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CIDIM
Osaka - Giappone: Suono Italiano 2014
In collaborazione con l'IIC di Osaka. Programma: • Musique Anodine, per voce e pianoforte o Prélude o Mi lagnerò tacendo: Aragonese o Mi lagnerò tacendo: Arietta all'antica o Mi lagnerò tacendo: Andantino o Mi lagnerò tacendo: Sopra una sola nota o Mi lagnerò tacendo: La partenza • Un petit train de plaisir (Comique: Imitatif), for piano • From “Barbiere di Siviglia”, Una voce poco fa, per voce e pianoforte • Marche et réminiscences pour mon dernier voyage..., per pianoforte • Chanson de Zora, per voce e pianoforte • La fioraia fiorentina, per voce e pianoforte • Petit caprice (Style Offenbach), per pianoforte • La regata veneziana, per voce e pianoforte Biografie: Antonio Ballista, pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra, fin dall’inizio della carriera non ha posto restrizioni alla sua curiosità e si è dedicato all’approfondimento delle espressioni musicali più diverse. Da sempre convinto che il valore estetico sia indipendente dalla destinazione pratica e che le distinzioni di genere non debbano di per sé considerarsi discriminanti, ha effettuato personalissime escursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film, agendo spesso in una dimensione parallela tra la musica cosiddetta di consumo e quella di estrazione colta. Particolarissimi per invenzione originalità e rigore i suoi programmi, che sconfinano talvolta nel teatro ed ampliano spesso gli ambiti rituali del concerto. Dal 1953 suona in duo pianistico con Bruno Canino, una formazione d’ininterrotta attività la cui presenza è stata fondamentale per la diffusione della nuova musica e per la funzione catalizzatrice sui compositori. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Bertini, Boulez, Brüggen, Chailly, Maderna e Muti e con l’Orchestra della BBC, il Concertgebouw, La Filarmonica d’Israele, la Scala di Milano, i Wiener Philarmoniker, la London Symphony, l’Orchestre de Paris, le Orchestre di Philadelfia e Cleveland e la New York Philarmonic. E’ stato spesso invitato in prestigiosi festival tra cui Parigi, Edimburgo, Varsavia, Berlino, Strasburgo, Venezia, Maggio Musicale Fiorentino… Hanno scritto per lui Berio, Boccadoro, Bussotti, Castaldi, Castiglioni, Clementi, Corghi, De Pablo, Donatoni, Lucchetti, Morricone, Mosca, Panni, Picco, Sciarrino, Sollima, Togni e Ugoletti. Ha effettuato tournées con Berio, Dallapiccola e Stockhausen ed ha collaborato con Boulez, Cage e Ligeti in concerti. E’ fondatore e direttore dell’ensemble Novecento e Oltre, formazione stabile il cui repertorio va dal Novecento storico fino alle più recenti tendenze. La sua passione per la letteratura liederistica lo ha portato a collaborare con i cantanti Roberto Abbondanza, Magdalena Aparta, Anna Caterina Antonacci, Monica Bacelli, Gemma Bertagnolli, Marco Beasley, Cathy Berberian, Phillys Bryn-Julson, Alda Caiello, Luisa Castellani, Laura Cherici, Gloria Davy, Mirko Guadagnini, Kim Kriswell, Sarah Leonard , Anna Moffo, Alide Maria Salvetta, Susanna Rigacci, Luciana Serra, Lucia Valentini Terrani, Lorna Windsor. Incide per La Bottega Discantica, Emi, Rca, Ricordi, Wergo. Ha insegnato nei Conservatori di Parma e Milano e all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Gemma Bertagnolli, nata a Bolzano, dopo aver vinto i concorsi As.Li.Co e Francesco Viñas (premio speciale come migliore interprete mozartiana), ha iniziato giovanissima una carriera che l’ha portata in breve a cantare nei principali teatri e festival italiani ed esteri, tra cui Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, La Fenice a Venezia, Teatro Regio di Torino, Opera di Zurigo, Berlino, Monaco, Théâtre des Champs Elysées a Parigi, Bunka Kaikan di Tokyo, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Concertgebouw ad Amsterdam, Salzburger Festspiele, Rossini Opera Festival, Potsdam Musikfestspiele Sanssouci, Festival Mozart La Coruna, Festival Radio France Montpellier, Accademia Chigiana di Siena. Tra i ruoli interpretati: Sophie Der Rosenkavalier, Amenaide Tancredi, Pamina Die Zauberflöte, Zerlina Don Giovanni, Despina Così fan tutte, Susanna Le nozze di Figaro, Carolina Matrimonio segreto, Norina Don Pasquale, Nannetta Falstaff, Adele Fledermaus, Gretel Hansel und Gretel, Ismene Mitridate, Re di Ponto, Elisa Il re pastore. Tra i direttori con i quali ha cantato in opera o in concerto: Roberto Abbado, Bruno Bartoletti, Umberto Benedetti Michelangeli, Maurizio Benini, Semyon Bychkov, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Gianluigi Gelmetti, Fabio Luisi, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Marc Minkowsky, Ennio