CIDIM



Stoccarda - Germania: Suono Italiano 2016
Mercoledì 09 marzo 2016, ore 19.00 - Duo Alterno - Tiziana Scandaletti, soprano - Riccardo Picentini, pianoforte. In collaborazione con ARCES e.V e Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda.








Programma:
Francesco Paolo Tosti
Ideale (1882)
(Versi di Carmelo Errico)
Non t'amo più (1884)
(Versi di Carmelo Errico)
L'ultima canzone (1905)
(Versi di Francesco Cimmino)
For ever and for ever! (1879) per pianoforte
Due piccoli notturni (1911)
- Van li effluvi de le rose
- O falce di luna calante
(Versi di Gabriele D'Annunzio)
Riccardo Piacentini
Aimez quand on vous aime! (2015-16) (Prima esecuzione assoluta) Commissione di ARCES e.V. Stuttgart per pianoforte e “Foto-suoni”
Francesco Paolo Tosti
Consolazione (1916)
- Non pianger più
- Ancora qualche rosa è ne' rosai...
- Tanto accadrà, ben che non sia d'aprile...
- Perché ti neghi con lo sguardo stanco?
- Sogna, sogna, mia cara anima!
- Settembre (di': l'anima tua m'ascolta?...)
- Quanto ha dormito, il cembalo!...
- Mentre che fra le tende scolorate...
(Versi di Gabriele D’Annunzio)

Biografia:
Il Duo Alterno è un gruppo musicale italiano di Torino attivo nel campo della musica contemporanea. È formato dal soprano Tiziana Scandaletti e dal compositore e pianista Riccardo Piacentini. Definito dal Washington Post il duo "with a fine sense of comedic timing", "the inventive Duo" sul Globe and Mail e "an electric experience" su The Hindu, ha esordito nel febbraio 1997 al Festival of Italian Contemporary Music di Vancouver, dove ha tenuto concerti e master-class per la University of British Columbia, la Simon Fraser University e la Vancouver Academy of Music. Da allora la sua attività si è sviluppata in oltre quaranta Paesi attraverso concerti, masterclass universitarie e diciotto realizzazioni discografiche di cui la maggior parte pubblicate dalle etichette Nuova Era e Stradivarius. Tra le esibizioni più recenti, quelle all'Università della California di Berkeley, alla Stanford University, alla Lincoln Performance Hall di Portland, al Gasteig di Monaco, alla Xinghai Concert Hall di Canton, al Liaoning Grand Theatre di Shenyang, al Teatro dell'Opera di Ulan Bator, al BKA Theater di Berlino, all'Università del Nuovo Messico di Albuquerque, alla Music Gallery di Toronto per il SoundaXis Festival, al Beijing Modern Music Festival di Pechino, al Conservatorio Pëtr Il'ič Čajkovskij e il Museo Michael Glinka di Mosca, all'Accademia Leoš Janáček di Brno, ai Teatri delle Università di Vilnius, Riga e Kiev (Università Taras Hryhorovyč Ševčenko), al Festival Nuova Consonanza di Roma, la Levine School di Washington, la Walt Disney / REDCAT Hall di Los Angeles, la Pyatt Hall della Vancouver Symphony Orchestra, il Mugham Center di Baku, il Conservatorio Rimskij-Korsakov di San Pietroburgo.


"Concerto di sogni" è un programma ideato dal Duo Alterno nel centenario della scomparsa di Francesco Paolo Tosti (1846–1916). Considerato da Giuseppe Verdi come il miglior insegnante di Canto della sua epoca, fu autore di oltre cinquecento romanze da camera, tra cui capolavori intramontabili come Ideale, Non’t’amo più, L’ultima canzone, Due piccoli notturni, inclusi nel programma. Ma il clou del concerto resta il ciclo Consolazione su testi di Gabriele D’Annunzio, scritto poche settimane prima di morire, un’opera di quasi venti minuti intrisa di pura poesia e dedicata alla madre. Il connubio Tosti-D’Annunzio si rivela qui sorprendente e invita a scoprire due grandissimi del primo Novecento italiano in una veste rara e inconsueta. Due interludi pianistici propongono un brano-simbolo del Tosti giovane, For ever and ever (1879), e un lavoro scritto ad hoc da Riccardo Piacentini su foto-suoni (estratti del paesaggio sonoro) registrati nei luoghi natale tostiani. Arricchiscono il programma videoproiezioni.

Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.
Mercoledì 09 marzo 2016, ore 19.00
Haus der Musik im Fruchtkasten, Schillerplatz 1, Stoccarda - Germania


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732