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CIDIM
Stoccarda - Germania: Suono Italiano 2016
Programma: A.V. (Trascr. di B. B. D´Amario) Movie’s per flauto e chitarra Bruno Battisti D’Amario La Fonte per flauto e chitarra Anonimo Canto Navajo per flauto Ennio Morricone (Trascr. di B. B. D´Amario) Una Fantasia per Ennio per chitarra Jean Tolou Variazioni sull´Aria “Una voce poco fa” di Gioacchino Rossini per flauto Bruno Battisti D’Amario Canzone e danza (Prima esecuzione assoluta) Commissione di ARCES e.V. Stuttgart per flauto e chitarra Bruno Battisti D’Amario Da “I Tarocchi”: - Il Bagatto (Analisi) - L’Impiccato - Gli Amanti - Il Diavolo - Il Bagatto (sintesi) per flauto e chitarra Biografie: Giovanni Trovalusci Diplomato in flauto presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, si è perfezionato nel repertorio contemporaneo con Pierre Yves Artaud a Parigi e in Prassi Esecutiva della Musica Barocca alla Schola Cantorum di Basilea. Ha inoltre frequentato il Corso di Nuova Didattica della Composizione con Giancarlo Bizzi presso il Conservatorio dell’Aquila “A. Casella”. La sua ricerca musicale lo porta ad incontrare territori e tracce parallele dell’Arte, come il teatro, la danza, la poesia e si evidenzia attraverso l’ampio strumentario utilizzato: la gamma dei flauti moderni, flauti storici, etnici, strumenti d’invenzione e il live electronics. Ha collaborato con numerosi compositori, tra i quali Loredana Arcaro, Giorgio Battistelli, Laura Bianchini, Walter Branchi, Mauro Cardi, Simone Cardini, Luigi Ceccarelli, Enrico Cocco, Giovanni Costantini, Alvin Curran, Agostino Di Scipio, Silvia Lanzalone, Michelangelo Lupone, Giorgio Nottoli, Nicola Sani, Marcello Panni, Simone Pappalardo, Pietro Pirelli, Riccardo Santoboni, Francesco Telli. Rilevante è la sua collaborazione a progetti artistici trasversali, che si è esplicata in concerti e performances con Evan Parker, John Tilbury, Walter Prati, Gabriella Bartolomei, Silvia Schiavoni, Sonia Bergamasco, Manuela Mandracchia, Peppe Servillo, David Ryan, Giancarlo Schiaffini, Eugenio Colombo, Elio Martusciello, Maurizio Ben Omar, London Improvisers Orchestra, Alvise Vidolin, Marcello Panni, Luca Pfaff, Marco Angius, Tonino Battista, Jesper Christensen, ArsLudi – Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri, Olympian Gossip – Tiziana Loconte, Simone Pappalardo, Ossatura, Ensemble Dissonanzen – Napoli, Ensemble Algoritmo, CeciliAElettrica Ensemble Laboratorio, etc. È stato invitato in festival nazionali e internazionali e nei luoghi di riferimento della scena musicale off in Europa e non solo: EMUFest Conservatorio “Santa Cecilia” Roma, Udine Jazz Festival, REC Reggio Emilia Contemporanea, Festival Musica e Scienza del CRM – Roma, Festival di Nuova Consonanza – Roma, Cafè OTO e British Film Institute – Londra, Opera di Nancy, Kettle’s Yard – Cambridge, Festival Le forme del Suono – Conservatorio di Latina, Fondazione Scelsi – Roma, Orchestra dell’Opera delle Fiandre, Scompiglio Lucca, Ars Electronica – BrucknerHaus Linz, Neue Alte Musik Colonia, M.A.N.C.A. Opera di Nizza, Biennale di Monaco, Opera di Strasburgo, New York University, Massey College – Toronto University, Houston International Festival Texas, Festival di Musica Elettronica Italiana – Centro Reina Sofia Madrid, Goteborg Art Sound Festival, CCA (Centro per le arti contemporanee) Glasgow, Stockholm New Music Stoccolma, Nits de Musica Fondazione Mirò di Barcellona, Alexandriana Nuova Biblioteca di Alessandria d’Egitto, Centro Technopolis Atene, Festival Internazionale di Poesia Genova, Palazzina Liberty Milano, Museo Revoltella Trieste, Celebrazioni Rossiniane, Estate Musicale Fiesolana, Castello di Rivoli – Torino, MilanoOltre, AterForum – Ferrara, Autunno Musicale a Como, Ars Neapolitana Napoli, Musica Verticale – Galleria Nazionale di Arte Moderna Roma, Deutsche Akademie – Villa Massimo Roma, rassegna Notturno Etrusco – Villa Giulia, Accademia Americana Roma, Accademia di Francia – Villa Medici Roma, Festival Controindicazioni Roma, Teatro Lirico di Spoleto, La Terra Fertile L’Aquila, etc. Bruno Battisti DAmario In attività dal 1958 è considerato uno dei massimi esponenti del chitarrismo nazionale e internazionale, esibendosi in concerto nelle più celebrate Istituzioni musicali italiane e straniere; ha collaborato con i più importanti direttori d'orchestra: Franco Ferrara, Pierre Boulez, Gianandrea Gavazzeni, Lovro von