Morricone, Riccardo Muti, Wolfgang Sawallisch, Simone Young, Jonathan Webb, e con registi quali David Alden, Nicolas Joel, Stephen Medcalf, Pier Luigi Pizzi, Luca Ronconi, Graham Vick. Cantante d’elezione per il repertorio barocco, ha approfondito la prassi esecutiva collaborando con i maggiori specialisti del settore dell’esecuzione su strumenti originali, quali Rinaldo Alessandrini, Giovanni Antonini, Ottavio Dantone, Fabio Biondi, Ivor Bolton, Christophe Coin, Alan Curtis, Alessandro De Marchi, René Jacobs, Ton Koopman, Marc Minkowsky, Christina Pluhar, Trevor Pinnock, Jean-Christophe Spinosi, in produzioni come Solimano di Hasse Emira con René Jacobs alla Staatsoper di Berlino; Il Ritorno di Ulisse in Patria e L’Incoronazione di Poppea con Ivor Bolton al Maggio Musicale Fiorentino e con Rinaldo Alessandrini al Teatro Comunale di Bologna, il ruolo di Drusilla con Ottavio Dantone a Cremona e alla Bayerische Staatsoper di Monaco con Ivor Bolton; Nerone nell’Agrippina di Händel con Giovanni Antonini e il Giardino Armonico; Aristea ne L’Olimpiade di Pergolesi con Ottavio Dantone al Festival Pergolesi di Jesi e al Ravenna Festival; Piacere ne Il Trionfo del tempo e del disinganno di Händel con Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano, e con Mark Minkowsky all’Opera di Zurigo; Asprano Motezuma di Vivaldi con Alan Curtis e la regia di Stefano Vizioli a Lisbona Teatro São Carlos, Bilbao, Siviglia e nei Teatri di Ferrara, Modena e Piacenza, dove ha ricevuto il “Premio Internazionale G.Poggi”. Il suo vasto repertorio concertistico spazia da Bach, Händel, Pergolesi e Vivaldi all’Exultate Jubilate e l’integrale della musica sacra di Mozart, fino al repertorio sinfonico, Nona Sinfonia di Beethoven, Seconda e Quarta Sinfonie di Mahler, Lobgesang di Mendelssohn. L’intensa attività concertistica la vede impegnata in numerosi concerti quali, tra i più recenti, il Recital Vivaldiano al Festival di Ambronay con Fabio Biondi ed Europa Galantetrasmesso da Arté, il concerto Mozart-Händel all’Accademia Chigiana di Siena con Orchestra da Camera di Mantova diretta da Corrado Rovaris, Agrippina al Festival Händel di Halle con Fabio Biondi, Sant’Elena al calvario / Sant’Elena con Fabio Biondi/Europa Galante a Cracovia, il Concerto di Inaugurazione del Rossini Opera Festival 2012, i Concerti di Natale con Lobgesang di Mendelssohn a Firenze con l’Orchestra Regionale Toscana e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Daniele Rustioni. Tra i suoi prossimi concerti, canterà Passione secondo Matteo di Bach al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con Fabio Biondi, Les Illuminations di Britten con la Brandenburger Symphoniker diretta da Michael Helmrath. È il repertorio barocco ad occupare il posto principale anche nella vastissima discografia di Gemma Bertagnolli, che vanta riconoscimenti della critica quali Gramophone Award, Choc du Monde de la Musique, Timbre de Platine d’Opéra International, in particolare per le partecipazioni alla Vivaldi Edition di Naïve, tra cui Vespri per l’Assunzione di Maria Vergine con Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano, Rosane ne La verità in cimento di Vivaldi con Jean-Christophe Spinosi e Ensemble Matheus, Ersilla nell’Orlando Finto Pazzo con Alessandro De Marchi e l’Academia Montis Regalis. Ha inciso inoltre numerosi dischi con Antonio Ballista tra cui Mon ami Rossini e Ninna nanne e Serenate per Bottega Discantica, Cinema concerto con Ennio Morricone e Dulce Pontes per Sony Music. La sua vasta discografia comprende inoltre: Lisa La Sonnambula diretta da Alessandro De Marchi con Cecilia Bartoli, Juan-Diego Flórez per Decca; Deità Silvane Liriche da camera di Respighi per Stradivarius; “Venus & Adonis” Cantatas and Sonatas di Händel con Zefiro per Sony/ Deutsche Harmonia Mundi; Christmas at S.Marco per Edel Berlin Classic; Baroque Passionate Arias per Brilliant Classics; Nisi Dominus, Salve Regina di A.Scarlatti per CPO; Cantate e Sonate di B.Vinaccesi per Stradivarius Tiene seminari a Brema, al Mozarteum di Salisburgo e in Festival e Conservatori italiani. Dal 2013 insegna canto rinascimentale e barocco presso il conservatorio di Trento. Gemma Bertagnolli è impegnata a sostenere il diritto alla musica e promuovere la sua funzione sociale. Dal 2003 è ambasciatrice UNICEF. Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.
Martedì 09 dicembre 2014, ore 18.30
Grand front Osaka, Knowledge Theater, Osaka - Giappone |
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Trinità dei Pellegrini 19 - 00186 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 6819061
FAX: +39 06 68190651
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