CIDIM



Istanbul - Turchia: Suono Italiano 2016 - Jazz session
Mercoledì 28 settembre 2016, ore 19.00 - PESCARA CONSERVATORY JAZZ GROUP - Pierpaolo Pecoriello, sax - Carlo Morena, pianoforte - Alessandro Svampa, percussioni - Emanuele Di Teodoro, basso 
In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.


Suono Italiano - Jazz session, direzione artistica Lucio Fumo.


Nel Conservatorio di Musica di Pescara da diversi anni sono presenti le Scuole di Popular Music e di Jazz, utili opportunità formative per gli studenti e fervidi laboratori di produzione artistica offerta alla cittadinanza. Il Pescara Conservatory Jazz Group è in rappresentanza di questa realtà, con il proposito di dare opportunità ad alcuni tra i migliori allievi di fare esperienze professionali ed artistiche di rilievo, affiancati da alcuni docenti, anche fuori dall’ambito istituzionale. Il repertorio spazia nel Contemporary Jazz con le composizioni originali dei docenti e degli allievi, senza escludere quindi il mondo della canzone Pop arricchita dalle sonorità caratteristiche della musica afro- americana.

Biografie:
Pierpaolo Pecoriello è diplomato in Flauto traverso presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, e in Jazz presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Tra l'86 e l'88 collabora stabilmente con Paolo Damiani, compositore e contrabbassista, con il quale incide alcuni dischi, partecipa a trasmissioni radiofoniche (RAI) e a molti Festival Internazionali (Roccella Jonica, Arezzo, Clusone, Milano, Roma, Atina, Pescara Grosseto, ... ). In questo periodo suona con artisti quali Albert Mangelsdorf, Oliver Lake, Tony Oxley, Lauren Newton, Aldo Romano, Paolo Fresu, Tiziana Ghiglioni, Ettore Fioravanti... Collabora nel 1987 come flautista, per una breve tournée, con il compositore premio Oscar, Nicola Piovani. Nel 1990 vince il Concorso Nazionale di Jazz di Forlì con il pianista Tony Pancella, con il quale incide due album e partecipa a diverse rassegne, suonando con musicisti importanti come Steve Turrè, Cameron Brown, Kim Parker, John Mosca, Flavio Boltro, Marco Tamburini... Solista (1° sax alto) ed elemento di rilievo della formazione "Italian Big Band" diretta dal M° Marco Renzi, contribuisce sensibilmente alla creazione ed all’evoluzione di questo gruppo che dal 1994 ha intrapreso una notevole attività concertistica in Italia e all’estero, radiofonica (RAI), televisiva (RAI) e discografica. Ha collaborato tra il ’99 e il 2000 con il "Dick Halligan Quartet” che comprendeva, oltre il sottoscritto ed il leader pianista e compositore americano, colonna del gruppo storico "Blood Sweat & Tears", premiato con numerosi Grammy Awards, il contrabbassista americano Cameron Brown e Giulio Capiozzo. Nel Settembre 2001 partecipa alla realizzazione di un concerto e di una registrazione di un CD, con l’Orchestra Interamnia ed il sassofonista americano Bob Mintzer. Nel 2012 collabora allo svolgimento del Pescara Jazz Workshop con i docenti del Columbia College di Chicago presso il Conservatorio di Pescara e suona al Pescara Festival Jazz con la Big Band del Conservatorio diretta da Dick Dunscomb. Nel 2013 esegue come 1° sax alto il CONCERTO SACRO DI ELLINGTON con la Italian Big Band e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. E’ titolare della cattedra di Composizione Jazz del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara dal 2008.