Matačić, Pierluigi Urbini, Daniele Paris, Ennio Morricone, Bruno Maderna, Pietro Argento, Carlo Alberto Pizzini (del quale ha eseguito in prima assoluto il concerto per chitarra e orchestra Para tres hermanas) e moltissimi altri. In concerti di musica da camera ha suonato con i pù importanti solisti e interpreti internazionali: Severino Gazzelloni, Dino Asciolla, Pina Carmirelli, Bruno Giuranna, Franco Mezzena, A. Persichilli, M. De Robertis, P. Bernardi, A.M. Pernafelli, E. Zanibon, G. Anedda, I Solisti di Roma, Nuova Consonanza, ecc. Proveniente da una famiglia di musicisti, riceve la sua formazione musicale al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove è allievo di Benedetto Di Ponio e di Mario Gangi, e dove si diploma in chitarra e in composizione; proprio in questo periodo conosce Ennio Morricone, che lo coinvolge come musicista e solista di chitarra classica ed elettrica nella realizzazione di incisioni per alcuni cantanti della RCA Italiana e per i film western di Sergio Leone. La sua chitarra si ascolta, ad esempio, nelle colonne sonore composte da Ennio Morricone per i film Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C'era una volta il West, Il mio nome è Nessuno, Metti, una sera a cena, Sacco e Vanzetti, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto , nelle musiche di Armando Trovajoli per la commedia musicale Rugantino, nella colonna di Riz Ortolani per il film Fratello sole sorella luna, in quella di Fiorenzo Carpi per lo sceneggiato Le avventure di Pinocchio e in molte colonne sonore di Nino Rota (tra le quali ricordiamo Romeo e Giulietta) ecc. È il vincitore dell'unico concorso per chitarra indetto dalla Rai Radiotelevisione Italiana per l'assunzione a tempo indeterminato nei propri organici (assunzione in seguito rifiutata per potersi dedicare alla carriera concertistica). Dal 1969 ha iniziato la sua attività didattica insegnando nei Conservatori di Stato L. D'Annunzio di Pescara, San Pietro a Maiella di Napoli, Luigi Cherubini di Firenze, Santa Cecilia di Roma. Ha inoltre insegnato in numerosissimi prestigiosi corsi di perfezionamento nazionali e internazionali tra cui ricordiamo quelli di Sorrento, Ravello, Mezzolombardo, Udine, Atri, Accademia Musicale Pescarese, Ars Academy ecc. Ha preso parte al Festival delle Nazioni di Città di Castello. Lavora anche con l'orchestra di Armando Trovajoli, prendendo parte nella stagione 1962-1963 alla commedia musicale Rugantino di Garinei e Giovannini, ed ha l'occasione di collaborare con i Marc 4, divenendo di fatto uno dei componenti del gruppo; entra inoltre nell'Orchestra della Rai. A partire dal 1969 realizza alcuni album strumentali di chitarra per la sottoetichetta della Vedette di Armando Sciascia, la Phase 6 Super Stereo. Collabora poi con Nicola Piovani, e viene da lui coinvolto nella registrazione di due album di Fabrizio De André, Non al denaro, non all'amore né al cielo e Storia di un impiegato. Negli anni settanta si dedica anche all'attività di arrangiatore, lavorando tra gli altri con Umberto Bindi per l'album Io e il mare e con Chiara Grillo (che è stata anche una sua allieva) per La rondine. Attualmente ha ripreso una intensa attività come compositore scrivendo brani per chitarra sola, chitarra e altri strumenti, chitarra e orchestra. Molte di queste opere saranno a breve stampate dalle Edizioni Sconfinarte di Milano. La Gangemi Editore ha stampato il libro I tarocchi, meditazioni e musica, un viaggio interiore attraverso le carte degli Arcani Maggiori dei Tarocchi espresso musicalmente da 22 particolari composizioni per chitarra e nastro magnetico. Il libro, visto il successo ottenuto, è stato recentemente stampato anche in lingua inglese per il mercato americano. Il 7 giugno 1984 è stato insignito di medaglia d'oro dal Centro Internazionale di Arte e Cultura Foyer des artistes con la seguente dicitura: "per avere, attraverso una encomiabile attività concertistica e didattica in Italia e all'estero, fatto conoscere l'arte della chitarra classica". Ad Alessandria il 29 settembre 2001 nell'ambito del 6º Convegno Internazionale di Chitarra, gli viene assegnata la Chitarra d'oro per la didattica. Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.
Venerdì 18 marzo 2016, ore 19.00
Haus der Musik im Fruchtkasten, Schillerplatz 1, Stoccarda - Germania |
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732
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