Città del Vaticano
|