CIDIM



Teramo: Circolazione Musicale in Italia 2014
Foto: Lucas Macias Navarro
Giovedì 13 novembre 2014, ore 21.00 - Accademia dell'Orchestra Mozart, Direttore e oboe solista Lucas Macias Navarro.














Programma
:
W.A.Mozart
Sinfonia mi bemolle maggiore K 16
Allegro molto
Andante
Presto

Alessandro Marcello
Concerto in re minore per oboe e orchestra
Allegro
Adagio
Presto.

---------

F.J. Haydn
Sinfonia n. 44 in mi minore "Trauer-Symphonie" (Sinfonia funebre), Hob:I:44
Allegro con brio
Minuet: Allegretto - Canone in diapason e Trio
Adagio Finale: Presto


Biografie
:
Lucas Macías Navarro, Nato nel 1978 a Valverde del Camino in Spagna, Lucas Macías Navarro è oggi uno degli oboisti più brillanti della sua generazione. Il quotidiano francese Le Monde ha parlato de “l’incredibile oboe di Lucas”, mentre il Berliner Morgenpost ha affermato che “la sua presenza è una garanzia all’interno di una esecuzione”.
Attualmente è il Primo oboe solista della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam e ricopre lo stesso ruolo con l’Orchestra Mozart e la Lucerne Festival Orchestra, sotto la direzione di Claudio Abbado. Diplomato presso il Conservatorio Superior de Musica di Cordoba, Lucas Macías Navarro in seguito si è perfezionato a Friburgo con Heinz Holliger e successivamente con Maurice Bourgue a Ginevra. È stato membro della Gustav Mahler Jugendorchester, con cui ha eseguito concerti insieme a Seiji Ozawa, Pierre Boulez e Claudio Abbado; negli stessi anni, è stato selezionato alla Karajan Akademie presso la Filarmonica di Berlino, completando così la sua formazione orchestrale. Tra i numerosi concorsi vinti, fondamentale è stata l’“International Oboe Competition of the Sony Music Foundation Tokyo”, che gli ha aperto le porte di sale da concerto quali il Palais des Beaux Arts di Bruxelles, il Concertgebouw di Amsterdam, l’Auditorio Nacional di Madrid, il Teatro Colón di Buenos Aires, la Philharmonie di Berlino, l’Herculessaal a Monaco. Come solista, si esibisce con Claudio Abbado, Ton Koopman, Heinz Holliger, con l’Orchestra Mozart, la Muenchener Kammerorchester, la Filarmonica de Buenos Aires, l’Orquesta de Camara Reina Sofía, i Solisti di Mosca e l’Orchestre de Chambre di Lausanne. Lucas Macías Navarro viene regolarmente invitato al Lucerne Festival, Berliner Festwochen, Kuhmo Festival, West Cork Festival, Albert Konzerte, Schwetzinger Musiffestival, Bologna Festival, Mozartfest Wurzburgo. Ha inoltre tenuto masterclass in Italia, Svizzera, Germania, Olanda, Norvegia, Svezia, Corea, Giappone, Argentina. Attualmente è Professore presso il Conservatorio Superior de Musica di Saragozza. Tra le registrazioni, di rilievo è la presenza come solista nel DVD dei “Concerti Brandeburghesi” di Bach, insieme a Claudio Abbado e all’Orchestra Mozart (Euroarts).

Accademia dell’Orchestra Mozart, La Regia Accademia Filarmonica di Bologna, fondata nel 1666, fra le sue molte attività pone in primo piano l’inserimento artistico e professionale dei giovani. Fra queste iniziative, l’Accademia dell’Orchestra Mozart costituisce dal 2005 un vero polo di attrazione per musicisti italiani e stranieri. Claudio Abbado, già direttore artistico, ha invitato le prime parti dell’Orchestra Mozart in qualità di docenti, direttori e solisti. Quest’anno sono stati coinvolti Gregory Ahss, Raphael Christ, Danusha Waskiewicz, Simone Jandl, Gabriele Geminiani, Alois Posch, Lucas Macías Navarro, Guilhaume Santana e Jacques Zoon. I giovani partecipanti alternano momenti di perfezionamento, incontri internazionali e seminari. Oltre all’attività didattica, l’Accademia dell'Orchestra Mozart conduce una regolare attività concertistica in Italia e all’estero, dedicandosi anche alla musica da camera. Nel 2009, in collaborazione con la rivista Amadeus, è stato registrato un disco dedicato a musiche di C. Ph. E. Bach, con Enrico Bronzi direttore e violoncello solista.

Informazioni:
il CIDIM organizza e coordina la tournée Circolazione Musicale in Italia
Giovedì 13 novembre 2014, ore 21.00
Teatro Comunale, Teramo - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via N. Sauro 27 - 64100 - Teramo - TE - Italia
TELEFONO: +39 0861 243777
FAX: +39 0861 254265