Carlo Morena è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio "L. Refice" di Frosinone e in Jazz (Biennio Accademico) presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Suoi insegnanti sono stati Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea, Alvaro Is Rojas, Mulgrew Miller, Walter Norris. Ha ricevuto premi di Composizione Jazz dalla Prince Rainier Academie di Montecarlo e dalla SGAE (Sociedad General Autores Espanoles). Ha avuto la fortuna e l'onore di suonare, nel corso della sua trentennale carriera, con numerosi musicisti di vaglia. Tra essi, i trombettisti Kenny Wheeler, Enrico Rava, Paolo Fresu, Giovanni Falzone, Flavio Boltro, Jimmy Owens, Fabio Morgera; i sassofonisti Charlie Mariano, Dave Liebman, Bob Mintzer, Chris Speed, Alan Skidmore, Steve Slagle, Bob Mover, Ricky Ford, Gary Smulyan, Rich Perry, Rick Margitza, Maurizio Giammarco, Tino Tracanna, Roberto Ottaviano, Pietro Tonolo, Iain Ballamy, Achille Succi, Julian Arguelles, Jorge Pardo, Eli Degibri; i trombonisti Giancarlo Schiaffini e Ed Neumeister; i clarinettisti John La Porta e Don Byron; il cornista Tom Varner; il fagottista Michael Rabinowitz; il bandoneonista Pablo Mainetti; le cantanti Jay Clayton,Tiziana Ghiglioni, Maria Pia De Vito,Lina Sastri; i chitarristi Franco Cerri, John Abercrombie, Kurt Rosenwinkel; i vibrafonisti Wolfgang Lackerschmidt e Andrea Dulbecco; i contrabbassisti Bill Crow, Arild Andersen, Paolino Dalla Porta, Furio Di Castri, Ares Tavolazzi, Piero Leveratto, Attilio Zanchi; i batteristi Barry Altschul, Jeff Hirshfield, Jeff Ballard, Manu Roche, John Betsch, Jorge Rossy, David Xirgu,Marc Miralta, Antonio Sanchez, Roberto Gatto, Israel Varela, Aldo Romano. E’ co-fondatore dello Step in Trio, dal 1994, con il contrabbassista Joe Fonda e con il batterista Jeff Hirshfield, in seguito sostituito da George Schuller. Ha creato nel 2009, insieme al contrabbassista russo Yuri Goloubev e al batterista Michele Salgarello, il CMT, che ha ricevuto menzioni speciali, tra le quali quella della rivista Suono (l'album “Some portraits” è stato incluso tra i migliori 100 dischi dell'anno 2011). Ha un duo con il sassofonista alto norvegese Morten Halle e un duo con il sassofonista tenore e clarinettista Francesco Bearzatti. Suona nel progetto dedicato ad Alec Wilder, con la cantante Gianna Montecalvo e con il sassofonista Roberto Ottaviano. Ha registrato una trentina di dischi, svariati dei quali come leader, per la DeWerf belga e per la Konnex tedesca. Ha registrato per la Rai, per la TVE spagnola e per la RTP portoghese. Ha suonato in gran parte degli stati europei e svariate volte negli Stati Uniti e in Africa. Ha scritto per la rivista spagnola Cuadernos de Jazz. Ha insegnato nei Conservatori di Barcellona (Spagna), Beja (Portogallo), Leipzig (Germania), Parma, Bari, Genova e Como. E' titolare della cattedra di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “Luisa D'Annunzio" di Pescara.

Alessandro Svampa è diplomato in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio “G. Rossini” di Fermo e in Jazz presso il Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara. Ha collaborato con alcuni dei più importanti musicisti di Jazz italiani tra i quali: Enrico Rava, Tiziana Ghiglioni, Marco Tamburini, Emanuele Cisi, Pietro Tonolo, Tony Pancella, Karl Potter, Augusto Mancinelli, Maurizio Giammarco, Ramberto Ciammarughi, Kenny Wheeler, Umberto Fiorentino, Aldo Bassi, Mauro Campobasso, Nicola Arigliano, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Maurizio Rolli, Stefano Cantini ed artisti Pop quali Francesco De Gregori, Max Gazzè, Pino Daniele. Attualmente, attivo nella didattica in qualità di insegnante di Batteria Pop presso il Conservatorio di Pescara e in qualità di Batterista, nell’orchestra televisiva della Rai Tv del M° Pinuccio Pirazzoli.

Emanuele Di Teodoro Bassista e Contrabbassista (1993), inizia lo studio all’età di 17 anni e inizia da subito a dedicarsi al Jazz. È laureato in Contrabbasso Jazz presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, sotto la guida del Prof. Maurizio Rolli, con votazione 110 e lode. È iscritto al biennio di specializzazione in Contrabbasso Jazz presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. 1° Premio alla Prima Edizione del “Bari Bass Contest” come “Miglior Bassista Emergente”, 2° Premio Nazionale delle Arti "Abbado" 2015, Semifinilista del “Bucharest International JAZZ Competition 2016”

Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.

 

Mercoledì 28 settembre 2016, ore 19.00
Teatro della casa d'Italia dell'IIC d'Istanbul, Meşrutiyet Caddesi no:75, Istanbul - Turchia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732