- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Salvatore Lombardo
CONTATTI
|
Catania, 1977
categorie: Violino
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 12-10-2023
frequenta gli studi al conservatorio Bellini di Catania, nel 1996 vince il concorso per violino di fila al Teatro San Carlo di Napoli nello stesso anno. Consegue l'idoneità per concertino dei secondi violini nel 1998, e per primo dei secondi nel 2022, ruolo che occupa attualmente.
Perfezionatosi con Giulio Franzetti e Massimo Marin, ha frequentato i corsi tenuti da Belkin presso l'accademia chigiana; è vincitore dell'audizione per "concertino dei primi con obbligo di spalla" al Carlo Felice di Genova, dove ha lavorato nel 2015.
Ha ricoperto il ruolo di spalla dei primi violini e di solista presso la "The Villages Philarmonic" a Orlando, in Florida.
Fa parte del duo e trio "Kubrick" con il quale svolge da diversi anni un'intensa attività cameristica in Italia.
Ha inciso brani per violino solo per conto del compositore spagnolo Carlos Peron Cano; come solista con il collegium Philarmonicum; in quartetto d'archi per il compositore Ciro Ferrigno, e di recente per la Brilliant una incisione dedicata a Paganini in duo con Gabriele Pieranunzi.
Fonte diretta
Fonte diretta
Discografia
CD
Violino solista: Gabriele Pieranunzi, Salvatore Lombardo, Loana Stratulat, Luca Improta, Alessandro Mariani, Pierluigi Sanarica Brilliant Classics, Al Leeuwarden, 2023 EAN 5028421963754 Shop Descrizione: Paganini è stato il primo grande ‘divo’ della musica strumentale, il precursore delle rock star di oggi, capace di provocare l’isteria collettiva oltre che di dettare mode e di influenzare i comportamenti di intere generazioni. Lo ha fatto trasformando il violino in un'orchestra di più voci e sperimentando timbricamente, in altre parole, estendendo i limiti stessi di ciò che un singolo strumento può fare. Il ... continua a leggere |